Ale125 Inviato 30 novembre 2023 - 11:08 Share Inviato 30 novembre 2023 - 11:08 (modificato) Buongiorno a tutti, vi racconto in breve la follia che mi è successo per poi chiedere un vostro parere. Ho diverse Vespe, ma ovviamente all'appello mancava l'ET3. L'ho trovata "conservata" in condizioni discrete del 1979 (secondo me è stata riverniciata visto che il bianco non esiste di quell'annata) alla modica cifra di 800 € con documenti originali e libretto a pagine. Il motore è da rifare, è ferma dal 88, sul tachimetro segna 6500km. Il blocco originale lo lascio così, da vecchio se avrò voglia, lo metterò apposto. Al momento ho trovato un blocco motore (bloccato) di una vespa ETS con motorino d'avviamento e completo di carburatore a 150€. Vorrei preparalo con un 177, raccordature, albero frizione e blablabla. Secondo voi, la restauro completamente? Colore Blu o chiaro di luna? Il blocco del ETS monta sulla ET3? Allego foto (me ne fa caricare solo una) Fatemi sapere! Modificato 30 novembre 2023 - 11:35 da Ale125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 30 novembre 2023 - 15:16 Share Inviato 30 novembre 2023 - 15:16 Ciao e complimenti per il tuo nuovo acquisto, a 800 euro mi sembra un ottimo affare Io sono fresco fresco di restauro di una ET3 che ho fatto fare rosso arancio quindi per il colore sono di parte.... Per le domande tecniche purtroppo non so aiutarti, ma sicuramente ti risponderà presto qualcuno ciaooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale125 Inviato 30 novembre 2023 - 16:37 Autore Share Inviato 30 novembre 2023 - 16:37 Rosso arancio però è un colore dei modelli anni 80 giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 30 novembre 2023 - 17:02 Share Inviato 30 novembre 2023 - 17:02 Penso di si, la mia è dell'82 in effetti Tra blu marine e chiaro di luna io sceglierei il secondo senza avere dubbi, ma sono gusti soggettivi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 4 dicembre 2023 - 22:35 Share Inviato 4 dicembre 2023 - 22:35 Una foto è un po' pochino per valutarla, e... chi lo dice che bianca non c'era nel 79? Le fasce adesive nere possono essere un indizio che qualche riverniciata possa esserci stata, ma è da vedere come si presenta nei punti più nascosti. Tutto sommato sembra messa bene e completa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 5 dicembre 2023 - 09:31 Share Inviato 5 dicembre 2023 - 09:31 10 ore fa, Vespa979 dice: chi lo dice che bianca non c'era nel 79? Io ricordo di averne viste in quegli anni, anche in verde vallombrosa. Nel 79 avevo 17 anni, la mia ET3 che acquistai nel 78 era (ed è) chiaro di luna. L'Et3 biancospino venne prodotta, c'è chi dice già dal 1976, per l'estero, ma alcuni concessionari in Italia tra il 78 e l'80 la vendevano, non so dire se erano su richiesta o se fossero invendute all'estero e girate sul mercato italiano. Questa di @Ale125 potrebbe anche essere originale, ad esempio, i numeri sulla leva del cambio non sembrano aver subito una riverniciata, sebbene il colore sia molto ingiallito e pare discostarsi molto dalla tonalità biancospino. Sella , bauletto ed adesivi non sono originali, ma sono piccole modifiche estetico/funzionali che si facevano spesso in quegli anni. Concordo nel guardare bene nei punti più nascosti per vedere se il colore è davvero originale, raramente negli 80 si smontava tutto per riverniciare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 5 dicembre 2023 - 09:48 Share Inviato 5 dicembre 2023 - 09:48 (modificato) Il 30/11/2023 at 12:08, Ale125 dice: Vorrei preparalo con un 177, raccordature, albero frizione e blablabla. 177cc è una cubatura riservata alle sorelle maggiori largeframe , in corsa 57 e alesaggio 63 su motore Smallframe arrivare a tale cubatura è davvero difficile ( a prezzi terrestri) , perché si parla di termiche ed alberi TOP su motori che ti costerebbero 5 volte quello che hai speso per ET3+motore ETS Ti conviene Rimanere su 135 o 144 cc Modificato 5 dicembre 2023 - 09:48 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale125 Inviato 5 dicembre 2023 - 09:53 Autore Share Inviato 5 dicembre 2023 - 09:53 Purtroppo non mi fanno caricare più di una foto alla volta.. Si, che la sella non è originale lo sapevo. il bauletto è un accessorio, infatti non è bucata la scocca ma è stato fissato con delle staffette. Guardando bene dentro dove rimane il carburatore è blu, quindi è stata verniciata al 100%. Devo finire di rimontare il PX poi mi dedico a questa (purtroppo riesco a dedicarmici 2 ore la sera/notte) Il mio dubbio più grande è il blocco motore della PK ETS, riesco a metterla sotto la ET3? 