Vai al contenuto

Carburazione malossi 177 ghisa

Diaz68
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Devi trovare una carburazione approssimativa e terminare il rodaggio.
Solo dopo puoi affinare la carburazione.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a proposito di rodaggio, io sono fermo ai "canonici 8 / 10 pieni" che si usavano sulle small,  per il PX quanti km sarebbero ottimali di rodaggio ? Come detto all'inizio della discussione ho misurato attentamente il cilindro e il pistone e come accoppiamento e finiture rispetto ai cilindri anni 80 siamo su un altro pianeta,  quindi non credo che serva un rodaggio particolarmente lungo, pensavo a 500 / 700 km o sbaglio.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cosa riporta il manuale della casa relativamente al rodaggio?
Comunque se calcoli che con un pieno sei attorno ai 100 Km, con 8/10 pieni fai i 700 Km "canonici" di un rodaggio tipo.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
3 ore fa, Pier2162 dice:

Un pieno 100 km??? Ma scherzi? Io ne faccio quasi 180, riserva esclusa. Stessa configurazione di @Diaz68

Ottimo! :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti, e buone feste, rieccomi, ho terminato il rodaggio ora sono a circa 1000 km, riguardo alla carburazione ho risolto usando la candela consigliata da Malossi denso iridium w24 in origine ero partito con una equivalente ngk non iridium, visto il costo e visto che in rodaggio avrei girato più grasso e al 3% e avevo i problemi sopra indicati pesavo di sacrificare una candela economica e che non cambiasse nulla e invece per prova ho messo la iridium e tutto si è risolto,  ora la vespa gira alla perfezione. Bene ora i rapporti sono sicuramente corti , volevo allungarli mantenendo la frizione 6 molle, e sono indeciso tra 22 denti o 23 DRT , ora monto il 21 originale e la vespa anche i 4 lo divora, presupponendo che viaggio prevalentemente solo su percorsi misti che rapporti mi consigliate. 

Grazie mille a tutti 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a tutti, rieccomi qui, rodaggio terminato, risolto i problemi di carburazione cambiando candela, in origine utilizzavo un equivalente ngk e avevo i problemi descritti in precedenza,  ho provato a montare la denso iw24 iridium consigliata da Malossi e miracolo la vespa gira che è una meraviglia pronta in basso e allunga molto bene senza incertezze configurata con minimo 50/160 e massimo 115 be3 160, ora con i rapporti originali 21/68 è decisamente corta , in piano tira in fuorigiri la 4 arrivando a 120 km/h di tachimetro, vorrei quindi allungare un po, vorrei mantenere la frizione a 6 molle sostituendo cestello con uno con anello, molle tutte e 6 (pensavo a delle SIP rinforzate) boccola e dischi nuovi, mentre per la primaria sono indeciso tra una 22 denti o la 23 denti DRT, considerato che viaggio sul misto piano/ collina e prevalentemente da solo, voi che rapporti mi consigliate ?

Grazie mille a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho messo i 3 rapporti della primaria nel foglio di calcolo così da compararne le differenze

image.png.89dc2a391053633c067a622ddcfd8cc2.png

Questo è quello che ne è uscito calcolando una circonferenza ruota di 1,307 Mt
Ovviamente è un calcolo puramente indicativo, un raffronto tanto per avere un'idea.
Spero possa aiutarti nella scelta

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto,  grazie mille, guardando la tabella posso dedurre che il mio motore arriva più o meno a 7500 giri, considerato che ci arriva senza insistere troppo credo che il 23/68 sia il più indicato, il mio scopo non è la velocità di punta ma poter viaggiare a 70/80 km/h rilassato. Provvedo a ordinare i pezzi, in caso fosse troppo lunga proverò anche il 22/68.

Grazie mille

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti