Charly Inviato 2 febbraio 2024 - 14:19 Share Inviato 2 febbraio 2024 - 14:19 Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum dato che ho sempre seguito restauri di lambrette, revisionando un parastrappi di un PX125e '84 la corona si innesta a fatica nel multiplo, per disassemblarlo ho dovuto infatti picchiare con un cacciaspine (non con forza). la domanda a voi esperti: è normale che la corona non si inserisca nel multiplo "a mano"? come potrebbero le molle lavorare correttamente in questa situazione? cosa è successo? grazie a tutti Nelle foto la posizione massima di inserimento della corona a mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 febbraio 2024 - 15:36 MODERATOR Share Inviato 2 febbraio 2024 - 15:36 Buongiorno @Charly, benvenuto in VR. Passa se vuoi in piazzetta a presentarti agli altri utenti. 1 ora fa, Charly dice: è normale che la corona non si inserisca nel multiplo "a mano"? come potrebbero le molle lavorare correttamente in questa situazione? cosa è successo? Un minimo di attrito lo si riscontra, certo, non da prenderla a martellate. Le molle lavorano sicuramente perchè comunque lo sforzo è notevole. Controlla eventuali bave che si possono essere formate con l'utilizzo. Sul Tubo esistono molti tutorial per la revisione del parastrappi, dagli un'occhiata; magari trovi la risposta in un video. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 2 febbraio 2024 - 16:36 Share Inviato 2 febbraio 2024 - 16:36 la parte con gli ingranaggi deve scorrere liberamente sulla corona senza nessun attrito,evidentemente qualcosa che non va ci deve essere. sai se il motore e' gia' stato aperto? dalle foto l accoppiamento corona ingranaggi noto che vi e' uno scalino a memoria non dovrebbe esserci domani mattina prendo del materiale e controllo poi faccio sapere.t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 2 febbraio 2024 - 16:38 Share Inviato 2 febbraio 2024 - 16:38 per cortesia ci dici quanti denti ha la corona e il pignone frizione,grazie t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charly Inviato 2 febbraio 2024 - 18:59 Autore Share Inviato 2 febbraio 2024 - 18:59 Intanto grazie per le risposte, è come immaginavo, la corona ha 68 denti mentre il pignone devo controllare. il blocco l'ho smontato io e lo sto revisionando ma non so dirti se prima qualcuno ci ha messo le mani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charly Inviato 3 febbraio 2024 - 17:49 Autore Share Inviato 3 febbraio 2024 - 17:49 Pignone frizione 20 denti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 3 febbraio 2024 - 18:44 Share Inviato 3 febbraio 2024 - 18:44 20/68 è la primaria originale di fabbrica per questo modello. Concordo con @t5rosso riguardo gli scalini che si vedono in foto, sono certamente causati da usura, non dovrebbero esserci. Sei sicuro di aver rimontato la corona nella stessa posizione? Perché sicuramente non si è usurata in maniera identica dappertutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armin Inviato 4 febbraio 2024 - 23:13 Share Inviato 4 febbraio 2024 - 23:13 Ciao , hai montato la corona al rovescio sul multiplo. smonta e gira la corona , vedrai che entra da solo e lo scalino non ce' piu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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