temp Inviato 4 marzo 2024 - 19:39 Share Inviato 4 marzo 2024 - 19:39 Ciao a tutti, vi scrivo per avere il vostro parere sul resturo della mia PX 150 dell'83. Vi allego due foto della pedana e del tunne centrale per chiedere se secondo voi dovrei cambiare tutto lo scudo o soltanto la pedana dalla foto che vi mando. Inoltre sui vari siti (vespatime, La due ecc ecc) ho visto che scudo e pedana su vendono insieme. Però a patto che sia da cambiare tutto, i lamierati sono abbastanza fedeli? Inoltre togliendo il tapetino ho trovato del marcio sulla parte iniziale del tunnel quindi vorrei capire come comportarmi. Posso cambiare solo quel pezzo? Grazie a tutti in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 5 marzo 2024 - 07:07 Share Inviato 5 marzo 2024 - 07:07 Ciao. Il problema di questo disastro è stato proprio il tappetino, che evita all'umidità di evaporare. Riguardo il tunnel, occorre vedere che anche la parte anteriore non sia corrosa internamente, ma questo lo vedi solo smontando o utilizzando una fotocamera endoscopica. Per la posteriore si trovano i lamierati. Per la qualità dei ricambi non è che ci siano molte scelte, questo è ciò che offre il mercato, sono abbastanza fedeli agli originali ma non perfettamente identici. Qualche piccola differenza sulle curvature e bombature c'è. Cambiare solo la pedana comporta una saldatura con lo scudo esistente, cosa che poi si vedrà sempre, impossibile fare una unione perfetta, e piuttosto di avere dello stucco secondo me conviene cambiare tutto assieme. Ma è un lavoro che faresti tu o la porti da un carrozziere? Perché quando si toglie scudo e pedana occorre mettere in dima il telaio per evitare che si deformi, questo anche e soprattutto durante la puntatura elettrica e la saldatura. Ed occorre fare molta attenzione al posizionamento ai lamierati del tunnel perché da essi dipende poi la posizione del motore, quindi la dima è assolutamente necessaria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 5 marzo 2024 - 11:18 Share Inviato 5 marzo 2024 - 11:18 (modificato) Il tunnel marcio e ruggine passante dietro al parafango ant: 2 grandi classici vespa. Al di là dei punto di ruggine passante la pedana non mi sembra mal messa, e non toglierei tantomeno lo scudo. Io taglierei poco sopra il marcio nella curva scudo-pedana, togliendo con criterio poi tutta la pedana: spuntarla senza deformarla. Porterei poi tutto sabbiare, bonificando interno tunnel ( e pedana tolta), avendo poi una più chiara situazione. Se la pedana non avrà grossi problemi una volta pulita procederei alla pezza sulla curva, fatta a mestiere (stand alone è più semplice), dopodichè la rimontereri su , avendo prima trattato con epossidico tunno l'interno tunnel. se invece la pedana non sarà come predetto allora solo in quel caso comprerei pedana di ricambio (scudo completo). Per quanto riguarda il tunnel marcio, si puoi comprare quei lamierati di ricambio poistati qui sopra da @Pier2162 : sono comunque due semplici curve che un buon battilastra è in grado di replicare anche meglio. Come suggerito fai saldare una traversa da puntare a canotto alto di sterzo per non avere movimenti telaio durante lavori di lattoneria. Modificato 5 marzo 2024 - 11:20 da exstreme 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
temp Inviato 5 marzo 2024 - 17:36 Autore Share Inviato 5 marzo 2024 - 17:36 CIao e grazie mille per i consigli. SI è un lavoro che stavo pensando di fare io e in merito alla dima non ci avevo pensato perchè su youtube ho trovato diversi video di una sostituzione di scudo e pedana , ma di una vespa 50 senza dima. Però pensandoci, nel caso saldare la traversa prima di togliere lo scudo mi terrebbe il tunnel in posizione. Ad ogni modo sto valutando un pò di preventivi perchè la spesa sarebbe abbastanza esosa....almeno 1500 euro(esclusa sabbiatura) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 5 marzo 2024 - 18:42 Share Inviato 5 marzo 2024 - 18:42 1 ora fa, temp dice: su youtube ho trovato diversi video di una sostituzione di scudo e pedana , ma di una vespa 50 senza dima. Smallframe o Largeframe non importa, la tecnica della messa in dima è sempre necessaria. Chi lo fa senza è un incompetente, poi ci si ritrova col telaio non allineato o peggio deformato. Se vogliamo esagerare, ho visto addirittura riparazioni in cui si usava un laser per essere sicuri del perfetto allineamento. 1 ora fa, temp dice: la spesa sarebbe abbastanza esosa....almeno 1500 euro Più del costo di un telaio nuovo! Se non fosse per il problema punzonatura, quasi converrebbe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 7 marzo 2024 - 08:22 Share Inviato 7 marzo 2024 - 08:22 (modificato) I consigli di cui sopra non devono essere stati esaustivi....peccato 😒 Modificato 7 marzo 2024 - 08:24 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 7 marzo 2024 - 10:41 Share Inviato 7 marzo 2024 - 10:41 Ormai è un classico...trovi le stesse discussioni sui diversi forum, e poi la risposta che fa più comodo viene presa per buona e si lasciano i post sugli altri forum senza nemmeno un grazie....vabbè, inutile prendersela più di tanto. 🤷♂️ 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 7 marzo 2024 - 12:53 Share Inviato 7 marzo 2024 - 12:53 2 ore fa, Pier2162 dice: Ormai è un classico...trovi le stesse discussioni sui diversi forum, e poi la risposta che fa più comodo viene presa per buona e si lasciano i post sugli altri forum senza nemmeno un grazie....vabbè, inutile prendersela più di tanto. 🤷♂️ Che poi nei 10 commenti sotto (ora 15) gli hanno detto tutti esattamente la stessa cosa che gli abbiamo scritto qui 🤐 Pazienza Adios 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
temp Inviato 7 marzo 2024 - 13:09 Autore Share Inviato 7 marzo 2024 - 13:09 @extreme trovo davvero inopportuno che rilanci qui qualcosa di mio su facebook non capisco come ti permetti quindo per favore cancella o ti segnalo. Poi sembra che te la stia prendendo sul personale, la mia è una domanda che ho fatto su diverse piattaforme non vedo perchè la cosa ti debba dar fastidio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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