Vai al contenuto

quale dinamometrica?

Maxdov
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, devo prendere una dinamometrica ma quale marca si può avvicinare alle usag/e altre di marca?? su ebay ce ne sono una marea   ma  quelle super economiche non mi convincono per la precisione che mi serve, sapete dirmi  qualche marca che si avvicini alle  usag/pastorino/beta??????? attendo una vostra veterana risposta chiedo lumi grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensare che quelle di marca siano migliori, io anni fa ho preso una beta 606 e purtroppo me ne sono pentito si è starata ed il service della beta mi risponde dopo sei mesi che conviene cambiarla che farla calibrare. Quindi da parte mia ne prendo una economica  facile anche da tarare  ci risparmi di sicuro, tanto vanno controllate e calibrate ogni tanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
38 minuti fa, vitopk50xl dice:

Non pensare che quelle di marca siano migliori, io anni fa ho preso una beta 606 e purtroppo me ne sono pentito si è starata ed il service della beta mi risponde dopo sei mesi che conviene cambiarla che farla calibrare. Quindi da parte mia ne prendo una economica  facile anche da tarare  ci risparmi di sicuro, tanto vanno controllate e calibrate ogni tanto 

Concordo. 👍

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Va detto che il range delle dinamometriche non si adatta alle necessità delle coppie di serraggio delle Vespe, dato che queste ultime spaziano da pochi Nm (2 circa) fino a 100 Nm ed oltre. 

Una sola chiave dinamometrica meccanica non può garantire questi range, quindi la scelta cade tra quelle da 1/4" con range 5~20 Nm e quelle da 1/2" con range 20~100 Nm. Solo per il motore servirebbe una chiave da 3~40 Nm.

L'alternativa sono dei misuratori digitali regolabili che si applicano a chiavi normali (cricchetti), che consentono di impostare i valori richiesti con range molto più ampi. L'unico problema è l'ingombro, che potrebbe impedire il movimento in determinate posizioni. 

Posto una foto per darvi un'idea di cosa si tratta. Costano anche relativamente poco rispetto al costo di una dinamometrica classica. 

E15367-3-1-6bdb-lcb3.jpg.8f10adc68fe7eda756efe91628d7a09d.jpg

E15367-3-1-6bdb-5Jn0.jpg.97126a05267eb9a039b185b5d68eff81.jpg

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti