Pier2162 Inviato Febbraio 26, 2024 Inviato Febbraio 26, 2024 In realtà la centralina AT dovrebbe già essere a massa, il filo bianco è solo un antidisturbo, il motore dovrebbe partire lo stesso. 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 26, 2024 Inviato Febbraio 26, 2024 Non è che manca qualche massa? Col 50cc funzionava 'sta vespa? 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 26, 2024 Inviato Febbraio 26, 2024 Il 26/02/2024 at 18:59, Claudio 487 dice: Solo che stasera, provando la strobo, la luce era molto sfarfallata, si accendeva in continuo solo al minimo, agli alti si spegneva o lampeggiava anormalmente. Expand Conferma che il problema è elettrico. Che codice c'è sul volano? 0 Cita
Claudio 487 Inviato Febbraio 26, 2024 Autore Inviato Febbraio 26, 2024 Pier, nessun codice. È il classico volano originale Piaggio della HP con ventilatore in plastica. 0 Cita
Claudio 487 Inviato Febbraio 26, 2024 Autore Inviato Febbraio 26, 2024 Non ne sono sicuro.. Credo che il giallo sia antidisturbo. Il bianco, massa Il verde, alimentazione Il rosso, impulso del pickup 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 26, 2024 Inviato Febbraio 26, 2024 Sulla mia pk se stacco il bianco il motore parte e rimane in moto lo stesso. Comunque, se staccando tutto l'impianto e lasciando collegata solo la centralina AT c'è ancora il problema, non è che ci siano molte opzioni : 1) Statore non compatibile col volano 2) Bobine non corrette o non funzionanti o con collegamenti errati. 3) Pick up difettoso La bobina AT è esclusa perché l'hai montata sul px e funziona. 0 Cita
Claudio 487 Inviato Febbraio 26, 2024 Autore Inviato Febbraio 26, 2024 Questo è lo statore comprato nuovo e poi smontato per il problema del funzionamento irregolare agli alti. Sicché ho comprato la bobina ed ho riparato l'originale, ora montato. Ma posso dire che su altre HP ho fatto entrambe le operazioni: cambiare lo statore o riparare l'originale e mai avuti problemi. 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 27, 2024 Inviato Febbraio 27, 2024 (modificato) Non è che hai invertito il senso della bobina quando l'hai saldata? Perché cambiano le cose eh... Le centralina AT del px hai provato a montarla sul pk? Qualcosa che non quadra c'è... prova a misurare le tensioni sul px e sulla pk, al verde della centralina, e vedi se più o meno sono uguali. Modificato Febbraio 27, 2024 da Pier2162 0 Cita
Echospro Inviato Febbraio 27, 2024 Inviato Febbraio 27, 2024 E se fosse il volano smagnetizzato? E' l'unica cosa che non hai sostituito Ciao Gg 1 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 27, 2024 Inviato Febbraio 27, 2024 Il 27/02/2024 at 08:49, Echospro dice: E se fosse il volano smagnetizzato? Expand Potrebbe essere un'opzione, anche se lo trovo strano trattandosi di una vespa degli anni 80~90 e non degli anni 50. A meno che non fosse stato smontato e lasciato giù per anni senza aver messo del ferro al suo interno per mantenere il campo magnetico. Ed è anche per questo che avevo chiesto se con il 50cc la vespa funzionava, ma non ho avuto risposta. 0 Cita
Claudio 487 Inviato Febbraio 27, 2024 Autore Inviato Febbraio 27, 2024 Buongiorno, il volano non è smagnetizzato ed è stato sostituito con altro di HP. 0 Cita
Claudio 487 Inviato Febbraio 27, 2024 Autore Inviato Febbraio 27, 2024 La Vespa non è mia, ma è lecito pensare che un tempo funzionasse. Ho provato a montare la centralina del Px sulla HP e.... non funziona! Avevamo escluso infatti la centralina dopo che quella della HP ha dato segni fi buon funzionamento sulla PX. Circa la bobina montata al contrario, il fatto è che gli statore nuovi montati precedentemente mostrano lo stesso effetto. Ci sto impazzendo....... 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 27, 2024 Inviato Febbraio 27, 2024 (modificato) Prova a misurare le tensioni come ti ho detto....e magari anche lo squish. Modificato Febbraio 27, 2024 da Pier2162 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 27, 2024 Inviato Febbraio 27, 2024 (modificato) Il 27/02/2024 at 13:50, Claudio 487 dice: Ho provato a montare la centralina del Px sulla HP e.... non funziona! Avevamo escluso infatti la centralina dopo che quella della HP ha dato segni fi buon funzionamento sulla PX. Expand E sulla px funzionano entrambe.. Quella della px probabilmente è più vecchia, la nuova della pk funziona sulla HP anche se a singhiozzo, quindi c'è qualche tensione che non quadra sulla pk. E la centralina della px è prossima alla dipartita. Io prenderei una Ducati, mal che vada la tengo di scorta. Almeno mi tolgo il dubbio. Modificato Febbraio 27, 2024 da Pier2162 0 Cita
Claudio 487 Inviato Febbraio 27, 2024 Autore Inviato Febbraio 27, 2024 Il 27/02/2024 at 08:01, Pier2162 dice: Non è che hai invertito il senso della bobina quando l'hai saldata? Perché cambiano le cose eh... Le centralina AT del px hai provato a montarla sul pk? Qualcosa che non quadra c'è... prova a misurare le tensioni sul px e sulla pk, al verde della centralina, e vedi se più o meno sono uguali. Expand Ok, a breve farò anche questa prova. 1 Cita
Claudio 487 Inviato Febbraio 27, 2024 Autore Inviato Febbraio 27, 2024 La tensione ai capi del verde è di 95 volt al minimo e poi sale oltre 110 accelerando. E la virgola è nel posto giusto. Cioè non erano 9.5 volt.... Possibile?? 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 28, 2024 Inviato Febbraio 28, 2024 (modificato) Mi sembra impossibile possano esserci delle tensioni così alte, ma potrebbe essere, visto che devono caricare il condensatore interno alla centralina. Hai provato su entrambe le vespe? Giusto per avere un confronto. Modificato Febbraio 28, 2024 da Pier2162 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 28, 2024 Inviato Febbraio 28, 2024 (modificato) Ma io resto sempre dell'idea che c'è il pick up malfunzionante, probabilmente anche sullo statore nuovo. E non sarebbe la prima volta che succede, le recensioni sono piene di casi di resi perché il mercato è pieno di prodotti scadenti. Se il motore taglia corrente alla candela, la colpa è sempre del pick up o della centralina AT, escludendo i falsi contatti. Modificato Febbraio 28, 2024 da Pier2162 0 Cita
Claudio 487 Inviato Febbraio 28, 2024 Autore Inviato Febbraio 28, 2024 Il 28/02/2024 at 08:34, Pier2162 dice: Ma io resto sempre dell'idea che c'è il pick up malfunzionante, probabilmente anche sullo statore nuovo. E non sarebbe la prima volta che succede, le recensioni sono piene di casi di resi perché il mercato è pieno di prodotti scadenti. Se il motore taglia corrente alla candela, la colpa è sempre del pick up o della centralina AT, escludendo i falsi contatti. Expand Mi stai facendo preoccupare. Perché di statore nuovi ne ho provati due. Ma da qualche parte sarà il problema! E lo troveremo! Prendo un pickup e lo inserisco nello bstatore originale..... 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 28, 2024 Inviato Febbraio 28, 2024 E prendi una bobina Ducati, mal che vada la tieni di scorta o la rivendi. 0 Cita
Pier2162 Inviato Febbraio 28, 2024 Inviato Febbraio 28, 2024 Stamattina leggevo di bobine di ricambio per gli statori, non sono tutte uguali, ovviamente, numero di spire e diametro del filo cambiano a seconda del modello di statore. E quindi cambia la resistenza, l'impedenza, la tensione che esse generano a seconda del volano con cui vengono accoppiate. Questo per dire: sei sicuro al 100% che la bobina che hai cambiato abbia le stesse caratteristiche della vecchia? 0 Cita
Claudio 487 Inviato Marzo 1, 2024 Autore Inviato Marzo 1, 2024 Buongiorno Pier, Ho due conferme. Io ho comprato due bobine, per due statore HP che avevano lo stesso problema. Con una ho risolto e con l'altra, no. Poi, sulla Vespa in questione, ho provato due statore nuovi e.... niente. Sempre lo stesso risultato! Quindi escludo che sia la bobina comprata e sostituita. 0 Cita
Claudio 487 Inviato Marzo 1, 2024 Autore Inviato Marzo 1, 2024 Ecco il video di un'altra HP che presentava lo stesso problema di accensione. Ho risolto sostituendo la bobina nello statore originale. 20 minuti ed ho risolto. Con questa, sembra che ci sia un maleficio! Le due bobine sono state comprate assieme. https://drive.google.com/file/d/14elxIj2KSc2P1NCieB6zRBYxCVc9jrf1/view?usp=drive_link 0 Cita
Pier2162 Inviato Marzo 1, 2024 Inviato Marzo 1, 2024 (modificato) Sinceramente non so più cosa dire. Io mi focalizzerei su pick up e centralina AT, perché quei tagli di tensione sono tipici di problemi a questi componenti. Attenzione anche a dove fai passare il cavo AT, se passa attraverso fascette metalliche o viene serrato vicino ai carter potrebbe scaricare a massa e dare lo stesso problema. Te ne accorgi mettendo in moto la vespa al buio, si vedono le scariche. Modificato Marzo 1, 2024 da Pier2162 0 Cita
Claudio 487 Inviato Marzo 1, 2024 Autore Inviato Marzo 1, 2024 Grazie Pier, ieri sera ho sostituito il pickup ma ho finito tardi. Oggi provo a mettere in moto appena finisco col lavoro! Grazie 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.