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aiuto con modifica vespa 50r


lo50r
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salve a tutti sarò molto breve, ho una vespa 50 r con il suo 50 originale e vorrei montare un 90 o un 102 ma non so cosa mettere a livello di rapporti ecc e se potete consigliarmi i pezzi per ognuna delle due configurazioni 90 e 102.  grazie mille

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Ciao a tutti.

Non è facile rispondere perchè ci sono molte variabili come i lavori che sei disposto a fare, le prestazioni che ti aspetti ed il costo.

Il 90  originale era un corsa lunga, per il corsa corta c'è il 75.l'85 ed il 102. Veramnte ci sarebbe anche il 112 ma comunque di solito con 90 si intedeva in realtà un 102.

Hai tre marce e ruote da 9" come da originale? Monteresti quattro marce  e  anche ruote da 10"? I carter li lavoreresti o vuoi lasciarli originali?

Il 75 lo puoi montare anche al posto del 50 originale senza tanti lavori.

Per un 102 considera che dovresti allungare i rapporti e quindi aprire il motore,vale lo stesso discorso per mettere la quarta. Non ti consiglio un 102 a tre marce.

Di solito col 75 e ruote da 10" si possono ussare i rapporti originali o una primaroa 18/67 che è quella originale del 50 con ruote da 9" che è quella che dovresti avere tu. Per cambiare la primaria va aperto il motore. In laternativa ci sono dei pignoni per variare il rapporto senza cambiare la primaria ma la scelta è limitata in questi casi. Ci sono anche cerchi modificati da 10" che si montano al posto di quelli da 9".

Col 102 e ruite da 10" di solito si monta una 24/72 o anche una 22/63. Ci sono pignoni opzionali per la 24/72. Con le ruote da 9" montavano anche 24/61 ma ci sarebeb anche una 27/69 per i pignoni opzionali.

I gruppi termici non sono tutti uguali, ci sono quelli più prestazioanli, se vuoi si adeguano i carter,si anticipa l'albero, si sceglie la marmitta,si monta un altro carburatore.

Insomma c'è tanto da valutare per scegliere.

 

 

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io visto che sono un principiante non  vorrei fare cose troppo complicate perchè la mia ha ruote da 9 e tutto originale quindi da quello che mi hai scritto un 102 non conviene molto anche a livello economico perchè non penso costi poco mettere la quarta marcia. mettendo il 75 devo solamente mettere il blocco termico senza fare altri lavori? mettendo il 102 devo lavorare carter e fare altri tipi di lavori giusto? 

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prima mi sono scordato di aggiungere :

io voglio mettere un 102 e lasciare i carter originali (ho il cambio 3 marce e le ruote da 9) e il cambio posso lasciarlo 3 marce? e in caso che posso montare 

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Ciao a tutti.

Se vai nella sezione tuning smallframe trovi delle discussioni all'inizio intitolate "testo unico su..." e puoi farti un'idea su alcune configurazioni.

Se vai sul sito Polini tra le istruzioni che aggiungono ai gruppi termici ci sono documenti per la carburazione e la scelta dei rapporti. Più o mneo ninte di nuovo e credo che considerino sempre ruote da 10".

Il 75 lo monti al posto del 50 originale e quello che devi adeguare è il getto del massimo per fare la carburazione. La frizione potrebeb slittare ed in quel caso ci vorebbe una molla più dura. Potresti già avere una molla rinforzata al posto dell'originale e quindi con un po' di fortuna potresti risparmiarti di aprire la frizione. Volendo potresti cambiare scarico e carburatore ed anche allungare i rapporti.

Sto cercando di semplificare al massimo e di non complicare troppo le cose.

Se il motore è stato rifatto da poco e non c'è niente che debba essere sostituito all'interno allora sarebbe un paeccato riaprire.

Il 102 lo puoi montare anche senza raccordare ma i rapporti originali sarebbero corti e senza aprire ha solo la combinazione di due componneti per allungare, un pignone da 19 al posto di quello da 18 denti e le ruote da 10".

Devo controllare se esiste il pignone da 19 perchè non mi aggioirno da un bel po' ma credo che ci sia. Saresti un po' corto ma sentiresti di meno il salto seconda terza.

Un 102 lo puoi fare anche a tre marce ma se apri aggiungi la spesa per la quarta,il rapporto finale è lo stessa,hai una mezza marcia intermedia in più che potrebbe tornare utile in leggera salita e situazioni così.

Aumnetando la cilindrata aumneti la potenza ma se non allungi i rapporti la velocità massima aumenta di poco.

L'idea del pignone da 19 e le ruote da 10" è valida anche per il 75 se la rapportatura dovesse sembrarti corta,potresti usare il pigone di allungo con le ruote da 9" o le ruote da 10" col pignone originale. Per il 102 ho messo insieme le soluzioni percè è l'unico modo per allungare al massimo semza aprire il motore. Per il pignone e la molla frizione va comunque apero il carterino frizione.

Per le configurazioni parti dal vedere quelle con DR che sono le più adatte se non vuoi raccordare.

 

 

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Ciao a tutti.

Di niente.

Questo è il link per la sezione tuning con all'inizio i "testi unici".

https://www.vesparesources.com/forum/51-tuning-smallframe/

Qui le apportature consigliate da Polini ma considera che non ci sono tutte e che con i pignoni per modifica hai più combinazioni, qui c'è solo un 24 al posto del 24.

http://catalogue.polini.com/dep/polini_vespa_kit_ingranaggi.pdf

Qui le istruzioni dei gruppi termici ma non c'è moltpo in realtà,qualche esempio di carburazione con carburatori della famiglia SHB come l'originale ed un altro tipo di carburatore più sofisticato. L'anticipo dell'albero originale non tiene conto della finestra di ammissione e dei gradi che dovremmo ottenere.

http://catalogue.polini.com/dep/PI357.pdf

Qui c'è un video di un 102 con tre marce,finchè vai su percorsi così non si sente la necessità di quattro marce. Le ruote sono da 10" e per montare quella primaria si deve apire il blocco. Gli 85km/h con quei componneti montati senza altri lavori è il massimo che ci possa aspettare.non so quanto precisa sia stata la misurazione.

A spanne ho calcolato che il 102 DR col carburatore da 19 dovrebeb raggiungere gli 8000 giri al minuti,è sottointeso con le marce basse,rapporto corto in sostanza e per brevi istanti,il motore non è pensato per girare così sempre. E' un aconsiderazione che faccio per dire che anche con una rapportatura con 19/67 forse si sfiorano gli 80km/h ma non ho un calcolatore per un calcolo ipotetico.

Comunque con i rapporti più corti se si abusa troppo del fuorigiri il motore dura poco. Qui un altro esempio di 102 senza raccordare e con carburatore originale allargato.

Se vuoi vedere anche un latro 75 base c'è questo col traduttore,non cpiasco bene tutto anche per ignoranza tecnica. Si tratta di un DR 75 a tre travasi un po' lavorato su motore con rapporti originali e carburatore 16/16.

https://wiki-germanscooterforum-de.translate.goog/index.php/DR_75?_x_tr_sl=de&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

A spanne lo stesso gruppo con tutto originale compreso il carburatore, e senza lavorazione dovrebeb fare i 55km/h o poco più.

Sono molto indietro e sui cilindri non ho mai messo mano,ho provato a afre del mio meglio.

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  • 2 weeks later...
MODERATOR

A parte il fatto che è buona norma presentarsi in piazzetta come è buona norma leggere anche su quale sezione aprire una discussione.
Sposto

Ciao
Gg

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