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PX 177 va solo con lo starter aperto


pinomaster
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Buongiorno ragazzi, ho un brutto problema con una Vespa PX di un amico a cui sto mettendo mano.

Prima di elencarvi i lavori fatti vi dico che questa vespa è stata ferma per 20 anni.

Allora, ad una prima occhiata la Vespa aveva il pedale d'avviamento molto basso, ma ci siamo accordati per una messa in strada, quindi l'idea era quella di revisionare il carburatore, la frizione, per volere del proprietario un gruppo termico DR 177, sostituire la marmitta (essendo la sua molto mal messa), tutte le trasmissioni nuove, gli ammortizzatori, le gomme, pulizia del serbatoio, tubo benzina, rubinetto benzina e qualche piccola parte estetica giusto per renderla presentabile.

Quindi ho smontato il motore dal telaio e l'ho messo sul banco. Ho sostituito il gruppo termico senza difficoltà (pistone montato con la freccia verso lo scarico), revisionato il carburatore e montato getto max 108 ed emulsionatore BE3, rifatto i cavi allo statore, ma appena ho aperto il carterino frizione ho notato subito una puzza di benzina. Pensando al paraolio, ho aperto il motore, controllato lo stato dei carter e della valvola (che non presenta nessun segno)  e sostituito i paraoli e le guarnizioni, e visto che c'ero anche il settore avviamento e la pedivella nuova. Chiuso il motore l'ho messo in moto, ma appena chiudo lo starter (o aria che dir si voglia) affoga subito e si spegne.

Pensando al carburatore ne ho provati altri 2 SI20/20 e un SI24/24. Con tutti e 2 i 20/20 da lo stesso identico problema, col 24 sta in moto ma appena ho fatto qualche metro si è spenta e non è più ripartita. Ho pensato ai paraoli difettosi, quindi ho riaperto e risostituito i paraoli e le guarnizioni, ma una volta rimesso in moto fa lo stesso problema.

Non so più dove sbattere la testa, avete qualche idea? Grazie 

Modificato da pinomaster
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Innanzitutto di che vespa parliamo? È un p125x, un PX125E, una 150 o cos'altro? Di che anno? Era o è una catalizzata? Puntine o elettronica? 

Come è stato configurato il carburatore (ghigliottina, freno aria ecc.)?

La centralina AT è stata sostituita? Quando si spegne, la candela è secca o bagnata? Hai controllato la scintilla della candela? Anticipo? 

 

26 minuti fa, pinomaster dice:

appena chiudo lo starter (o aria che dir si voglia) affoga subito e si spegne

Mi suona strano ...affoga, aspira aria o manca benzina? Hai messo le guarnizioni  nuove tra scatola filtro e carter, e tra scatola e carburatore? 

Controllato la planarità del carburatore? 

Il fatto che va solo con lo starter aperto significa che o aspira da qualche parte o il circuito del minimo non alimenta. 

Modificato da Pier2162
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43 minuti fa, Pier2162 dice:

Innanzitutto di che vespa parliamo? È un p125x, un PX125E, una 150 o cos'altro? Di che anno? Era o è una catalizzata? Puntine o elettronica? 

Come è stato configurato il carburatore (ghigliottina, freno aria ecc.)?

La centralina AT è stata sostituita? Quando si spegne, la candela è secca o bagnata? Hai controllato la scintilla della candela? Anticipo? 

 

Mi suona strano ...affoga, aspira aria o manca benzina? Hai messo le guarnizioni  nuove tra scatola filtro e carter, e tra scatola e carburatore? 

Controllato la planarità del carburatore? 

Il fatto che va solo con lo starter aperto significa che o aspira da qualche parte o il circuito del minimo non alimenta. 

La vespa è una PX125E dell'82, accensione elettronica, non era catalizzata, il carburatore a parte getto ed emulsionatore (108 e BE3) è rimasto come in origine, la centralina AT non è stata sostituita, l'anticipo è impostato facendo coincedere la tacca del carter con la IT dello statore, la candela è un po' umida, come già scritto le guarnizioni sono state tutte sostituite 2 volte e carburatori ne ho provati 3 smontati da 3 vespe perfettamente funzionanti, quindi escluderei il discorso planarità. La vespa si spegne non solo se chiudo l'aria al minimo ma anche mentre sto accelerando...

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Ok. 

Allora,  riguardo il carburatore sarebbe meglio mettere la configurazione per il px 150 ovvero calibratore 160 al posto del 140, emulsionatore be3 e ghigliottina 01 al posto della 08 che dovrebbe essere sul px 125. Getto max ok il 108 da affinare con prova candela. 

Getto del minimo 48, il 125 dovrebbe montare il 45. 

L'anticipo meglio controllarlo con una stroboscopica, non mi fido mai delle tacche. 

Controlla che il tubo della benzina non sia troppo lungo, non faccia giri strani o gobbe verso l'alto. La lunghezza totale dovrebbe essere tra i 58 ed i 60 cm. Verifica il flusso a tubo staccato e rubinetto aperto.

Il fatto che quando si spegne la candela sia umida mi fa pensare ad un guasto elettrico. 

Per esperienze vissute, la centralina AT è la principale indiziata, con gli anni i componenti interni si alterano e non funziona più bene. Se hai possibilità, provane un'altra, così da escluderla come possibile causa. Se la devi cambiare, usa solo Ducati, le no brand 1 su 3 dà problemi. 

Controlla anche l'impedenza del pick up, con l'ohmetro: dovrebbe essere circa 110 ohm (tra cavo bianco e cavo rosso), anche se in realtà questa prova non sempre garantisce che sia efficiente. 

