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Pedivella vespa 50 L non ha compressione


Lucius20
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Ciao a tutti, avrei bisogno d'aiuto per cercare di risolvere un problema riguardante la mia vespa 50 L. Il problema è il seguente: tempo fa iniziai a girare nel cortile di casa mia per vedere come si "comportava" il motore (era una delle prime accensioni dopo circa 30 anni) e nel tentativo di provare a impennarla (inziai a divertirmi particolarmente caddi e la vespa subì un forte urto. In seguito alla caduta provai a riaccenderla ma la pedivella scendeva completamente a vuoto (non aveva un minimo di comprensione). Ho provato a cercare su internet e il più delle volte dice che è colpa della frizione... il problema è che in questo caso la frizione è stata da poco sostituita e nonostante ciò continua a non esserci compressione. Oggi io, mio nonno e mio padre abbiamo smontato l'intero blocco dalla vespa per capirci meglio e abbiamo notato che se il motore è messo in posizione diritta (come sarebbe montato sulla vespa) non c'è compressione, ma nel momento in cui viene inclinato verso destra c'è compressione! Cosa potrebbe essere quindi il problema? Magari un ingranaggio che non è completamente nella sua o cose del genere? Spero che qualcuno possa rispondermi, grazie.

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Ciao e benvenuto, sarebbe una bella cosa presentarsi prima di fare richieste...vabbè...

Vorrei capire meglio cosa succede quando dici che "non fa compressione" : il volano gira o sta fermo? Se gira, probabilmente si è rotta la chiavetta della frizione o si è svitato il dado che la tiene bloccata sull'albero. Se sta fermo, forse si è solo rotta la molla dell'ingranaggio della pedivella di avviamento. 

 

 

 

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Pier2162, ti ringrazio molto per la risposta. Non volevo essere maleducato, non mi sono presentato perché sono particolarmente riservato e preferisco non condividere le informazioni personali sul web (anche le più innocue come il nome). Non volevo mancare di rispetto a nessuno, mi spiace davvero (inoltre non sono molto pratico dei forum)... comunque prima di togliere il blocco dalla vespa ogni volta che spedivellavo la pedivella andava giù completamente a vuoto, senza fare alcuna resistenza... 0 compressione... e il volano non girava. Oggi quando abbiamo tolto il blocco e sostituto la frizione (mi sono dimenticato di specificare che la frizione l'ho sostituita oggi) ho provato per curiosità a tirare giù la pedivella per vedere se il problema era effettivamente la frizione... nulla, ancora 0 compressione. Poi mio padre appoggiò il blocco un attimo sul tavolo da lavoro inclinandolo verso destra, io per curiosità provai a tirar giù la pedivella e...c'era compressione! Non capivamo con quale magia poteva accadere una roba simile, Lol... c'è in sostanza se il motore è diritto (intendo proprio come posizione) la pedivella va giù a vuoto e non c'è compressione... ma se invece è inclinato verso destra c'è compressione! Inoltre abbiamo notato che inclinandolo piano piano verso destra si sentirà una specie di click e dopo quel click c'è compressione. Dubito fortemente che sia la chiavetta della frizione (anche perché è nuova, l'abbiamo sostituita oggi)... sarebbe caso di provare a smontare il volano? Grazie mille per la risposta e scusami ancora e scusami per il disturbo, Buona serata.

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MODERATOR

Sezione sbagliata
Faccio spostare

Ciao
Gg

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