Fedex Inviato Settembre 18, 2023 Inviato Settembre 18, 2023 Ciao a tutti Vi ringrazio anticipatamente qualora riusciate ad aiutarmi a risolvere il mio problema. Ho una VNB1 a cui era stata fatta la modifica per eliminare la batteria. Il problema comnque non è imputabile a tale modifica. Quello che riscontro è una scarsa illuminzaione sul faro anteriore. ( anche se collego un filo diretto allo statore ) Tutto funziona correttamente ma la luce è molto fioca ed insufficiente. Tra massa e i fili che vedete in foto misuro il seguente voltaggio: Nero: 18V Rosso: 10,1V Giallo: 4,3V Verde: 5,8V Ho provato vari collegamenti ma il risultato non cambia. Noto che quando collego la lampadina da 6V 25W al filo verde la tensione passa da 5,8 a 3,9V. Avete qualche suggerimento? Possono essere le bobine da sostituire? I colori non rispecchiano lo schema originale ma da quanto riferisce il vecchio porprietario un tempo illuminava bene. Grazie ancora Federico 0 Cita
Pier2162 Inviato Settembre 18, 2023 Inviato Settembre 18, 2023 Ciao. Potrebbero essere sì le bobine che hanno perso un po' di isolamento e non rendono come dovrebbero, ma potrebbe anche essere il volano un po' smagnetizzato. 0 Cita
t5rosso Inviato Settembre 18, 2023 Inviato Settembre 18, 2023 i colori andrebbero verificati come sono cablati sullo statore,il nero di solito corrisponde a una massa ,percio' se puoi togli il volano e se possibile fai delle foto del cablaggio statore, solo cosi' potemo aiutarti.t5rosso 0 Cita
Fedex Inviato Settembre 18, 2023 Autore Inviato Settembre 18, 2023 Ti ringrazio per la risposta. É proprio quello che ho fatto stasera. Secondo me manca un filo In uscita da una bobina. Dalla bobina 1 esce sulla presa bassa tensione il filo verde (l'altra estremità della bobina con un filo giallo va a collegarsi alla bobina 3 nel punto indicato con la freccia) e qui secondo me dovrebbe uscire il secondo filo gialllo. Dalla bobina 2 escono i fili giallo e nero(il nero sulla bobina era azzurro. É stato sostituito un pezzo di filo) La bobina 3 é stata eliminata in quanto è stata installata la bobina esterna. Grazie 0 Cita
Fedex Inviato Settembre 18, 2023 Autore Inviato Settembre 18, 2023 Dimenticavo Dalla bobina 3 deriva il filo rosso che parte dal condensatore ed esce sulla bobina esterna di alta tensione. 0 Cita
Pier2162 Inviato Settembre 19, 2023 Inviato Settembre 19, 2023 Qui c'è lo schema elettrico: https://www.vesparesources.com/topic/64982-problema-impianto-elettrico-vnb1t-batteria-non-batteria/ 0 Cita
Fedex Inviato Settembre 19, 2023 Autore Inviato Settembre 19, 2023 Ti ringrazio Pier Ho già avuto modo di verificare gli schemi. Quello che non mi torna sono i fili che escono dallo statore (solo 4). Si trova uno schema dettagliato di come sono collegate le bobine? Grazie ancora 0 Cita
Pier2162 Inviato Settembre 19, 2023 Inviato Settembre 19, 2023 Il 19/09/2023 at 04:53, Fedex dice: Si trova uno schema dettagliato di come sono collegate le bobine? Expand Io non sono riuscito a trovarlo. Dallo schema che ti ho postato, le bobine sembrano indipendenti ognuna per ogni circuito. 0 Cita
t5rosso Inviato Settembre 19, 2023 Inviato Settembre 19, 2023 allora lo tatore e' bisognoso di cure,per primo la bobina di alimentazione e' stata privata dell avvolgimento secondari ,in origine era una bobina di alta tensione interna.la bobina 1 vedo il filo giallo ed e' corretto vada alla bobina di alimentazione ,serve da rinforzo ma comunque resta il fatto che quest ulma non sia giusta, la bobina 1 dovrebbe avere un altro filo che non sivede perche' esce nella parte inferiore.la bobina 2 dovrebbe avere due fili, che uscendo da sotto non si vedono. noterai che tutti i cavi sono stati riparati e il condensatore datato. percio' lo statore va revisionato per bene.t5rosso 0 Cita
Fedex Inviato Settembre 19, 2023 Autore Inviato Settembre 19, 2023 Grazie t5rosso Sul fatto che sia da revisionare concordo. Per ora vorrei capire se i collegamenti delle bobine di bassa sono corretti e se i fili che escono sono corretti.(come numero)VNB1.pdf Di fatto da bobina 1 esce 1 filo(verde) Da bobina 2 escono 2 fili (giallo, azzurro) Il rosso deriva dalla 3 di alta tensione Se lo schema da rispettare é quello che allego come li collego i 4 fili? Chiaro che il rosso va alla bobina di alta esterna e al devio. Spero di essermi spiegato 0 Cita
t5rosso Inviato Settembre 19, 2023 Inviato Settembre 19, 2023 lo schema e' sbagliato se noti ti fa vedere quattro bobine,lo statore montato sulla tua vespa e' la sprint e similari,appena posso guardo gli schemi e provo a capire se riesco ad aiutarti.t5rosso 0 Cita
Pier2162 Inviato Settembre 19, 2023 Inviato Settembre 19, 2023 In realtà le bobine in origine sono 4, solo che due sono avvolte sullo stesso nucleo (la bobina AT interna). Nello schema le hanno separate per miglior comprensione. 0 Cita
