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Difformità caratteri numero di telaio?


nigelzed
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Buonasera vespisti,

Sono nuovissimo del forum e questo è il mio primo intervento.

Vi scrivo perchè mi sono imbarcato, mio malgrado costretto per avere agevolazione assicurativa, nell'iscrizione della mia Vespa 150 GS VS3 fresca di acquisto.

Ora, lo zelante esaminatore ha sospeso la pratica per difformità del numero di telaio perchè secondo lui i caratteri non sono conformi a quelli di altre VS3 che ha personalmente iscritto. Nella fattispecie, il numero 3 non dovrebbe essere squadrato nella parte alta, bensì tondeggiante. 

Ammesso e non concesso che abbia ragione (su internet c'è veramente di tutto, dai numeri tondi a quelli squadrati, passando per i 4 non sempre della stessa forma), secondo voi come dovrei procedere per far iscrivere questa Vespa?

Premetto che il precedente proprietario mi conferma che sigla e numeri non sono stati toccati durante il restauro totale che ha fatto 10 anni fa, sebbene non abbia foto per dimostrarlo, e non ho ragione di non credergli. Inoltre, la Vespa è passata di proprietà 3 volte negli anni '60.

Allego immagine.

Vi ringrazio.Screenshot_20231017_232658_Gallery_1.thumb.jpg.d3560b81101483b2b2ebc2b145b482cd.jpg

Screenshot_20231017_232658_Gallery_1.jpg

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9 ore fa, nigelzed dice:

... costretto per avere agevolazione assicurativa... 

Non serve che sia iscritta FMI. Io sono iscritto al vespaclub d'Italia, con questo ho la polizza agevolata con la Allianz (sconto 55% su rca per la prima vespa e 60% per la seconda e successive). 

Col px pago 89€ l'anno, con l'altra 75€.

Comunque i numeri del tuo telaio sono originalissimi, l'esaminatore FMI è mal informato e fa riferimento solo ad esperienze personali. Purtroppo non ne vieni fuori, a meno che tu non faccia richiesta di originalità dei numeri alla Piaggio (sempre che si possa...). Gino @GiPiRat potrà essere più preciso. 

Modificato da Pier2162
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Ciao

il carattere è corretto per l'anno del modello.

Quello che secondo me  potrebbe essere riconducibile ad un artefatto  è altro: la radice VS3T è consona e non manomessa,

ma dalla prima stella e i successivi due ZERI, si notano chiaramente soffiature da saldatura, ed anche la smerigliatura è piuttosto evidente.....

Quindi significa che se lo ZERO è sopra la soffiatura , che è stato ribattuto DOPO.

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3 minuti fa, nigelzed dice:

@exstreme l'esaminatore ha eccepito solo sul carattere, e mi ha chiesto di fornire una prova contraria. Il problema è che lui si affida alla sua esperienza mentre io devo fornire una prova provata, la mia parola non conta.

che ci sia qualcosa che non torna in quella foto che hai postato è oggettivo, poi che l'esaminatore si focalizzi solo su un dettaglio diverso è un altro discorso.

Prima del discorso CRS / agevolazioni assicurative , mi preoccuperei del discoro manomissione, ed interloquirei con il venditore  visto che è "fresca d'acquisto". 

Richiederei foto documentazione del restauro  ed in particolare del seriale PRE-restauro. In assenza di questo riconsegnerei al mittente. E' un bella grana che ti sobbarcherai poi un futuro che la vorrai rivendere.

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@exstreme il precedente proprietario si sta prodigando con me per risolvere la questione. Purtroppo non ha foto della parte interessata, ma solo generali del mezzo prima e durante il restauro. Lui afferma che fosse così sin dal suo acquisto. Inoltre ho la documentazione originale (libretto e foglio complementare dell'epoca, con l'aggiornamento del cambio di provincia effettuato nel 1965 tramite reimatricolazione, come avveniva ai tempi) ed i numeri sono quelli. Stante la buona fede del precedente proprietario, un'altra spiegazione potrebbe essere che negli anni '60 uno dei proprietari più vecchi (la vespa ha avuto diversi passaggi di mano) abbia fatto ribattere i numeri da un meccanico?

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1 ora fa, nigelzed dice:

@exstreme il precedente proprietario si sta prodigando con me per risolvere la questione. Purtroppo non ha foto della parte interessata, ma solo generali del mezzo prima e durante il restauro. Lui afferma che fosse così sin dal suo acquisto. Inoltre ho la documentazione originale (libretto e foglio complementare dell'epoca, con l'aggiornamento del cambio di provincia effettuato nel 1965 tramite reimatricolazione, come avveniva ai tempi) ed i numeri sono quelli. Stante la buona fede del precedente proprietario, un'altra spiegazione potrebbe essere che negli anni '60 uno dei proprietari più vecchi (la vespa ha avuto diversi passaggi di mano) abbia fatto ribattere i numeri da un meccanico?

Ci mancherebbe che targa e seriale non battessero  coi doc....

In queste nebulose dinamiche comanda il numero telaio sulla carta, e di conseguenza il numero "fisico"  su telaio gli va dietro.

Stiamo parlando già di cifre importanti, nella forbice 8k-10K immagino,  e su tale cifre non mi basterebbe la buona fede del proprietario.

Non accetterei compromessi nemmeno su un PK, figuriamoci su un GS.

Poi ognuno spende le proprie risorse come meglio crede.

 

Modificato da exstreme
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Dato che, purtroppo, nelle schede tecniche omologative pre 1960 non veniva indicato il carattere della punzonatura (per il modello GS il carattere viene illustrato solo nella VS5), l'unica è rivolgersi alla Piaggio per chiedere di confermare il carattere, specificatamente il numero "3", inviando un paio di foto della punzonatura. Il costo non è indifferente, dovrebbero chiederti 160 euro: https://service.piaggiogroup.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

Vedi tu.

