domenicodl Inviato 28 settembre 2023 - 14:58 Share Inviato 28 settembre 2023 - 14:58 Buonasera, vi volevo chiedere il vostro parere su un collegamento che ho trovato nel mio statore, Vespa 50 R. C'è un filo che va dalle puntine alla massa della bobina "A.T.", vedete la freccia. Il filo (come gli altri) è staccato dalle puntine perché stavo provando a registrare l'anticipo. La vespa montava la bobina interna è questo collegamento era già presente, la bobina è stata sostituita con quella esterna da un meccanico il quale a sua volta ha tenuto questo collegamento. Nei vari tutorial che ho visto, non ho mai notato questo collegamento. Sapete dirmi se serve e per quale motivo è presente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 28 settembre 2023 - 19:44 Share Inviato 28 settembre 2023 - 19:44 dalle puntine parte un filo che va al condensatore e uno che va alla bobina sul positivo,la bobina e' gia' a massa con il motore,per dare un giusto parere bisognerebbe vedere una foto di tutto lo statore,tra l altro la bobina in foto e' priva di sponda in bachelte e di conseguenza le spire non sono piu' contenute ma libere di muoversi con conseguente malfunzionamento.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicodl Inviato 28 settembre 2023 - 21:35 Autore Share Inviato 28 settembre 2023 - 21:35 1 ora fa, t5rosso dice: dalle puntine parte un filo che va al condensatore e uno che va alla bobina sul positivo,la bobina e' gia' a massa con il motore,per dare un giusto parere bisognerebbe vedere una foto di tutto lo statore,tra l altro la bobina in foto e' priva di sponda in bachelte e di conseguenza le spire non sono piu' contenute ma libere di muoversi con conseguente malfunzionamento.t5rosso Grazie per la segnalazione dell'assenza della bachelite. Non posso fare foto al momento, ti mostro una foto quando era ancora con la bobina interna, con il passaggio a quella esterna il cavo è rimasto. Hai idea perché c'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 29 settembre 2023 - 18:57 Share Inviato 29 settembre 2023 - 18:57 cosi di sicuro non funziona,la bobina luci e' a sostituire ha entrambe le sponde mancanti chi ha messo le mani sullo statore non ha fatto di certo un buon lavoro.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicodl Inviato 29 settembre 2023 - 21:02 Autore Share Inviato 29 settembre 2023 - 21:02 É pur funziona... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenicodl Inviato 7 ottobre 2023 - 12:22 Autore Share Inviato 7 ottobre 2023 - 12:22 Ciao @t5rosso ho controllato la bobina luci. La sponda di destra, dove si fanno i controlli è integra. L'altra manca, ma di fabbrica, ci sono anche altre foto in rete dove non esiste la sponda sinistra. Ciò detto ho preso un tester e ho verificato la situazione. Il cavo che segnalo come anomalo in realtà sono due cavi distinti che hanno entrambi una guaina bianca isolante. Il primo va dalle puntine al cavo rosso della scatoletta di derivazione, il secondo va verso la massa della scatoletta (ed ha un senso di esistere). In pratica, non mi chiedete perchè, sulle puntine mi ritrovo due cavi che partono da esse e si collegano in un unico occhiello che si aggancia al rosso lato telaio. E' un cavo inutile, infatti isolandolo la vespa funziona. Ciao e grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 7 ottobre 2023 - 16:12 Share Inviato 7 ottobre 2023 - 16:12 prova ad andare a vedere una bobina nuova di ricambio e poi probabilmenti capisci che le sponde ci devono essere da entrambi i lati per contenere le spire di rame.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts