Vai al contenuto


vespa sprint non parte e scoppietta


Sprint
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

La Vespa sprint (motore, carburatore marmitta originali) mettendo punte e elettrodi candela alla distanza prevista (0,4 le puntine e 0,5 la candela) non parte neanche spingendola per 1 chilometro, solo qualche scoppiettio ogni tanto)

Mettendo le puntine a 0,20 e la candela a 0,2-0,3 parte subito e va bene.

Puntine, bobina AT (blu eledro kliz) condensatore nuovi. Di condensatori e candele ne ho provati 3 differenti in quanto l'ho messo esterno (provato anche quello della 500 e uno a film wima mkp 0,33uF)

Candele champion l86c, ngk b6hs, cavo candela nuovo e funzionante

Se stacco il condensatore, a volte parte anche con le puntine e elettrodo candela a distanza corretta, ma appena collego il condensatore "al volo" alla bobina AT, si spegne.

La scintilla è un pò debole con punte e elettrodo corretto, a distanza minima invece è piu vigorosa

Il piatto statore è originale, i cavi non sono belli, a breve mi arriva lo statore completo cinese per fare una prova (pensavo alla bobina alimentazione interna sullo statore difettosa)

Luci, stop e clacson funzionano alla grande

Secondo voi che potrebbe avere? :testate:

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Concordo che potrebbe essere la bobina interna sullo statore inefficiente, ma non escludo che ci possa essere il volano un po' smagnetizzato, anche se questa è una ipotesi molto ma molto remota. Puoi provare empiricamente con un cacciavite appoggiato ai magneti, se c'è una buona attrazione il cacciavite rimane appiccicato, se invece con pochissimo sforzo si stacca forse è questa la causa. 

Le puntine al montaggio le hai lucidate? Se sono vecchie di magazzino si forma una patina capacitiva che ne pregiudica il funzionamento. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pier2162 dice:

 Puoi provare empiricamente con un cacciavite appoggiato ai magneti, se c'è una buona attrazione il cacciavite rimane appiccicato, se invece con pochissimo sforzo si stacca forse è questa la causa. 

Le puntine al montaggio le hai lucidate?

 

 

Ciao Pier

Le puntine le ho passate con un po' di carta vetrata molto fine ma il ricambio era (purtroppo) nuovo sembravano già lucide.

Proverò il cacciavite sul volano

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Pier2162 dice:

Ma...anticipo? 

Purtroppo non ho la pistola per controllare i 22 gradi di anticipo

Lo statore è montato con l'asola un pò spostata dal centro 

Da quanto ho capito se le puntine sono più chiuse l'anticipo è ritardato, quindi se devo tenerle così vicine potrebbe avere essere troppo anticipata? Posso provare a ruotare lo statore in senso orario di un millimetro per ritardare? 

Sulla Sprint non c'è nessun indice per la posizione statore?

statore.jpeg

Modificato da Sprint
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...