Davidecc Inviato 13 novembre 2023 - 21:04 Share Inviato 13 novembre 2023 - 21:04 Un saluto a tutti. Sono relativamente nuovo sul forum e non sono per nulla esperto per quanto riguarda le nostre signorine!! Da poco ho preso un P200E del 1982 che era fermo da più di 10 anni. Con un po’ di benzina e una candela è partito dopo un paio di pedalate. L’unica cosa è che fa un rumore di sfregamento che smette quando premo la frizione. Potrebbe essere mancanza di olio ecc? Ovviamente prossimamente inizierò il restauro, ma al momento vorrei capire cosa potrebbe essere il problema. Grazie a chi riesce ad aiutarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 novembre 2023 - 22:04 MODERATOR Share Inviato 13 novembre 2023 - 22:04 Potrebbe essere si l'olio, cambiarlo dopo 10 anni è il minimo che dovresti fare prima di utilizzarla. Oltre all'olio potrebbe essere il dado della frizione allentato, il cuscinetto lato frizione che ha preso gioco, i dischi frizione usurati, la boccola sella frizione usurata, etc etc Ma prima di fare qualsiasi cosa controlla l'olio del cambio. Ciao Gg 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 14 novembre 2023 - 07:11 Share Inviato 14 novembre 2023 - 07:11 Come per tutte le px, meglio se di olio ne metti più di quello consigliato. Io ne metto 300 ml, e va molto meglio anche il cambio. Attenzione alla tipologia di olio! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davidecc Inviato 14 novembre 2023 - 13:41 Autore Share Inviato 14 novembre 2023 - 13:41 Grazie, sicuramente dopo gli anni che è stata ferma sarà a secco. Che olio mi consigli usare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 14 novembre 2023 - 15:22 Share Inviato 14 novembre 2023 - 15:22 L'olio dopo tutti quegli anni va in ogni caso cambiato, non solo, ci saranno depositi secchi nel carter, quindi dopo i primi 200~300 km meglio fare poi un ulteriore cambio d'olio (sempre a motore caldo). Io utilizzo il Bardahl gear box 10w30, che è specifico per cambi e frizioni in bagno d'olio, e mi trovo benissimo. Vi sono anche altre marche , in particolare si tratta di olii motore per motociclette, l'importante è che rispettino la specifica Jaso MA o MA2, il che significa piena compatibilità con le frizioni a bagno d'olio. Puoi usare anche del semplice SAE 30 minerale. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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