18 minuti fa, Pier2162 dice: Io ricordo di averne viste in quegli anni, anche in verde vallombrosa. Nel 79 avevo 17 anni, la mia ET3 che acquistai nel 78 era (ed è) chiaro di luna. L'Et3 biancospino venne prodotta, c'è chi dice già dal 1976, per l'estero, ma alcuni concessionari in Italia tra il 78 e l'80 la vendevano, non so dire se erano su richiesta o se fossero invendute all'estero e girate sul mercato italiano. Questa di @Ale125 potrebbe anche essere originale, ad esempio, i numeri sulla leva del cambio non sembrano aver subito una riverniciata, sebbene il colore sia molto ingiallito e pare discostarsi molto dalla tonalità biancospino. Sella , bauletto ed adesivi non sono originali, ma sono piccole modifiche estetico/funzionali che si facevano spesso in quegli anni. Concordo nel guardare bene nei punti più nascosti per vedere se il colore è davvero originale, raramente negli 80 si smontava tutto per riverniciare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 5 dicembre 2023 - 10:13 Share Inviato 5 dicembre 2023 - 10:13 Il motore dell'ets ha lo statore a 12V anziché 6V come la et3. Al di la di questo, il problema maggiore è il collettore del carburatore, che per il pk (ed ets) è a 3 fori anziché 2 ed ha un'inclinazione diversa, pertanto il foro sul telaio non riuscirai a centrarlo se non modificando il collettore. Per il resto non dovrebbero esserci problemi, ma attendi altri interventi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale125 Inviato 5 dicembre 2023 - 10:20 Autore Share Inviato 5 dicembre 2023 - 10:20 3 minuti fa, Pier2162 dice: Il motore dell'ets ha lo statore a 12V anziché 6V come la et3. Al di la di questo, il problema maggiore è il collettore del carburatore, che per il pk (ed ets) è a 3 fori anziché 2 ed ha un'inclinazione diversa, pertanto il foro sul telaio non riuscirai a centrarlo se non modificando il collettore. Per il resto non dovrebbero esserci problemi, ma attendi altri interventi. Modificare il collettore non credo si un problema. compro uno della primavera, lo taglio e lo risaldo. Vi aggiornerò quando sarà ora. GRazie mille 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale125 Inviato 19 gennaio 2024 - 16:54 Autore Share Inviato 19 gennaio 2024 - 16:54 Buonasera ragazzi, devo preparare il blocco per la ET3, l'ho portata in carrozzeria ma ancora devo decidere se farla chiaro di luna o blu marine. Consiglio secondo voi? Poi per quanto riguarda il motore. Originale non se ne parla, troppo spinta nemmeno che ho il PX con il VMC Stelvio che vola. Ho pensato a: DR 130 Albero originale Carburatore 20/20 dell'ETS Frizione polini e molla rinforzata Scarico originale ET3 Sui rapporti non ho idea, cambio solo pignone? oppure lascio originale? Poi leggendo sui vari forum dicono che il volano originale dell'ET3 pesa troppo, è vero? Fatemi sapere Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 19 gennaio 2024 - 17:05 Share Inviato 19 gennaio 2024 - 17:05 7 minuti fa, Ale125 dice: Buonasera ragazzi, devo preparare il blocco per la ET3, l'ho portata in carrozzeria ma ancora devo decidere se farla chiaro di luna o blu marine. Consiglio secondo voi? Poi per quanto riguarda il motore. Originale non se ne parla, troppo spinta nemmeno che ho il PX con il VMC Stelvio che vola. Ho pensato a: DR 130 Albero originale Carburatore 20/20 dell'ETS Frizione polini e molla rinforzata Scarico originale ET3 Sui rapporti non ho idea, cambio solo pignone? oppure lascio originale? Poi leggendo sui vari forum dicono che il volano originale dell'ET3 pesa troppo, è vero? Fatemi sapere Saluti Ciao Complimenti per il ritrovamento......800 euro......gran colpo. Io et3 con un 130 dr lavorato il minimo sindacale......rapporti originali e io suo 19 vanno benissimo.Volano io ho lasciato il suo. Se vuoi un motore che non ti da problemi il dr va benissimo. Ho una special con 144 quattrini e tutto il contorno, per carità è un missile ma devi stargli sempre dietro e beve come Vittorio Feltri Colore chiaro di luna senza dubbi...... Ciauuuuuu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 19 gennaio 2024 - 17:17 Share Inviato 19 gennaio 2024 - 17:17 Quoto. Chiaro di luna metallizzato è stupenda. Nel '78 quando acquistai la mia, nove su 10 erano blue marine, così io la presi chiaro di luna. Me la invidiavano tutti, al mio paese e dintorni erano tutte blue marine e qualche già allora non rara blue jeans... