chry Inviato 29 febbraio 2024 - 13:07 Share Inviato 29 febbraio 2024 - 13:07 Salve a tutti, piacere christian sono nuovo sul forum, chiedevo informazioni se qualcuno può aiutarmi. sono venuto in possesso di una vespa GS 150 VS4 del 1958 del mio caro nonno, ho fatto denuncia di smarrimento del libretto poi dopo tramite aci ho fatto quello nuovo, però ho notato che nella parte sotto a sx nella descrizione del modello non è esatta con il modello che ho..cioè hanno scritto: Telaio VS5T dal N 0093194 FAB-TP =VESPA 150 GS MOD VS5 MOTORE VS5M è un errore loro oppure è normale ? Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 febbraio 2024 - 14:23 Share Inviato 29 febbraio 2024 - 14:23 (modificato) Ciao. Ma il numero di telaio e sigla motore corrispondono? E sei sicuro che sia del 1958? Perché dal numero di telaio che hai postato risulta essere del 1960. Qui hai qualche info riguardo il tuo modello, in particolare richiamo la tua attenzione sulla omologazione, perché sembra proprio essere la prima vespa (quella col tuo numero di telaio) ad essere stata inscritta con IGM 11360OM il 30 luglio 1960. https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=212 Modificato 29 febbraio 2024 - 14:37 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chry Inviato 29 febbraio 2024 - 15:01 Autore Share Inviato 29 febbraio 2024 - 15:01 Ciao Pier, si nella parte alta a dx del libretto il numero di telaio corrisponde.. so per cero che e il modello 150gs con numero telaio VS4T 0040994 e numero motore VS4M 42639, invece sul libretto nella parte in basso a sx c'è il modello indicato nel precedente msg.. cioè VS5T 0093194 non vorrei avessero sbagliato nel momento in cui facevo il libretto nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chry Inviato 29 febbraio 2024 - 15:11 Autore Share Inviato 29 febbraio 2024 - 15:11 Ti mando la foto per capire meglio dove e scritto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 febbraio 2024 - 15:17 Share Inviato 29 febbraio 2024 - 15:17 Lascia stare cosa hanno scritto... Ma il numero di telaio stampigliato sulla vespa qual'è? E sul libretto che anno di immatricolazione c'è scritto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chry Inviato 29 febbraio 2024 - 15:20 Autore Share Inviato 29 febbraio 2024 - 15:20 Il numero di telaio stampato sulla vespa è VS4T 0040994.. e sul libretto anno immatricolazione 1958 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 febbraio 2024 - 15:25 Share Inviato 29 febbraio 2024 - 15:25 (modificato) Scusa, non avevo letto il post precedente. E non avevo capito il primo post. Presumo che abbiano messo i dati della VS5 perché sono gli unici dati di cui dispongono a sistema, perché prima del 1960 i motocicli erano registrati solo in motorizzazione, e non al pubblico registro automobilistico (PRA). Attendiamo l'intervento di Gino @GiPiRat che sicuramente saprà chiarire la cosa. Modificato 29 febbraio 2024 - 15:26 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chry Inviato 29 febbraio 2024 - 15:33 Autore Share Inviato 29 febbraio 2024 - 15:33 Infatti non riuscivo a capire il motivo per mettere un modello differente con numero telaio differente nonostante sapessi per certo il modello, anno, targa ecc.. intanto grazie per la disponibilità 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chry Inviato 29 febbraio 2024 - 15:38 Autore Share Inviato 29 febbraio 2024 - 15:38 Pier ti chiedo un altra informazione, sapresti dirmi a cosa si riferisce questo numero stampato su una plancia a lato ruota? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 febbraio 2024 - 15:44 Share Inviato 29 febbraio 2024 - 15:44 (modificato) Non ne sono certo, non sono espertissimo di modelli così datati, ma dovrebbe essere un numero ad uso interno di Piaggio, che veniva utilizzato in produzione per tenere traccia dei telai prima che essi venissero punzonati. Modificato 29 febbraio 2024 - 15:46 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 febbraio 2024 - 15:51 Share Inviato 29 febbraio 2024 - 15:51 (modificato) 18 minuti fa, chry dice: Infatti non riuscivo a capire il motivo per mettere un modello differente con numero telaio differente nonostante sapessi per certo il modello, anno, targa ecc.. Quello che mi preoccupa è che hanno messo un tipo di motore che non corrisponde realmente a quello installato, che è poi l'originale. Tu hai già fatto una revisione di questa vespa? Ti hanno fatto storie? Perché se in automatico prendono i dati dal PRA ed hanno gli stessi dati che ti hanno scritto sul nuovo libretto, potrebbero contestare che il motore non corrisponde. Hai chiesto spiegazioni all'aci dove hai fatto il nuovo libretto? Modificato 29 febbraio 2024 - 15:52 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chry Inviato 29 febbraio 2024 - 18:06 Autore Share Inviato 29 febbraio 2024 - 18:06 No non ho fatto ancora la revisione perché la vespa non era funzionante al momento del passaggio e ora è ancora in fase restauro. All' Aci mi hanno detto che le sigle riportate di cui parlavamo cioè VS5T ecc.. non servono praticamente a nulla, l'importante è avere il numero di telaio che corrisponde per risalire alla vespa.. forse come dicevi tu lo inseriscono siccome sono gli unici dati a sistema..non saprei proprio 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 febbraio 2024 - 18:47 Share Inviato 29 febbraio 2024 - 18:47 Può essere, ma attendo il parere di @GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 febbraio 2024 - 19:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 febbraio 2024 - 19:03 50 minuti fa, chry dice: No non ho fatto ancora la revisione perché la vespa non era funzionante al momento del passaggio e ora è ancora in fase restauro. All' Aci mi hanno detto che