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Carburazione Olympia 177 con Polini Original


thehitman84
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Buon giorno a tutti, 

premetto che prima di chiedere ho letto varie discussioni a riguardo e seguito le configurazioni standard indicate e nello specifico:

Gruppo termico Olympia 177

Marmitta Polini Original

Carburatore SI 20 20 - BE3 - 160 - min 50 - MAX 108

Preciso che avevo la stessa configurazione con la marmitta originale e la candela era un pò più scura dello specifico color nocciola che indica la carburazione ottimale.

Ieri ho fatto un giro di prova e ho tirato la terza per verificare di che colore sarebbe stata la candela.

Questo é il risultato.

Consigli a riguardo? 

Grazie infinite in anticipo

Compress_20231027_103318_8293.jpg

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Ciao. Difficile interpretare il colore da una foto, gli schermi di cellulari e computer falsano i colori. 

Io la vedo più sul grigio che sul nocciola, ma non farci caso, forse è la foto, e poi sono anche un po' daltonico. 

Nella mia esperienza, meglio girare un po' grassi piuttosto che magri. La marmitta più aperta richiede di ingrassare un po'... 

Ho più o meno una configurazione come la tua, marmitta Sito... di max ho il 112.

 

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MODERATOR

Che olio per miscela utilizzi?

Ciao
Gg

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38 minuti fa, Pier2162 dice:

Ciao. Difficile interpretare il colore da una foto, gli schermi di cellulari e computer falsano i colori. 

Io la vedo più sul grigio che sul nocciola, ma non farci caso, forse è la foto, e poi sono anche un po' daltonico. 

Nella mia esperienza, meglio girare un po' grassi piuttosto che magri. La marmitta più aperta richiede di ingrassare un po'... 

Ho più o meno una configurazione come la tua, marmitta Sito... di max ho il 112.

 

Effettivamente a vederla dal vivo è sul grigio chiaro. Grazie, provvederò a recuperare il getto che hai messo tu. Comunque a livello di prestazioni è cambiata davvero tanto. Dovrei affinare un pò anche quando il gas è poco sopra il minimo. Tende un pò a singhiozzare.

Modificato da thehitman84
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1 ora fa, thehitman84 dice:

utilizzo il Castrol Power 1 2T. 

Io lo cambierei subito...ci sono pessime recensioni riguardo questo olio. Ho letto in diverse discussioni che lascia molti residui e che ad alte temperature tende a perdere efficacia. 

Modificato da Pier2162
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Io utilizzo il Bardahl VBA synt, su entrambe le vespe che uso quasi quotidianamente, ne ho ormai consumato dei cartoni, mai un problema. 

Va bene anche sul miscelatore. 

Castrol a mio avviso vive più di pubblicità che di qualità, il fatto poi che sia passata alla vendita nei supermercati la dice lunga. Personalmente ho avuto bruttissime esperienze con quell'olio su motori Kawasaki e KTM da motocross.

Modificato da Pier2162
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MODERATOR
7 ore fa, thehitman84 dice:

Ciao, utilizzo il Castrol Power 1 2T. 

Utilizzo da anni il racing 100% sintetico, e nonostante il miscelatore la lubrificazione rimane perfetta: brucia tutto.
Il semisintetico non l'ho mai provato, ma sui cilindri in ghisa non molto spinti il full syntetic non riesce a bruciare, tant'è che in questi casi preferisco gli oli a base minerale.
Che gradazione ha la candela?

Ciao
Gg

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7 ore fa, Echospro dice:

Utilizzo da anni il racing 100% sintetico, e nonostante il miscelatore la lubrificazione rimane perfetta: brucia tutto.
Il semisintetico non l'ho mai provato, ma sui cilindri in ghisa non molto spinti il full syntetic non riesce a bruciare, tant'è che in questi casi preferisco gli oli a base minerale.
Che gradazione ha la candela?

Ciao
Gg

Ciao, al momento, monto una Champion L82C, ma ho anche svariate NGK B7HS a disposizione. Per quanto riguarda l'olio, lo sto usando da anni, sia con il caldo che con il freddo e non ho mai avuto problemi. Non mi sono mai posto la curiosità di provarne un altro ma sono convinto che c'é sicuramente di meglio in circolazione.

 

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MODERATOR

Ti ho chiesto dell'olio perchè il colore scuro sulla candela (soprattutto sul bordo in metallo) in genere è dato dai residui non combusti dell'olio della miscela.
Potresti anche provare a montare una candela con un grado termico più freddo, passando da 7 a 8, e vedere la differenza del colore dell'isolante dell'elettrodo.

Ciao
Gg

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13 ore fa, Echospro dice:

Ti ho chiesto dell'olio perchè il colore scuro sulla candela (soprattutto sul bordo in metallo) in genere è dato dai residui non combusti dell'olio della miscela.
Potresti anche provare a montare una candela con un grado termico più freddo, passando da 7 a 8, e vedere la differenza del colore dell'isolante dell'elettrodo.

Ciao
Gg

Grazie per il consiglio, sicuramente é una prova che farò.

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