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Pareri su numero telaio ET3


nigelzed
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Buonasera,

Fiducioso di sbrogliare la matassa dell'iscrizione all'FMI (ancora sospesa) della mia GS, avevo una mezza idea di iscrivere anche le altre 2 vespette in mio possesso, una ET3 del 1977 ed una VNA1 del 1957.

Tuttavia, vedendo la pignoleria degli esaminatori, mi è venuto un grosso dubbio circa il numero di telaio stampigliato sulla ET3 che comprai una dozzina di anni fa già restaurata. In pratica è piuttosto ben visibile uno 0 (zero) al di sotto (o al di sopra?) della stellina di chiusura del numero di matricola. Ho sempre pensato che fosse stata una sbadataggine del punzonatore Piaggio, che, accorgendosi a posteriori di aver stampigliato uno zero, avrebbe subito dopo stampigliato la stellina sopra quello a mo di chiusura del numero. È una spiegazione plausibile? Sarebbe possibile dimostrarlo in qualche modo? In generale, per quanto possibile, il numero sembra conforme?

Allego foto.Screenshot_20231018_015157_Gallery_1.thumb.jpg.fe4e608940dd5e6058cc854597e81f77.jpg

Grazie mille.

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Sulla mia del 78 i numeri sono perfettamente allineati, il 2 della tua lo vedo molto alto rispetto agli altri. Il numero e la sigla sembrano comunque originali, a volte accadeva che il punzone si spostasse. 

Modificato da Pier2162
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FONT Caratteri corretto per et3 1976 e 1977 . Sulla mia 77  sono così, non allineati. Cambiano poi nel 78

E' davvero un caso particolare lo zero sulla stella, Se fosse il 5° numero non credo sia così un problema  [16X20 ]

, ma se fosse il 6° numero [16XX2-0] con l'intenzione di cancellarlo con la stella, sarebbe davvero difficile farlo comprendere all'esaminatore di turno.... 

 

 

Modificato da exstreme
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@exstreme purtroppo è il secondo caso. Il numero ha 5 cifre (è del 1977) ed in più, consultando le tabelle matricolari, non dovrebbero esistere VMB1 con numeri a 6 cifre che inizino con 16. Per intenderci, la produzione si è fermata a 140.000 e qualcosa, e non è andata oltre i 160.000, è anche per questo che immagino che la stella sopra allo 0 stia ad indicare una correzione. Ovviamente i documenti sono coerenti, ma non ho quelli originali dell'epoca.

Facciamo il ragionamento inverso: se davvero durante il restauro o prima fosse stato manomesso a posteriori, un errore così marchiano avrebbe inficiato palesemente un lavoro che tutto sommato sembra ottimo. È una supposizione un po' cervellotica, lo ammetto.

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1 minuto fa, nigelzed dice:

non dovrebbero esistere VMB1 con numeri a 6 cifre che inizino con 16

Appunto.

In questo caso ti affidi solo alla magnanimità dell'esaminatore, oppure fai periziare da un esperto , ed alleghi perizia assieme richiesta CRS.

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Mi sembra un errore di punzonatura, secondo me puoi rivolgerti alla motorizzazione per chiedere copia del foglio di prima immatricolazione, per certificare senza ombra di dubbio che il numero di telaio è quello, e puoi fare una richiesta alla Piaggio, inviando un paio di foto, per chiedere spiegazioni sull'accaduto. Inoltre puoi procedere come ipotizzato da @exstreme ed interpellare un esperto. anche un esaminatore della motorizzazione o della polizia stradale.

Ciao, Gino

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