Vai al contenuto


Attrezzo estrazione e rimontaggio silent block


Seppl76
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, non so se può essere utile a qualcuno o a nessuno, ad ogni modo vi posto un piccolo tutorial su come mi sono auto costruito l'estrattore per il silent block del braccio motore e vale anche per il silent block ammortizzatore parte inferiore solamente che di dimensioni più piccole.

Partiamo con il recuperare un tubo di ferro di diametro 50 lungo circa 25/30 cm che sarebbe poco più lungo del tubo interno del silent block stesso giusto da ospitarlo ad estrazione totale. Adesso recuperate una rondellona sempre di diametro 50 anche un pelo più grande va benissimo, io infatti ne avevo una più grande ed stato meglio per la saldatura (non essendo un saldatore esperto!🤣). PS siate clementi dopo la visione delle immagini🤣.

Proseguiamo nel recuperare una barra filettata M10 lunga circa 60/70 cm e 2/3 dadi, di cui uno serve per estrarre, mentre l'altro "opzione 1" se lo saldate in testa o gli altri "opzione2" se serrate dado contro dado, io ho optato per la 2 opzione perché avevo già messo via la saldatrice.

Assicuratevi che la parte del tubo che andrà contro il carter sia tagliata dritta e senza bavature, giusto per non intaccare i carter, arrivati a questo punto il nostro estrattore è pronto per essere utilizzato!!! dimenticavo se volete verniciarlo scegliete il colore che più vi piace, io lo farò in seguito.

Passiamo al passaggio di estrazione e reinserimento dei silent block:

per l'estrazione vi consiglio di lubrificare il tubetto centrale sia a DX che a SX nella parte interna del braccio con sbloccante che vi pare e piace, inserite la barra filettata nel braccio fatela passate ed uscire dal nostro attrezzo mettete il dado e fate un segno sul tubetto per capire se quando iniziate a tirare inizia a muoversi o meno "in tal caso lubrificate ancora ed aspettate che faccia effetto e ripartire nuovamente a tirare fino all'estrazione totale, sicuramente dalla parte opposta resterà la gomma e con un cacciavite andrete a rimuoverla, pulite bene le sedi con dello scotch brite senza esagerare ed iniziate a lubrificare le sedi.

Prendete i nuovi silent block e lubrificateli, prendete il primo ed appoggiatelo in sede, inserite la barra filettata che passerà dentro il braccio poi nel nostro attrezzo ed in fine dado ed iniziamo a tirarlo dentro "occhio se parte leggermente storto aiutatevi con un cacciavite e delicatamente portatelo in sede e dritto e continuate a tirare finché non arriva in battuta ve ne accorgerete perché aumenta la tensione di tiro e perché vedrete la gomma un paio di mm più dentro rispetto al carter, ripetete la stessa operazione per il lato opposto ed assicuratevi che i due mezzi tubi dei silent si tocchino in mezzo altrimenti farete fatica a rimontare il motore sul telaio.

Spero che vi sia piaciuto e che vi sia utile 😉

IMG_9841.jpeg

IMG_9840.jpeg

IMG_9838.jpeg

IMG_9839.jpeg

IMG_9835.jpeg

IMG_9842.jpeg

IMG_9843.jpeg

IMG_9844.jpeg

IMG_9845.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pier2162 dice:

Ottimo reportage, sicuramente è utile. Grazie

L'ho fatto perché tante volte mi son sentito chiedere ( perché ho la ruota che sembra inclinata?) e giustamente spesso la causa sono proprio i silent block andati, una di quelle cose "apparte quello dell' ammortizzatore che viene cambiato più spesso" che in tanti non famno mai soprattutto quello del braccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Semplice e ben spiegato! Complimenti :applauso:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Echospro dice:

Semplice e ben spiegato! Complimenti :applauso:

Ciao
Gg

Ciao Gino, se non ricordo male il tuo nome:testate: cosa ne pensi se faccio anche il tutorial per costruire lestrattore del silent block per l'ammortizzatore posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il 24/2/2024 at 13:58, Seppl76 dice:

Ciao Gino, se non ricordo male il tuo nome:testate: cosa ne pensi se faccio anche il tutorial per costruire lestrattore del silent block per l'ammortizzatore posteriore?

Beh, non sarebbe male avere una guida anche per quello :ok:

Ciao
Gg (Gigi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...