Steve98 Inviato 24 dicembre 2023 - 17:04 Share Inviato 24 dicembre 2023 - 17:04 Ciao ragazzi vorrei mettere un 177 alla mia vnb4t, io abito in un piccolo paese nelle dolomiti e il 125 3 marce fa fatica...non voglio un missile anche perché i freni sono quello che sono e comunque voglio tenere le ruote da 8, però vorrei fosse un po' più sveglia. Ho già acquistato un motore vnb5t da poter usare e lasciare il suo originale che già le 4 marce in montagna aiutano. Ho già un'accensione elettronica pinasco da poter usare, mi manca tutto il resto, non ho esperienza in merito di vespa large, ho lavorato solo alle small... Gentilmente potete consigliarmi una configurazione da usare in montagna per fare passi e anche con passeggero, ripeto non voglio stravolgerla...albero? Cilindro? Carburatore? Frizione? Grazie a chi mi vorrà aiutare🙏🏻 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 dicembre 2023 - 22:27 MODERATOR Share Inviato 26 dicembre 2023 - 22:27 Se cambi albero e raccordi riesci ad ottenere delle buone prestazioni senza esagerare con le modifiche. Non conosco quel motore ma presumo abbia 2 travasi ed in tal caso il GT deve allinearsi con questa specifica. Per il carburatore manterrei un 20 ottimizzato o un 22, non andrei oltre, poi per rapporti e frizione aspetta chi di questo motore ne sa di più. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steve98 Inviato 27 dicembre 2023 - 09:38 Autore Share Inviato 27 dicembre 2023 - 09:38 Si si vnb è 2 travasi, e chiaramente monterò quello o pinasco o polini, emporio dello scooter vende un polini a due travasi...mi rimane il dubbio sull'alimentazione, la valvola delle old è ridicola è veramente piccola, e non so come muovermi. Se lasciarla originale se toccarla se montare un 24 con raccordature varie ecc se montare un 20 non so vorrei capire un po'... Non mi faccio problemi a fresare dato che ho preso un motore apposta per avere il suo originale da parte. E sono in dubbio anche sull'albero, se prenderne uno anticipato oppure no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 dicembre 2023 - 12:34 MODERATOR Share Inviato 28 dicembre 2023 - 12:34 Se i condotti sono piccoli non esagerare col carburatore, peggioreresti le cose. Un 20 messo a posto può essere un'ottima soluzione con i condotti raccordati ad-hoc Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steve98 Inviato 28 dicembre 2023 - 14:29 Autore Share Inviato 28 dicembre 2023 - 14:29 Magari prendo un albero anticipato la valvola non la allargo raccordo bene scatola filtro e carburatore, intanto provo così poi in futuro si vedrà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 28 dicembre 2023 - 19:08 Share Inviato 28 dicembre 2023 - 19:08 con due travasi e valvola di dimensioni ridotte puoi solo ottimizzare il tutto senza aprire troppo essendoci poco materiale, per il carburatore il 20 e' la miglior soluzione il 24 darebbe troppa alimentazione che la parte valvola travaseria non riuscirebbero a far passare,con un diametro piu'piccolo avresti piu' depressione e di conseguenza un miglior riempimento.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steve98 Inviato 28 dicembre 2023 - 19:16 Autore Share Inviato 28 dicembre 2023 - 19:16 Grazie t5rosso, come lo vedi un albero anticipato? Per il resto pensavo di tenere i rapporti originali con cambio 4 marce dato che abito in montagna, anche se sarò corto non mi interessa molto anche perché all'occorrenza non mi fermo, la vnb non frena...la vnb rallenta...marmitta pensavo una padella polini o sip road, mi rimane il dubbio sulla frizione la sua originale tiene un 177? Ok che non sarà un mostro però... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 28 dicembre 2023 - 19:45 Share Inviato 28 dicembre 2023 - 19:45 l albero se viene prodotto ti darebbe una mano,frizione va sicuramente migliorata cestello con tempra a induzione sui bordi dove lavorano i dischi e anello di rinforzo,per i rapporti non saprei dirti,per i freni le ganasce new fren race possono darti una mano,poi penserai anche agli ammortizzatori,marmitta polini original buon prodotto e prezzo adeguato.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steve98 Inviato 28 dicembre 2023 - 19:52 Autore Share Inviato 28 dicembre 2023 - 19:52 Alberi anticipati per le old se ne trovano poca scelta ma c'è, per la frizione è una cattiva idea mettere 3 molle dure e 3 originali? Odio le frizioni dure... Un ammortizzatore un po' più serio all'anteriore era già in preventivo si! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 28 dicembre 2023 - 20:10 Share Inviato 28 dicembre 2023 - 20:10 le molle meglio tutte uguali,avrai uno stacco e attacco piu' morbido e regolare .le originali tengono la potenza sia dei 200 che del t5 ,vespa che possiedo e la frizione funziona perfettamente ,d accordo che ha sette molle ma vai tranquillo.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steve98 Inviato 29 dicembre 2023 - 12:24 Autore Share Inviato 29 dicembre 2023 - 12:24 Allora per la frizione la miglioro un po' senza prenderne una nuova, l'unico dubbio che mi rimane è l'albero... originale monta cono 17 e io a casa ho già un'accensione elettronica cono 17...il cono 17 reggerà con un 177? Perché non vorrei cambiare accensione, un cono 20 sarebbe meglio però se potessi usare le cose che già ho preferirei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 29 dicembre 2023 - 17:12 Share Inviato 29 dicembre 2023 - 17:12 se l albero motore e' di buona qualita' vai tranquillo.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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