Ciao, Gino

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No, devono farti una certificazione in cui dichiarano che tutti i caratteri sono conformi ad anno e modello, anche il"3". Questo devi chiedere alla Piaggio, e poi ne mandi una copia all'esaminatore.

Ciao, Gino

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1 ora fa, nigelzed dice:

@exstreme la cifra è quella. Il punto è che tutto combacia, anche storicamente. Quindi stiamo parlando di lana caprina, non c'è appiccicato sopra un numero di topolino. Poi tutto può essere eh

 

Forse non mi sono spiegato: tutto combacia o fatto combaciare?

Quel punto del telaio è delicato , nel corso degli anni potrebbe essere stato divorato dalla ruggine o rovinato da apertura chiusura sportello carburatore . E' stato  indubbiamente risaldato e ribattuto dozzinalmente da uno dei precedenti proprietari,  con lo stesso suo numero o altresì potrebbe essere stata in origine un'altra vs3 con un numero telaio diverso,  magicamente matchata a libretto/targa di cui si disponeva. Nessuno può affermare il contrario senza una prova fotografica di cui sopra si discuteva. Il dubbio rimane anche senza  lana caprina o topolino

In entrambi i casi, essendo un fattore fondamentale in un mezzo d'epoca, IMHO avrei serenamente cercato altre GS in vendita.

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@exstreme chiedo scusa, non volevo essere così brusco. La tua considerazione è giusta. Quello che voglio dire io è che se possono valere entrambi i casi (ribattitura degli stessi numeri in buona fede o ribattitura di altri numeri in malafede) e nessuno può accertare l'uno o l'altro caso, allora non vedo perchè far propendere la malafede a discapito della buona fede. Ammettiamo che abbiano davvero saldato e ribattuto qualche numero decenni fa per non farlo scomparire del tutto: è quindi una Vespa da sfasciacarrozze?

@GiPiRat ho telefonato al numero verde Piaggio che è presente nel portale di richiesta certificati e mi hanno detto che ciò che possono produrre sono certificati di origine, dichiarazioni di conformità, schede di omologazione o documenti di base. Provo a richiamare chiedendo esplicitamente quello.

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4 minuti fa, nigelzed dice:

 è quindi una Vespa da sfasciacarrozze?

 

Mai detto questo.  Ma visto che  il problema te l'ho fatto notare io stamattina ed è un acquisto recente per una cifra importante, puoi applicare il ripensamento per ragionevole dubbio (manomissione).

E' ben diverso essere consapevoli di un problema PRE acquisto , che accorgersene  POST.

Se poi a te va bene lo stesso , nessun problema, figurati 😉

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5 ore fa, nigelzed dice:

Provo a richiamare chiedendo esplicitamente quello.

Esatto, è quello che devi chiedere, loro devono solo verificare e certificare che il carattere sia giusto per quel modello per quell'anno, nient'altro.

Ciao, Gino

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@GiPiRat buongiorno, aggiorno questo thread perchè ho ricevuto risposta dalla Piaggio. Ho esposto in modo chiaro e dettagliato il problema, prima per telefono e poi tramite email, con tanto di documentazione fotografica, ma l'ufficio omologazioni (al quale il servizio clienti piaggio aveva girato la mia richiesta) ha risposto, letteralmente, che "purtroppo non possono aiutarmi", senza esporre il motivo nè dare ulteriori spiegazioni.

A questo punto sto interpellando ASI in via ufficiosa per vedere se con loro possa procedere.

Ringrazio tutti per le dritte e la pazienza, vi tengo aggiornati.

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Ciao, da possessore anche di vs3, il mio consiglio è ... riconsegnala al venditore e annulla la vendita.

Numero e stelle sono ribattuti con caratteri non corretti. Solo parte del prefisso è decifrabile come quello d'origine, la V è per metà quella di origine, in quanto non è stata sottoposta a cancellazione tramite riporto di materiale con la saldatura, quest'ultima ben visibile come ha indicato exstreme dalle soffiature lasciate dal lavoro; l'altra metà probabilmente scavata con punteruolo metallico. Se poi osserviamo bene notiamo che la sotto la S e il 3 ci sono parte dei caratteri originali, su cui sopra è stato punzonato non perfettamente il carattere nuovo (errato).

Per fortuna, se cosi si puo' dire, un minimo di competenza l'esaminatore è stato in grado di esprimerla.

A te la scelta, io non ci perderei tempo e soldi ulteriormente sapendo che il mezzo è stato manomesso in un punto importate e sopratutto in maniera fraudolenta, e che ne inficia il valore storico e monetario.

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@Vespa979 ciao, grazie per la tua testimonianza e il tuo consiglio. 

Un'ultima domanda, poi alla luce di tutte le vostre considerazioni e le informazioni che ho raccolto prenderò un decisione: la strada della ripunzonatura d'ufficio alla motorizzazione è percorribile nel mio caso disgraziato?

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21 ore fa, nigelzed dice:

@Vespa979 ciao, grazie per la tua testimonianza e il tuo consiglio. 

Un'ultima domanda, poi alla luce di tutte le vostre considerazioni e le informazioni che ho raccolto prenderò un decisione: la strada della ripunzonatura d'ufficio alla motorizzazione è percorribile nel mio caso disgraziato?

No, la ripunzonatura si può chiedere solo in caso che la puzonatura sia sta danneggiata in seguito ad incidente o ruggine o in caso di sostituzione del telaio perché inutilizzabile con altro telaio vergine di provenienza da magazzino piaggio con tanto di fattura d'acquisto. Non sono questi il tuo caso.

Ciao, Gino

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