t5rosso Inviato Settembre 19, 2023 Inviato Settembre 19, 2023 ok se fosse lo schema di principio ,disegnato cosi' trae in inganno,sopprattutto per chi non li conosce bene,domani quardo gli schemi originali piaggio e vediamo cosa ci capisco,tenendo conto che non sappiamo come hanno modificato l impianto per eliminare la batteria.t5rosso 1 Cita
t5rosso Inviato Settembre 19, 2023 Inviato Settembre 19, 2023 il suo non ha tutti questi fili,e' come quello della sprin veloce con bobina alimentazione in ponte con quella della luce.t5rosso 0 Cita
Fedex Inviato Settembre 19, 2023 Autore Inviato Settembre 19, 2023 Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che mi state dando. Allego lo schema di come sono stati fatti i collegamenti per eliminare la batteria. Come avete ben capito il mio problema é che non ho tutti quei fili che escono dallo statore. Non fate caso ai colori dei fili in uscita dallo statore che vedete nello schema. Non corrispondono ai miei. Ricordo che sono riuscito a dar funzionare correttamente tutto l'impianto. Il problema é la scarsa potenza. 0 Cita
Fedex Inviato Settembre 19, 2023 Autore Inviato Settembre 19, 2023 Schematizzo brevemente i collegamenti che ho fatto per far funzionare tutto correttamente. Per semplificare ho riportato solo i collegamenti dei fili in uscita dallo statore su quelli della morsettiera di bassa tensione 0 Cita
Pier2162 Inviato Settembre 20, 2023 Inviato Settembre 20, 2023 Sei sicuro che il verde alimenti il faro anteriore ed allo stesso tempo vada a massa tramite la bobina del clacson?? 0 Cita
Fedex Inviato Settembre 20, 2023 Autore Inviato Settembre 20, 2023 Il collegamento che ho fatto rispetta lo schema originario allegato precedentemente 0 Cita
Pier2162 Inviato Settembre 20, 2023 Inviato Settembre 20, 2023 (modificato) Si ok, ma quello schema è errato, se metto a massa il verde metto a massa la bobina dello statore. Questa immagine viene dallo schema originale che ti ho postato sopra: come vedi, il clacson nell'impianto originale non è a massa. Il verde entra sul clacson, esce col bianco che va sia al deviatore luci sia al pulsante stesso del clacson, che lo chiude ancora sul verde per non farlo suonare pur mantenendo il collegamento al devio e quindi al faro. Si vedono molte bene i collegamenti dei vari fili al devio. Modificato Settembre 20, 2023 da Pier2162 0 Cita
Pier2162 Inviato Settembre 20, 2023 Inviato Settembre 20, 2023 Mi correggo...ho fatto confusione... quello sopra è lo schema della 150 sprint, se il deviatore è uguale però i collegamenti come sopra dovrebbero funzionare. 0 Cita
Fedex Inviato Settembre 20, 2023 Autore Inviato Settembre 20, 2023 Infatti immaginavo. L'avvisatore va a massa tramite il pulsante sul devio che non ho riportato nello schema a mano. Il giallo e il verde dello statore dove li collegheresti ? Idem per il giallo e verde che arrivano dal devio ed avvisatore. Il giallo dello statore che avevo collegato a massa va bene secondo te? Grazie ancora per la pazienza 0 Cita
Pier2162 Inviato Settembre 20, 2023 Inviato Settembre 20, 2023 Allora...stasera ho parlato con un collega del vespa club che possiede pro una vb1, anche lui ha tolto la batteria, mi diceva che questo modello soffre molto della smagnetizzazione del volano, anche lui aveva il problema della luce fioca al faro anteriore ed ha risolto facendo rimagnetizzare il volano. Riguardo la posizione dei cavi che mi chiedi, a distanza faccio fatica a darti una mano... 0 Cita
t5rosso Inviato Settembre 20, 2023 Inviato Settembre 20, 2023 e' un po' un casino, fosse mia monterei l impianto e il devioluce della sprint veloce,cosi lo statore una volta revisionato corrisponderebbe all impianto,naturalmente anche il volano andrebbe controllato ed eventulmente magnetizzato. gentilmente pui dirci che colori hanno i fili delle bobine luci.t5rosso in caso di bisogno dispongo dello strumento per controllare il volano e anche del magnetizzatore 1 Cita
Fedex Inviato Settembre 20, 2023 Autore Inviato Settembre 20, 2023 Grazie Pier Proverò con un volano che mi é stato prestato da un amico assieme allo statore di una sprint. Faccio un po di test e vediamo. Ora sto guardando i collegamenti della vnb2 e mi troverei con i cavi dello statore....sono quelli dell'impianto che non combaciano. Sarebbe interessante capire che cablaggio ha installato il tuo collega e che devio monta. Ma mi rendo conto di chiedere troppo.😁 Grazie mille ancora 0 Cita
Pier2162 Inviato Settembre 20, 2023 Inviato Settembre 20, 2023 Il cablaggio mi dice che è l'originale ma non si ricorda che modifiche vennero fatte a suo tempo. Il devio è quello in foto 0 Cita
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