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 19 gennaio 2024 - 17:31 Share Inviato 19 gennaio 2024 - 17:31 10 minuti fa, Pier2162 dice: Quoto. Chiaro di luna metallizzato è stupenda. Nel '78 quando acquistai la mia, nove su 10 erano blue marine, così io la presi chiaro di luna. Me la invidiavano tutti, al mio paese e dintorni erano tutte blue marine e qualche già allora non rara blue jeans... Scusate OT.....io volevo rifarla adesso del 1981 la mia. Ero combattuto tra il rosso arancio e chiaro di luna (ora è blu marine) però facendo due chiacchiere con la vespa in garage mi ha detto di lasciargli la sua vernice originale (un pò ammacata e vissuta) non posso non ascoltarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 19 gennaio 2024 - 18:23 Share Inviato 19 gennaio 2024 - 18:23 Un restauro conservativo è senza dubbio sempre da preferire, compatibilmente con le condizioni del mezzo. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 19 gennaio 2024 - 18:46 Share Inviato 19 gennaio 2024 - 18:46 22 minuti fa, Pier2162 dice: Un restauro conservativo è senza dubbio sempre da preferire, compatibilmente con le condizioni del mezzo. Ho preso targa oro, la carrozzeria però non è bellissima..... Vedremo tra un pò. Ciao 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 19 gennaio 2024 - 18:52 Share Inviato 19 gennaio 2024 - 18:52 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 19 gennaio 2024 - 19:32 Share Inviato 19 gennaio 2024 - 19:32 Lasciala così che è stupenda (la vespa... La foto in controluce proprio no 😅) 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 19 gennaio 2024 - 19:42 Share Inviato 19 gennaio 2024 - 19:42 8 minuti fa, Pier2162 dice: Lasciala così che è stupenda (la vespa... La foto in controluce proprio no 😅) E’ stata pasticciata un pò a pennello.......ma io ormai sono innamorato.....:-) Le foto non sono la mia specialità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 19 gennaio 2024 - 21:10 Share Inviato 19 gennaio 2024 - 21:10 1 ora fa, barabaru dice: Le foto non sono la mia specialità. La prima cosa che ti insegnano è di scattare sempre con il sole alle spalle. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 20 gennaio 2024 - 08:59 Share Inviato 20 gennaio 2024 - 08:59 11 ore fa, Pier2162 dice: La prima cosa che ti insegnano è di scattare sempre con il sole alle spalle. Ti ringrazio del consiglio, preferisco dare del gas alle vespe che fare foto. Buona giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale125 Inviato 25 gennaio 2024 - 09:34 Autore Share Inviato 25 gennaio 2024 - 09:34 buongiorno Ragazzi, aspetto che me la finiscono di sabbiare poi lancio la moneta per il colore. Per quanto riguarda il blocco sono indeciso se prendere un 130 in alluminio o un 130 in ghisa. Che il DR in ghisa boh, non mi è mai piaciuto. Qualche altro consiglio? Che non ho molta esperienza sulle small. Fatemi sapere Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 25 gennaio 2024 - 11:11 Share Inviato 25 gennaio 2024 - 11:11 1 ora fa, Ale125 dice: buongiorno Ragazzi, aspetto che me la finiscono di sabbiare poi lancio la moneta per il colore. Per quanto riguarda il blocco sono indeciso se prendere un 130 in alluminio o un 130 in ghisa. Che il DR in ghisa boh, non mi è mai piaciuto. Qualche altro consiglio? Che non ho molta esperienza sulle small. Fatemi sapere Grazie mille Ma lavori i carter o no??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 25 gennaio 2024 - 21:50 Share Inviato 25 gennaio 2024 - 21:50 Ho visto che vuoi raccordare a dovere, Vuoi un piccolo missile?? Ti do la ricetta: Quattrini M1bd60, accensione sip fissa o variabile decidi tu, carburatore 28 (meglio 30),rapporti 27/29, cluster 17-20,marmitta a tua discrezione. Se la valvola non è buona fai un bel collettore lamellare MRT e ti divertiti un sacco. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale125 Inviato 30 gennaio 2024 - 10:15 Autore Share Inviato 30 gennaio 2024 - 10:15 Il 25/1/2024 at 22:50, barabaru dice: Ho visto che vuoi raccordare a dovere, Vuoi un piccolo missile?? Ti do la ricetta: Quattrini M1bd60, accensione sip fissa o variabile decidi tu, carburatore 28 (meglio 30),rapporti 27/29, cluster 17-20,marmitta a tua discrezione. Se la valvola non è buona fai un bel collettore lamellare MRT e ti divertiti un sacco. Ciao Grazie per la ricetta, ma la conservo quando troverò un blocco decente da preparare. Purtroppo ho una vespa con blocco suo originale e non voglio toccarlo. Quindi niente raccordatura travasi e niente lamellare (la valvola è buona). Come già scritto ho la PX che è pepata al punto giusto. Mi serve una modifica più soft senza esagerare. Non so se mantere il 19/19 originale o usare il 20/20 dell'ets. Oppure accetto qualsiasi consiglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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