Vai al contenuto

Accensione elettronica 4 poli su Vespa 50 L non parte...

Annibale68
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho provato a montare uno statore 4 poli (nuovo ed originale) su una Vespa 50 L 75cc. Volano PK usato e centralina di concorrenza nuova. La scintilla scocca, ma il motore non dà segni di vita. Ho provato anche con il volano special, ma identica situazione.

Ho provato ruotando lo statore in tutte le posizioni, addirittura ampliando l'asola sia in anticipo che in ritardo: nulla! Arrivato all'esasperazione, ho rimontato lo statore a puntine: partita al primo colpo...

Sto impazzendo...

Può essere il volano il colpevole? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scintilla scocca, la corrente c'è, ma forse nel momento sbagliato? 

Considerando che ci vuole una lampada stroboscopica per regolare una accensione elettronica, hai almeno un'idea in che posizione approssimativa deve essere il pick up? 

Hai fatto qualche foto? 

Leggi questa discussione:

https://www.vesparesources.com/topic/48418-statore-pk-con-volano-special-ma-si-puó/

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono basato proprio su quella discussione. La stroboscopica la utilizzo dopo che il motore si è avviato: ma non fa proprio segni di vita...

Effettivamente è come se il pickup inviasse il segnale al momento totalmente sbagliato. Voglio provare con un altro volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Annibale68 dice:

Il mio volano special è esattamente così. La foto l'ho presa da internet. Adesso sono fuori, quandoareivo a casa verifico sul volano pk.

IMG_20240303_185550.jpg

Qui manca un magnete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con entrambi i volani grado per grado dal massimo al minimo anticipo ed oltre, allargando fino all'inverosimile l'asola dello statore. Continua a dare la scintilla, ma non vuole partire. Sto per arrendermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2024 at 17:35, Annibale68 dice:

La stroboscopica la utilizzo dopo che il motore si è avviato:

Ma secondo me anche se ti fa solo uno impulso o due, spedalando, riesci a vedere dov'è rispetto ai segni che ti fai su volano e carter. Se togli la candela ancora meglio, e puoi fare girare il volano con l'avvitatore. 

Un paio di foto dello statore puoi metterle? Giusto per avete un'idea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non ci avevo pensato...

Adesso ho rimontato le puntine, anche perché la Vespa la usa regolarmente mio figlio e non mi va di lasciarla ferma. Vorrei montare l'accensione elettronica proprio per avere un po' più di affidabilità...

Domani tento con la stroboscopica.

Ho fatto una foto dello statore al minimo anticipo, che non riesco a caricare: mi dice che è troppo grande 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con la stroboscopica.

Anche ruotando al massimo in senso antiorario lo statore, c'è un ritardo mostruoso: circa 90° sia con il volano pk che con lo special...

Nella foto il punto nero sul carter dove scocca la scintilla è quello più in basso, mentre quello a destra più in alto indica i 17°. 

Link al commento
Condividi su altri siti