Alpaca Inviato 3 gennaio 2024 - 10:22 Share Inviato 3 gennaio 2024 - 10:22 Salve ho recemtemente acquistato, in seguito a rottura, un manubrio LML nuovo. Premetto che si tratta di una PX 150 dei primi modelli con freno a disco idraulico, del 98.Il problema si ê presentato quando, serrando il dado alla coppia prescritta (circa 44 N/m) la fusione risultava non solidale con la forcella, detta in parole povere il manubrio non fa presa sul tubo. Avendo usato il bullone originale ora mi sorge il dubbio che questi non sia compatibile con la nuova fusione e che non permetta un corretto serraggio. Qualcuno di voi ha sperimentato un simile problema? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 3 gennaio 2024 - 12:21 Share Inviato 3 gennaio 2024 - 12:21 Ciao. Non credo che il problema sia la vite di serraggio, e comunque dovrebbe arrivare a fine filetto per non chiudere. Questo lo puoi verificare semplicemente contando i giri di vite prima con la vite in mano e poi montata sul manubrio. Bisognerebbe misurare il diametro della forcella di una LML e confrontarlo con quello di un PX. Mi è capitato di un manubrio che non serrava su forcella aftermarket d di una ET3, se i diametri non sono identici c'è anche il rischio, serrando di più, di spezzare la fusione (cosa già successa). Bastano pochi decimi di differenza e non blocca più. LML è prodotta in India, dubito che il diametro sia perfettamente uguale a quello dei modelli Piaggio prodotti in Italia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpaca Inviato 3 gennaio 2024 - 13:19 Autore Share Inviato 3 gennaio 2024 - 13:19 Ho notato che vi sono 2 tipi diverse di viti per il serraggio, una che ê quella con la parte centrale sottile, un'altra, con la parte cemtdale spessa quasi uguale alla parte filettata. Ora, non essendo io il primo a montare questi prodotti mi sembra strano che non abbia trovato nulla in merito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 3 gennaio 2024 - 15:31 Share Inviato 3 gennaio 2024 - 15:31 La differenza tra le viti è perché nei modelli più vecchi di vespa la fresatura antirotazione del manubrio ricavata sulla forcella è più piccola. Non c'entra nulla con il serraggio del manubrio. Li c'è un problema di diametri. Purtroppo non ho una LML da poterti dare il diametro della forcella e/o del foro sul manubrio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpaca Inviato 3 gennaio 2024 - 16:31 Autore Share Inviato 3 gennaio 2024 - 16:31 (modificato) Ecco, come hai ben detto, sulla mia px200 '83 quando a permo inserito e NON serrato il manubrio ha una rotazione relativa rispetto al tubo forcella limitata, ora a mia disposizione ho il bullone con "asse piccolo". Questo sulla px150 '98 non accade, il manubrio fa ampi movimenti anche con perno in sede. Credo comunque nella fattispecie il mio sia un problema generato da almeno 3 anomalie che ho potuto osservare: 1) La sede su cui poggia il manubrio era sporca di grasso, una zona che a mia memoria non andrebbe ingrassata 2) Perno di sezione insufficente 3) Come hai segnalato tu, una seppur minima incongruenza tra i diametri che risolverò applicando della lamina metallica adesiva in modo da ripianare il gap, questa è una soluzione inelegante ma credo possa risolvere il problema essendo tale parte comunque non sottoposta ad alcuna fatica, fungendo da semplice spessore. Da notare che la differenza dei diametri è nell'ordine dei centesimi in quanto il manubrio entra aderente in sede ma una volta stretto il dado questi è semplicemente frenato e non bloccato come dev'essere Ad ogni modo tra un paio di settimane, una volta concluso il lavoro, aggiornerò la discussione con i risultati ottenuti cosí che rimamgano a futura memoria Modificato 3 gennaio 2024 - 16:34 da Alpaca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 3 gennaio 2024 - 17:48 Share Inviato 3 gennaio 2024 - 17:48 Beh, se le superfici sono unte è quasi ovvio che venga a mancare la tenuta, considerando che quest'ultima avviene essenzialmente per attrito. Il perno, oltre alla funzione principale che è di serrare il morsetto del manubrio, ha anche la funzione di evitare che questo si possa sfilare dalla forcella in caso si allenti, garantendo una certa guidabilità al veicolo anche in questo caso limite. Il perno quindi deve essere proporzionato al diametro della sede di alloggiamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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