Se non lo hai già fatto, prima cambia la candela (non usare ngk, ci sono delle imitazioni cinesi sul mercato che danno un sacco di problemi...metti una champion) e occhio alla gradazione). Io uso la L82C. 

 

 

 

 

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20 minuti fa, Pier2162 dice:

Ok. 

Allora,  riguardo il carburatore sarebbe meglio mettere la configurazione per il px 150 ovvero calibratore 160 al posto del 140, emulsionatore be3 e ghigliottina 01 al posto della 08 che dovrebbe essere sul px 125. Getto max ok il 108 da affinare con prova candela. 

Getto del minimo 48, il 125 dovrebbe montare il 45. 

L'anticipo meglio controllarlo con una stroboscopica, non mi fido mai delle tacche. 

Controlla che il tubo della benzina non sia troppo lungo, non faccia giri strani o gobbe verso l'alto. La lunghezza totale dovrebbe essere tra i 58 ed i 60 cm. Verifica il flusso a tubo staccato e rubinetto aperto.

Il fatto che quando si spegne la candela sia umida mi fa pensare ad un guasto elettrico. 

Per esperienze vissute, la centralina AT è la principale indiziata, con gli anni i componenti interni si alterano e non funziona più bene. Se hai possibilità, provane un'altra, così da escluderla come possibile causa. Se la devi cambiare, usa solo Ducati, le no brand 1 su 3 dà problemi. 

Controlla anche l'impedenza del pick up, con l'ohmetro: dovrebbe essere circa 110 ohm (tra cavo bianco e cavo rosso), anche se in realtà questa prova non sempre garantisce che sia efficiente. 

Se non lo hai già fatto, prima cambia la candela (non usare ngk, ci sono delle imitazioni cinesi sul mercato che danno un sacco di problemi...metti una champion) e occhio alla gradazione). Io uso la L82C. 

 

 

 

 

Se per calibratore intendi il freno aria, è già 160, proverò a cambiare la ghigliottina ma non penso sia quello il problema, anche perchè con gli altri carburatori (che sono degli Spaco e quindi hanno una ghigliottina diversa) fa lo stesso identico problema. Per quanto riguarda il tubo ho provato il motore sul cavalletto collegandoci un tubo diretto e non cambia nulla, non è quello il problema.

Mi sembra molto strano che possa essere un problema elettrico o di anticipo, perchè se tiro l'aria (quindi faccio arrivare più carburante) la vespa va bene, come può essere collegato alla parte elettrica? La candela è già una Champion L82. Comunque posso provare a montare un'altra accensione e ci togliamo il dubbio...

 

Modificato da pinomaster
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Capisci che è difficile a distanza fare una diagnosi senza sentire il motore e vedere cosa fa. 

Per esclusione, visto che hai già provato tutto, non è che rimanga molto altro. 

I paraoli li hai montati nel verso giusto? 

I sintomi sono di una aspirazione di aria... 

Modificato da Pier2162
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19 minuti fa, Pier2162 dice:

Capisci che è difficile a distanza fare una diagnosi senza sentire il motore e vedere cosa fa. 

Per esclusione, visto che hai già provato tutto, non è che rimanga molto altro. 

I paraoli li hai montati nel verso giusto? 

I sintomi sono di una aspirazione di aria... 

Certo lo capisco, magari domani faccio un video e magari si capisce meglio il problema. Si i paraoli sono montati nel verso giusto

Modificato da pinomaster
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Comunque avevo un problema simile su una Small, ci ho perso la testa, alla fine era lo statore. 

Prova a staccare tutti i collegamenti all'impianto luci ed il filo bianco sulla centralina e vedi se migliora. Poi per spegnere devi mettere a massa il verde manualmente. 

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MODERATOR

Domanda: Hai cambiato più carburatori mettendo sempre lo stesso getto del massimo?
Perchè il difetto che palesi è tipico del getto massimo tappato.
Il serbatoio è stato accuratamente pulito?

Ciao
Gg

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Buonasera, problema risolto. Come già pensavo non era un problema elettrico, ma di alimentazione.

Rimuginando sui punti dove la vespa large possa aspirare aria ho pensato a questi:

Paraoli, sostituiti 2 volte.

Camera di manovella, controllata, non presenta difetti ed i carter li ho chiusi con sigillante e guarnizione.

Testata, il gruppo termico è nuovo.

Rimane il gruppo alimentazione, quindi carburatore e soprattutto VASCHETTA.

Ripensando poi allo stato della Vespa appena arrivata nel mio garage, sono giunto a pensare che i cani che ci hanno messo mano in passato abbiano stretto male il carburatore e l'abbiano deformato assieme alla vaschetta.

Quindi stamattina avendo io una Vespa GTR con motore PX, ho scambiato le vaschette e i carburatori. Così facendo il problema non si è presentato nella PX ma si è presentato nella GTR, quindi il problema doveva essere per forza in quei 2 componenti. Così ho rismontato tutto, spianato sia la vaschetta che il carburatore, pulito alla perfezione e rimontato. Problema risolto? No 😑 Come ultima spiaggia pensando al carburatore ormai compromesso, l'ho sostituito con un altro (che avevo anche già provato) ed ora il problema è risolto, la Vespa gira come un orologio 👍

Grazie a tutti dell'aiuto

 

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4 minuti fa, Pier2162 dice:

Quindi i 3 carburatori che avevi provato erano tutti difettosi? Mah... 

No, era difettoso il suo e la vaschetta non era perfettamente dritta, per questo gli altri 3 carburatori non funzionavano a dovere

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