Diaz68 Inviato 15 novembre 2023 - 17:47 Share Inviato 15 novembre 2023 - 17:47 Ciao a tutti, ultimamente la mia PX150E mi sta facendo uno scherzetto, il tutto è iniziato da quando ha cominciato a fare freddo, la mattina quando parto le prime due o tre volte che scalo dalla 4 alla 3 sento un rumore come di ferraglia provenire dal motore/ cambio, lo fa solamente in scalata e solo a freddo dopo queste due o tre scalate rumorose tutto rientra nella normalità. Premetto che il gruppo frizione ha 5000 km sulla groppa e che l'olio del cambio è praticamente nuovo SIP SAE 0-30 , dimenticavo il motore è stato totalmente revisionato da 5000 km. L'unica differenza è che con l'ultimo cambio di olio ne ho messi 350 cc come consigliatomi da un "collega" del forum per risolvere un problema di scalata tra 3 e 2 tra l'altro risolto completamente. A qualcuno di voi è già successo ? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 15 novembre 2023 - 20:31 Share Inviato 15 novembre 2023 - 20:31 quando e' stato revisionato il motore il parastrappi e'stato revisionato? la spessorazione del cambio ? in base a quanto ci dirai si potra' azzardare un ipotesi.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaz68 Inviato 15 novembre 2023 - 21:12 Autore Share Inviato 15 novembre 2023 - 21:12 Ciao, il motore è stato revisionato circa 5000 km fa, non l'ho revisionato personalmente ma conosco chi lo ha fatto quindi sono abbastanza sicuro che i lavori siano stati eseguiti a regola d'arte, tra l'altro parliamo di un motore che ha fatto 30000 km dal 1985 a oggi. Avendo da qualche mese sostituito il GT originale con un 177 Malossi ho in previsione di allungare i rapporti, ho fatto un elaborazione molto semplice e non credo che il problema sia quello, una curiosità ma i parastrappi delle large si possono sostituire senza aprire i carter? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 16 novembre 2023 - 14:19 Share Inviato 16 novembre 2023 - 14:19 17 ore fa, Diaz68 dice: i parastrappi delle large si possono sostituire senza aprire i carter? No Puoi chiedere a chi ti revisionò il motore quali lavori ha fatto sul cambio ed alla frizione. Da quel che capisco la revisione del motore è stata fatta da un esperto, mentre il gt 177 lo hai montato tu È così? Con il nuovo GT è stata montata una campana frizione rinforzata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaz68 Inviato 16 novembre 2023 - 16:01 Autore Share Inviato 16 novembre 2023 - 16:01 Ciao, quando il motore è stato revisionato aveva all'attivo 24000 km , sono stati sostituiti tutti i cuscinetti e vari paraolio, lato frizione sono stati sostituiti solamente dischi (surflex) e molle 3 originali 3 rinforzate SIP. Il GT l'ho sostituito io ma ho una buona esperienza quindi sono piuttosto tranquillo, campana non ancora sostituita essendo ancora in rodaggio non vado a stressare la trasmissione l'elaborazione che ho fatto è molto soft GT, marmitta e null'altro, al termine del rodaggio monterò frizione rinforzata e credo pignone da 23 della DRT. Più che un problema meccanico mi da l'impressione che sia l'olio . Appena ho un attimo lo sostituisco con del motul e poi vediamo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 16 novembre 2023 - 17:06 Share Inviato 16 novembre 2023 - 17:06 da quello che dici e in attesa di sapere se il parastrappi e' stato revisionato, penso che il problema sia li',a 24000 km revisionando il motore avrei revisionato anche quello e montato la versione doppia molla del 200,specie se avevi intenzione di montare un elaborazione.magari con la potenza del 150 tiene ma con l elaborazione avendo gia' diversi km e' andato in crisi. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaz68 Inviato 16 novembre 2023 - 19:50 Autore Share Inviato 16 novembre 2023 - 19:50 Capisco ma mi sembra strano, la vespa è si elaborata ma a oggi ho percorso circa 300 Km tutti molto tranquilli quindi non credo di aver stressato la frizione o i parastrappi, e credo che se il problema fossero loro non dovrei avere il problema solo da quando fa freddo e solo a freddo ma sempre, per esempio domenica scorsa ho percorso circa 120 Km la vespa mi ha fatto le scherzetto solo le prime due scalate dalla quarta alla terza e poi per tutto il tragitto perfetta, giro del lago di Iseo tutto in statale quindi molte scalate e il cambio e frizione perfetti, ho fatto anche una prova , qualche sfrizionata decisa in terza e quasi zero pattinamenti e nessun rumore, qualche scalata terza seconda piuttosto allegre ma nulla nessun rumore, per questo non sono convinto che sia un problema meccanico ma più di lubrificante. Comunque a parte questo se ho capito bene per la sostituzione del parastrappi bisogna aprire i carter o sbaglio ? