Pier2162 Inviato 26 febbraio 2024 - 19:19 Share Inviato 26 febbraio 2024 - 19:19 In realtà la centralina AT dovrebbe già essere a massa, il filo bianco è solo un antidisturbo, il motore dovrebbe partire lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 26 febbraio 2024 - 19:20 Share Inviato 26 febbraio 2024 - 19:20 Non è che manca qualche massa? Col 50cc funzionava 'sta vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 26 febbraio 2024 - 19:29 Share Inviato 26 febbraio 2024 - 19:29 28 minuti fa, Claudio 487 dice: Solo che stasera, provando la strobo, la luce era molto sfarfallata, si accendeva in continuo solo al minimo, agli alti si spegneva o lampeggiava anormalmente. Conferma che il problema è elettrico. Che codice c'è sul volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 26 febbraio 2024 - 21:13 Autore Share Inviato 26 febbraio 2024 - 21:13 Pier, nessun codice. È il classico volano originale Piaggio della HP con ventilatore in plastica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 26 febbraio 2024 - 21:14 Autore Share Inviato 26 febbraio 2024 - 21:14 Non ne sono sicuro.. Credo che il giallo sia antidisturbo. Il bianco, massa Il verde, alimentazione Il rosso, impulso del pickup 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 26 febbraio 2024 - 21:39 Share Inviato 26 febbraio 2024 - 21:39 Sulla mia pk se stacco il bianco il motore parte e rimane in moto lo stesso. Comunque, se staccando tutto l'impianto e lasciando collegata solo la centralina AT c'è ancora il problema, non è che ci siano molte opzioni : 1) Statore non compatibile col volano 2) Bobine non corrette o non funzionanti o con collegamenti errati. 3) Pick up difettoso La bobina AT è esclusa perché l'hai montata sul px e funziona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 26 febbraio 2024 - 21:40 Autore Share Inviato 26 febbraio 2024 - 21:40 Questo è lo statore comprato nuovo e poi smontato per il problema del funzionamento irregolare agli alti. Sicché ho comprato la bobina ed ho riparato l'originale, ora montato. Ma posso dire che su altre HP ho fatto entrambe le operazioni: cambiare lo statore o riparare l'originale e mai avuti problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 febbraio 2024 - 08:01 Share Inviato 27 febbraio 2024 - 08:01 (modificato) Non è che hai invertito il senso della bobina quando l'hai saldata? Perché cambiano le cose eh... Le centralina AT del px hai provato a montarla sul pk? Qualcosa che non quadra c'è... prova a misurare le tensioni sul px e sulla pk, al verde della centralina, e vedi se più o meno sono uguali. Modificato 27 febbraio 2024 - 08:13 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 febbraio 2024 - 08:49 MODERATOR Share Inviato 27 febbraio 2024 - 08:49 E se fosse il volano smagnetizzato? E' l'unica cosa che non hai sostituito Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 febbraio 2024 - 12:12 Share Inviato 27 febbraio 2024 - 12:12 3 ore fa, Echospro dice: E se fosse il volano smagnetizzato? Potrebbe essere un'opzione, anche se lo trovo strano trattandosi di una vespa degli anni 80~90 e non degli anni 50. A meno che non fosse stato smontato e lasciato giù per anni senza aver messo del ferro al suo interno per mantenere il campo magnetico. Ed è anche per questo che avevo chiesto se con il 50cc la vespa funzionava, ma non ho avuto risposta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 27 febbraio 2024 - 13:47 Autore Share Inviato 27 febbraio 2024 - 13:47 Buongiorno, il volano non è smagnetizzato ed è stato sostituito con altro di HP. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 27 febbraio 2024 - 13:50 Autore Share Inviato 27 febbraio 2024 - 13:50 La Vespa non è mia, ma è lecito pensare che un tempo funzionasse. Ho provato a montare la centralina del Px sulla HP e.... non funziona! Avevamo escluso infatti la centralina dopo che quella della HP ha dato segni fi buon funzionamento sulla PX. Circa la bobina montata al contrario, il fatto è che gli statore nuovi montati precedentemente mostrano lo stesso effetto. Ci sto impazzendo....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 febbraio 2024 - 13:53 Share Inviato 27 febbraio 2024 - 13:53 (modificato) Prova a misurare le tensioni come ti ho detto....e magari anche lo squish. Modificato 27 febbraio 2024 - 13:54 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 febbraio 2024 - 14:01 Share Inviato 27 febbraio 2024 - 14:01 (modificato) 11 minuti fa, Claudio 487 dice: Ho provato a montare la centralina del Px sulla HP e.... non funziona! Avevamo escluso infatti la centralina dopo che quella della HP ha dato segni fi buon funzionamento sulla PX. E sulla px funzionano entrambe.. Quella della px probabilmente è più vecchia, la nuova della pk funziona sulla HP anche se a singhiozzo, quindi c'è qualche tensione che non quadra sulla pk. E la centralina della px è prossima alla dipartita. Io prenderei una Ducati, mal che vada la tengo di scorta. Almeno mi tolgo il dubbio. Modificato 27 febbraio 2024 - 14:02 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 27 febbraio 2024 - 18:41 Autore Share Inviato 27 febbraio 2024 - 18:41 10 ore fa, Pier2162 dice: Non è che hai invertito il senso della bobina quando l'hai saldata? Perché cambiano le cose eh... Le centralina AT del px hai provato a montarla sul pk? Qualcosa che non quadra c'è... prova a misurare le tensioni sul px e sulla pk, al verde della centralina, e vedi se più o meno sono uguali. Ok, a breve farò anche questa prova. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 27 febbraio 2024 - 23:35 Autore Share Inviato 27 febbraio 2024 - 23:35 La tensione ai capi del verde è di 95 volt al minimo e poi sale oltre 110 accelerando. E la virgola è nel posto giusto. Cioè non erano 9.5 volt.... Possibile?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 28 febbraio 2024 - 07:06 Share Inviato 28 febbraio 2024 - 07:06 (modificato) Mi sembra impossibile possano esserci delle tensioni così alte, ma potrebbe essere, visto che devono caricare il condensatore interno alla centralina. Hai provato su entrambe le vespe? Giusto per avere un confronto. Modificato 28 febbraio 2024 - 07:49 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 28 febbraio 2024 - 08:34 Share Inviato 28 febbraio 2024 - 08:34 (modificato) Ma io resto sempre dell'idea che c'è il pick up malfunzionante, probabilmente anche sullo statore nuovo. E non sarebbe la prima volta che succede, le recensioni sono piene di casi di resi perché il mercato è pieno di prodotti scadenti. Se il motore taglia corrente alla candela, la colpa è sempre del pick up o della centralina AT, escludendo i falsi contatti. Modificato 28 febbraio 2024 - 08:42 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 28 febbraio 2024 - 11:52 Autore Share Inviato 28 febbraio 2024 - 11:52 3 ore fa, Pier2162 dice: Ma io resto sempre dell'idea che c'è il pick up malfunzionante, probabilmente anche sullo statore nuovo. E non sarebbe la prima volta che succede, le recensioni sono piene di casi di resi perché il mercato è pieno di prodotti scadenti. Se il motore taglia corrente alla candela, la colpa è sempre del pick up o della centralina AT, escludendo i falsi contatti. Mi stai facendo preoccupare. Perché di statore nuovi ne ho provati due. Ma da qualche parte sarà il problema! E lo troveremo! Prendo un pickup e lo inserisco nello bstatore originale..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 28 febbraio 2024 - 12:01 Share Inviato 28 febbraio 2024 - 12:01 E prendi una bobina Ducati, mal che vada la tieni di scorta o la rivendi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 28 febbraio 2024 - 12:05 Share Inviato 28 febbraio 2024 - 12:05 Stamattina leggevo di bobine di ricambio per gli statori, non sono tutte uguali, ovviamente, numero di spire e diametro del filo cambiano a seconda del modello di statore. E quindi cambia la resistenza, l'impedenza, la tensione che esse generano a seconda del volano con cui vengono accoppiate. Questo per dire: sei sicuro al 100% che la bobina che hai cambiato abbia le stesse caratteristiche della vecchia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 1 marzo 2024 - 08:53 Autore Share Inviato 1 marzo 2024 - 08:53 Buongiorno Pier, Ho due conferme. Io ho comprato due bobine, per due statore HP che avevano lo stesso problema. Con una ho risolto e con l'altra, no. Poi, sulla Vespa in questione, ho provato due statore nuovi e.... niente. Sempre lo stesso risultato! Quindi escludo che sia la bobina comprata e sostituita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 1 marzo 2024 - 09:05 Autore Share Inviato 1 marzo 2024 - 09:05 Ecco il video di un'altra HP che presentava lo stesso problema di accensione. Ho risolto sostituendo la bobina nello statore originale. 20 minuti ed ho risolto. Con questa, sembra che ci sia un maleficio! Le due bobine sono state comprate assieme. https://drive.google.com/file/d/14elxIj2KSc2P1NCieB6zRBYxCVc9jrf1/view?usp=drive_link 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 1 marzo 2024 - 09:15 Share Inviato 1 marzo 2024 - 09:15 (modificato) Sinceramente non so più cosa dire. Io mi focalizzerei su pick up e centralina AT, perché quei tagli di tensione sono tipici di problemi a questi componenti. Attenzione anche a dove fai passare il cavo AT, se passa attraverso fascette metalliche o viene serrato vicino ai carter potrebbe scaricare a massa e dare lo stesso problema. Te ne accorgi mettendo in moto la vespa al buio, si vedono le scariche. Modificato 1 marzo 2024 - 09:45 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio 487 Inviato 1 marzo 2024 - 11:29 Autore Share Inviato 1 marzo 2024 - 11:29 Grazie Pier, ieri sera ho sostituito il pickup ma ho finito tardi. Oggi provo a mettere in moto appena finisco col lavoro! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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