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Cambio duro in scalata


Diaz68
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Ciao a tutti, come scritto nel titolo ho problemi in scalata, i cavi sono nuovi (svedesi) come le guaine (teflonate) la frizione ed è tutto regolato a dovere, il difetto si manifesta solo a motore caldo e solamente in scalata, l'olio l'ho sostituito 2000 km fa ed ho usato del motul 10 w 30, l'unico componente non nuovo è il preselettore ma penso che se il problema fosse lui il difetto si presenterebbe sempre sia a caldo che a freddo, vedo che come olio viene consigliato anche 80 w 90 qualcuno lo ha provato ? A qualcuno di voi è già capitato ?

Grazie mille 

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Il cambio dei px è sempre un po' ostico, specialmente se non è ben azzerato in fase di montaggio. 

Aggiungi altri 100 ml, nei px sempre meglio metterne in più, quando il motore gira il cambio con soli 250 ml resta quasi a secco. Meglio se metti olio nuovo, se è molto vecchio può assorbire umidità e perdere le sue caratteristiche. Controlla la regolazione dei cavi a freddo, il gioco deve essere quasi inesistente.  Lubrifica bene il preselettore, controlla che le sedi dove alloggia il rullino non siano usurate. 

Riguardo l'80w 90, c'è chi lo usa, addirittura su alcuni modelli di px è persino raccomandato. 

Per quanto mi riguarda, solo olio con specifica JASO MA o MA2, così c'è la certezza che non dà nessun problema alla frizione. Ho usato anche io il motul minerale, il Transoil 10w 30, ma non mi piace molto perché tende leggermente a far slittare la frizione a motore freddo. 

 

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Perfetto grazie mille,  i controlli cavi e giochi l'ho già fatto ed è tutto ok,  proverò a sostituire l'olio con dell'olio nuovo e a metterne un po di più,  anche io ho il sospetto che sia quello , se fosse qualche cosa di meccanico non dovrebbe esserci differenza tra caldo e freddo. Al limite proverò anche a sostituire il preselettore. Io ho sempre usato il motul tu che olio mi consigli come marchio. 

Grazie mille 

Ciao 

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1 ora fa, Diaz68 dice:

se fosse qualche cosa di meccanico non dovrebbe esserci differenza tra caldo e freddo

Vero fino ad un certo punto, perché se le tolleranze del cambio sono troppo strette, a caldo gli alberi si allungano e potrebbero sforzare. Considera comunque un certo periodo di rodaggio del cambio, se dopo 2000~3000 km non migliora potrebbe essere un problema di tolleranze. Cmq anche io avevo un problema simile, non in scalata ma in salita, e ho risolto aggiungendo olio. Lo metti con una siringa e chiudi il tappo velocemente. 

Come olio io uso e ti consiglio il Bardahl gear box 10w30, è un sintetico con le specifiche che ti ho detto sopra. 

Mai un problema con la frizione. 

Uso il Bardahl anche per la miscela (il VBA). 

 

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Ciao, ho revisionato due motori a distanza di un mese uno dall'altro montando lo stesso tipo di crociera e verificando la tolleranza del cambio come da manuale d'officina Piaggio.

L'unica differenza tra i due è nell'olio che ho usato. Nel primo ho messo 80W90 nel secondo il Bardahl SAE 30. 

Posso dirti che nel primo motore fatico a mettere la quarta, mentre nel secondo tutte le marce entrano ed escono senza problemi.

Ora non so se è un problema di cambio o di olio, ma secondo me vale la pena tentare la sostituzione del secondo.

Modificato da thehitman84
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Ciao, infatti è la prima prova che farò,  la vespa l'ho acquistata 7 mesi fa ed era stata totalmente restaurata da un appassionato,  e sinceramente è sempre andata bene, ora ho percorso circa 4000 ed è emersa questa noia, la frizione è regolata correttamente e non trascina , la vespa resta accesa al minino anche in prima con frizione tirata. Ora proverò con il Bardhal e 100 cc in più vediamo.

 

Grazie 

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