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 16 novembre 2023 - 20:15 Share Inviato 16 novembre 2023 - 20:15 Il 15/11/2023 at 18:47, Diaz68 dice: SIP SAE 0-30 23 minuti fa, Diaz68 dice: per questo non sono convinto che sia un problema meccanico ma più di lubrificante. Anch'io ci avevo pensato: siamo sicuri che quel prodotto sia adatto a cambi con frizioni in bagno d'olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 16 novembre 2023 - 20:59 Share Inviato 16 novembre 2023 - 20:59 l olio sip se e' quello che penso io non e' 0/30 ma sae 30 lo utilizzo tantissimo ma mai nessun problema,personalmente lo ritengo un buon prodotto.t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 17 novembre 2023 - 06:21 Share Inviato 17 novembre 2023 - 06:21 Con il freddo l'olio minerale si addensa, diventa più difficile che raggiunga subito tutte le parti del motore, soprattutto la frizione che è in alto. Anche la mia, sebbene utilizzi un olio sintetico multigrado, da fredda in inverno è più rumorosa nei cambi marcia, ma non sento certo sferragliamenti come quelli che descrivi. Se fosse il parastrappi, sentiresti anche dei colpi quando metti in prima da fermo, e lo farebbe sempre, non solo da fredda. A mio avviso la maggior indiziata è la frizione, ma ti chiedo anche di controllare bene l'anello parapolvere della ruota posteriore: è fissato con delle viti autofilettanti, a me si era allentato e vibrava, poi quando il motore si scaldava, per la dilatazione termica smetteva di fare rumore. Ci sono impazzito, e me ne sono accorto solo quando ho smontato il tamburo posteriore per cambiare le ganasce! È sufficiente che lo picchietti con le dita, senza smontare nulla. Ti accorgi subito se è allentato, perché fa un bel rumore proprio di ferraglia. Controlla anche il coperchio del preselettore. Se è tutto a posto, almeno li hai esclusi come probabilli cause. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 17 novembre 2023 - 09:10 Share Inviato 17 novembre 2023 - 09:10 E controlla anche i fissaggi della marmitta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 17 novembre 2023 - 10:50 Share Inviato 17 novembre 2023 - 10:50 13 ore fa, t5rosso dice: l olio sip se e' quello che penso io non e' 0/30 ma sae 30 lo utilizzo tantissimo ma mai nessun problema,personalmente lo ritengo un buon prodotto.t5rosso Immagino quindi che sia questo (che, peraltro, ho usato anch'io in passato). L'indicazione "0/30" faceva pensare a un multigrado per motore. https://www.sip-scootershop.com/de/product/getriebeol-sip-formula-sae-30-vespa-lambretta_14050000?usrc=SIP SAE 0-30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaz68 Inviato 17 novembre 2023 - 11:51 Autore Share Inviato 17 novembre 2023 - 11:51 Si hai ragione è lo stesso che ho utilizzato flacone da 250 ml. Sae 30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpaca Inviato 8 gennaio 2024 - 12:34 Share Inviato 8 gennaio 2024 - 12:34 ti porto la mia esperienza su PX200E, rumore in staccata, scalando al rilascio della frizione, un rumore metallico simil sfregamento. Non lo faceva sempre ma solo nelle staccate più "impegnative". Ho risolto sostituendo L'INTERA FRIZIONE, tutto il pezzo nuovo. Spesso su px ho buttato soldi in dischi frizione, molle,seeger e boccoli risolvendo poi solo con la sostituzione integrale. Almeno nel mio caso ho risolto in questo modo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaz68 Inviato 19 marzo 2024 - 15:00 Autore Share Inviato 19 marzo 2024 - 15:00 Ragazzi ciao a tutti, sono nuovamente qui, proseguo questo post perché non sono ancora riuscito a risolvere il problema, come consigliato ho sostituito l'intera frizione, ho montato sempre una 6 molle ma rinforzata a dovere, cestello con anello, boccolo nuovo con bronzina drt scanalata, ingranaggio z23 drt, dischi e infradischi nuovi pinasco con molle rinforzate, bicchierini forati dal pieno e seeger di chiusura drt rinforzato, che dire la frizione lavora alla perfezione, ma si è accentuato il rumore di sfregamento in scalata, ora lo fa sia tra 4 e 3 che tra 3 e 2, ho fatto diverse prove e escluderei il parastrappi perché se fosse lui il.problema dovrebbe manifestarsi anche in salita di marcia o sfrizionando e invece no. Ho notato una cosa se in scalata tengo leggermente accelerato il problema non si manifesta. Inizio a avere qualche dubbio di avere gioco sul cuscinetto lato volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts