Vai al contenuto

P200E

PaSqualo
 Share

Recommended Posts

Posterò qui le domande relative al restauro del 200.

Per prima cosa, visto che andava benissimo prima di smontarla ed in previsione di 1° Raduno VR, Tre Mari ed Eurovespa 2007, mi consigliate di aprire il motore?

E' pulito, pronto per essere rimontato, non ho tolto nemmeno il cilindro, ma mi chiedevo, non sarà mica il caso di aprirlo e sostituire cuscinetti, paraoli, guarnizioni, crocera, rettificare il cilindro ecc ecc?

Premetto che ha 31000 Km

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF

Beh, rettificare, forse no, ma dato che ce l'hai "in mano", una controllatina a tutto non guasta, no? Alla prima Tre Mari, c'era un tizio con un 200 rally, fresco fresco di restauro. Aveva, però, restaurato solo la carrozzeria. Vuoi sapere come fini? Sul carroscopa!!!

Apri apri, sto blocco, forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Se è un P200E è per forza anteriore al 1985, quindi monta di serie paraoli tendenzialmente suscettibili alla benzina verde. Infatti solo dal 1985 nella produzione Vespa sono stati introdotti i paraoli in "viton", un materiale che non è intaccato dalla verde.

Questo può essere un motivo per rifare il motore, fermo restando che io non interverrei senza un effettivo bisogno. La mia ET3 del 1981 ha appena 13000km, il motore gira che è un orologio, quindi non ci penso nemmeno ad intervenire...

A parte che la percentuale di benzene (elemento "aggressivo") nella verde attuale è drasticamente inferiore a quella di alcuni anni fa, per cui gli allarmismi che si fecero all'epoca ora potrebbero non aver ragione d'esistere.

Ora, nel tuo caso il chilometraggio è superiore, e potresti accusare la necessità di interventi consistenti già fra 10-15.000 km (più che altro per la crocera, che nei motori pre Arcobaleno è più delicata che nei successivi); quindi l'apertura è sempre valutabile, dato che ora avresti pure il motore giù dal telaio.

Vedi tu, se hai tempo e voglia di dedicarti al motore, l'apertura non è un intervento avventato o assurdo, specie nella prospettiva di un futuro impiego intensivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Vai di cuscinetti se hai tempo voglia e soldi, e una controllatina al pistone e alle fasce dalla lo stesso, io conosco un tale che con un px200 alla tre mari 2006 ha addirittura fuso! :roll::|:boh::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Vai di cuscinetti se hai tempo voglia e soldi, e una controllatina al pistone e alle fasce dalla lo stesso, io conosco un tale che con un px200 alla tre mari 2006 ha addirittura fuso! :roll::|:boh::mrgreen:

Ah, quello poi........... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

... ma chi era?

il tipo della rana pazza?? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
... ma chi era?

il tipo della rana pazza?? :Lol_5:

Hai un PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

io conosco un tale che con un px200 alla tre mari 2006 ha addirittura fuso! :roll::|:boh::mrgreen:

io ne conosco un altro che invece con il suo senzafrecce 200, senza aver mai toccato nulla, non ha avuto alcun problema :lol:

Questi si che sono incoraggiamenti.

Comunque ho deciso di aprirlo.

Di sicuro non le farà male.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
io conosco un tale che con un px200 alla tre mari 2006 ha addirittura fuso! :roll::|:boh::mrgreen:

io ne conosco un altro che invece con il suo senzafrecce 200, senza aver mai toccato nulla, non ha avuto alcun problema :lol:

Questi si che sono incoraggiamenti.

Comunque ho deciso di aprirlo.

Di sicuro non le farà male.

Molto bene. Che "l'amico" di ailandere non abbia mai avuto alcun problema, non vuol dire che non ne abbiano gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

La carrozzeria è semi pronta. Martedì sera il fondo e poi si vernicia.

Solo un dubbio.

La forcella del P 200E come ben sapete non si divide, sotto, non so spiegarmi bene, ha uno snodo nella parte indicata nell'immagine allegata giusto?

C'è un OR su quell'asse, si vede dall'esterno, era rotto, come lo sostituisco?

Se non lo metto proprio incide su qualcosa?

Grazie

0f8e_12

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa....la cresta al parafango che trovai montata su è del tipo largo in plastica color nero/grigio scuro. E' quella corretta o no? Per chi non lo ricordasse è una P 200E del 1979 immatricolata il 19 marzo 1980.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

..... Per chi non lo ricordasse è una P 200E del 1979 immatricolata il 19 marzo 1980.

Grazie

ed ha quella forcella???? quella in foto ha il perno da 20mm quella originale invece dovrebbe essere da 16mm :?:

cmq è solo per tua conoscenza, in quanto quella da 20mm è migliore, e sopratutto potresti montarci il piatto e le relative ganasce dell'arcobaleno, con un conseguente migliormento della frenata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Vespa verniciata. Prestissimo le foto.

Fantastica.

Ed ora si inizia il rimontaggio.

Pdre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo.....................................

E che di ce la mandi buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

1 mese fa ho fatto comperare ad un mio amico (shiftman) un 200pe x 200 euro (senza targa e libretto) e poi ho scoperto che vi sono pazzi ( io non me ne intendo) che pagano 500 euro solo il motore........ma perche'? che cosa ha di strano sta vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

va bene cos'ì? 8)

adozione_a_distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto la stessa cosa che è accaduta alla Primavera e alla Rally. Di colpo boom...ambita da tutti. Non saprei.

Noi ci stiam munendo di 200 per i lunghi viaggi che intendiamo fare dal prox anno.

La mia l'ho pagata 1050 €. Credevo di non doverle far nulla, ma essendo come sono.....sabbiatura, verniciatura ecc ecc. Insomma ex novo

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene cos'ì? 8)

Va benissimo :roll:

Comunque....

Non è da me, fotografo di tutto prima, durante, in mezzo, dopo ecc ecc, ma per questo 200 ho fotografato solo il fondo, o meglio la Vespa col fondo. NOn ho fotografato la sabbiatura, ne com'era niente. Adesso mi pento.

L'importante è che sia pronta.

Ecco la foto col fondo

1_167.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti