oscar888 Inviato 25 febbraio 2024 - 18:00 Share Inviato 25 febbraio 2024 - 18:00 (modificato) Un pò di tempo fà...circa 15, dopo anni di lontananza dal mondo Piaggio, durante un "ricondizionamento" di una Vespa 50 abbiamo avuto la necessità di sostituire i noti silentblok del braccio motore, la nostra idea è stata questa; toglierli non è particolarmente difficile, qualche foro col trapano alla gomma e si liberano facilmente, mentre il montaggio richiede più attenzione...quindi abbiamo realizzato tre pezzi in plastica dura atti allo scopo...e dal momento che una foto vale più di mille parole, eccoli... quello a dx in foto serve per introdurre il silenblok, mentre quello centrale fà da contraltare dalla parte opposta durante l'inserimento, ma anche per dare ulteriore spinta se necessario durante l'introduzione, quello a sx è per il controllo finale della giusta "penetrazione" del silentblok nel braccio. visti dal lato opposto, la barra serve per non perdere i pezzi quando non vengono usati, logicamente se ne impiega una più lunga prima Considerazioni finali; ecco il lavoro ultimato, da notare il tubo centrale che è in un pezzo unico del diametro esterno originale a quello delle versioni 50/125 Primavera e brunito, che tiene anche perfettamente allineati i due tubi interni del silenblok, mentre le due boccoline esterne in plastica danno anche loro unulteriore tocco, per rendere il tutto molto simile all'originale...mascherando, volendo su alcune versioni, i silenblok della et3...su quest'ultima logicamente montaggio "puro".... Questo sistema, a differenza di altri, oltre a non lasciare tracce sul monoblocco, fatte da tubi, e/o rondelle in ferro e non forza in modo anomalo i silentlok nella fase di montaggio... Modificato 25 febbraio 2024 - 18:04 da oscar888 modifica testo 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.