le sigle riportate di cui parlavamo cioè VS5T ecc.. non servono praticamente a nulla, l'importante è avere il numero di telaio che corrisponde per risalire alla vespa.. forse come dicevi tu lo inseriscono siccome sono gli unici dati a sistema..non saprei proprio All'ACI ti hanno detto un'enorme bestialità. Le vespe, come altri veicoli, si distinguono per SIGLA e numero di telaio, questo perché a numeri uguali possono corrispondere sigle, e quindi modelli, diversi. Non è ammissibile che abbiano inserito sigla e numeri diversi da quelli delle punzonature di telaio e motore, in questo modo la vespa non può circolare e non passerà mai una revisione. Devi tornare all'agenzia e far corregere le cose, facendo emettere una nuova carta di circolazione corretta, senza scuse. Hai una visura fatta prima del passaggio di proprietà? Spero di sì e, comunque, fanne una adesso e verifica cosa risulta. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 febbraio 2024 - 19:09 Share Inviato 29 febbraio 2024 - 19:09 (modificato) Gino, quelle scritte sono sulla pagina 3 del DUC. I dati della vespa (numero di telaio esatto) sono in pagina 2 come ha scritto l'utente. 4 ore fa, chry dice: nella parte alta a dx del libretto il numero di telaio corrisponde Secondo me hanno riportato l'omologazione che hanno nel sistema, perché hanno solo quella, che corrisponde a quanto riportato nel documento che ho linkato più sopra: Edit: @GiPiRat la discussione è in sezione errata, si può spostare? Modificato 29 febbraio 2024 - 19:26 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chry Inviato 29 febbraio 2024 - 19:56 Autore Share Inviato 29 febbraio 2024 - 19:56 Ciao Gino, sono dell' idea anche io che abbiano sbagliato al momento del nuovo libretto ma non essendo esperto in queste cose ho chiesto a voi per informazioni precise siccome più esperti. Cmq come spiegato prima il numero di targa, numero telaio e anno immatricolazione sono esatti sul libretto nel riquadro 2 e il riquadro 3 che non e esatto come mostrato nella foto precedentemente dove ci sono misure pneumatici ecc.. li il telaio e modello non e il mio ma presumo quello successivo cioè VS5T.. Cmq e la prima volta che scrivo su un forum e mi spiace se ho sbagliato sezione dimmi pure come fare e spostiamo la discussione ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 febbraio 2024 - 20:40 Share Inviato 29 febbraio 2024 - 20:40 (modificato) Nel riquadro 2 c'è anche riportato il tipo di motore, cioè la sigla VS4M? È la voce P5... Modificato 29 febbraio 2024 - 20:43 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chry Inviato 29 febbraio 2024 - 20:53 Autore Share Inviato 29 febbraio 2024 - 20:53 No nella voce P5 c'è scritto solo 150 GS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 febbraio 2024 - 21:07 Share Inviato 29 febbraio 2024 - 21:07 Secondo me hanno fatto un po' di confusione. Sui miei libretti in P5 è riportato il tipo di motore, mentre il nome del veicolo è in D1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 febbraio 2024 - 21:09 Share Inviato 29 febbraio 2024 - 21:09 Vabbè, ma alla fine i dati che servono all'identificazione ci sono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chry Inviato 29 febbraio 2024 - 21:17 Autore Share Inviato 29 febbraio 2024 - 21:17 Si hanno fatto un bel po' di confusione, Nella voce D1 piaggio vespa 150 GS e nella voce P5 solo 150 GS. Quello che mi preoccupa di più è nel 3 riquadro che e tutto diverso.. comunque appena riesco torno all' Aci e vediamo se riesco a farmelo correggere! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 1 marzo 2024 - 07:40 Share Inviato 1 marzo 2024 - 07:40 Ma hanno messo dei dati inutili, se leggi bene c'è scritto "telaio VS5T Dal nr. 0093194" Chi se me frega se da quel numero la sigla diventava VS5T ed il modello VS5 con motore VS5M? La tua ha un numero di telaio diverso, come riportato in pagina 2, ed è un altro modello con un altro motore! Era più importante che ti scrivessero, in pagina 2, come hanno fatto sul mio libretto alla voce P5, il tipo di motore. Torna in agenzia e spiegagli bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chry Inviato 1 marzo 2024 - 21:21 Autore Share Inviato 1 marzo 2024 - 21:21 Ciao, oggi sono andato all' Aci per ulteriori chiarimenti e quello che mi e stato detto e solo che loro nel momento del nuovo libretto inseriscono numero targa e numero telaio e il PRA in automatico gli compila il libretto con tutti gli ulteriore dati compreso numero di omologazione ecc.. siccome nella mia vespa in quei anni non lo punzonavano ancora nel telaio il numero di omologazione non so per certo che sia quello esatto, quindi per la revisione non dovrei aver problemi perche anche loro inseriscono gli stessi dati dell' Aci e quindi e identico l'unica cosa se voglio sapere per certo che non sia stato un errore di dicitura nel numero di inserimento dei dati di omologazione in quei anni e fare una visura alla piaggio con certificato di origine e scheda tecnica al costo di 250 cucuzzi! Se e giusto il numero di omologazione bene e così e basta altrimenti se hanno sbagliato per correggerlo devo fare un collaudo a spese mie portare la vespa per visione di numero telaio e numero motore per dimostrare che hanno sbagliato loro e farlo correggere!! Assurdo proprio!!🤬 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 1 marzo 2024 - 22:25 Share Inviato 1 marzo 2024 - 22:25 Cose da pazzi! Ma in pagina 2 al parametro (k) cosa c'è scritto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chry Inviato 2 marzo 2024 - 12:18 Autore Share Inviato 2 marzo 2024 - 12:18 C'è il numero di omologazione della vespa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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