Capitanseby Inviato 7 marzo 2024 - 14:42 Share Inviato 7 marzo 2024 - 14:42 Buon pomeriggio a tutti, dopo la chiusura del motore motore sto cercando di ripristinare l’impianto elettrico. E qui iniziano i dolori, i due statori infatti differiscono come colori, e nei vecchi collegamenti mi viene difficile a collegarli. Allego foto, qualcuno che puó darmi qualche delucidazione. Inoltre c’è la possibilitá di vedere la scintilla senza collegare tutti i fili ? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 7 marzo 2024 - 15:25 Share Inviato 7 marzo 2024 - 15:25 ci sono diversi tipi di impianto in base al telaio,facci sapere i colori dell impianto ,poi controllo lo schema e riesco a essere piuì preciso.i due statori sono di vespe piu' recenti e non compatibili con la tua vespa, fermo restando quanto detto sopra.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 7 marzo 2024 - 15:33 Autore Share Inviato 7 marzo 2024 - 15:33 Il colore è blu metalizzato dovrebbe essere 890. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 7 marzo 2024 - 15:36 Autore Share Inviato 7 marzo 2024 - 15:36 I colori dei fili che partono dal deviatore sopra la ventola sono: grigio; bianco; rosso; azzurro; marrone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 7 marzo 2024 - 15:38 Autore Share Inviato 7 marzo 2024 - 15:38 Gli statori sono: quello più vecchio di sn, è quello che era montato, quello di destra è quello che ho appena comprato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 7 marzo 2024 - 16:12 Share Inviato 7 marzo 2024 - 16:12 neanche i fili dell impianto corrispondono agli schemi.il telaio e'sotto al 71000 o dopo il 71001 la vespa monta ancora la raddrizzattore e la batteria, magari ti sto facendo troppe domande ma a naso ci sono diversi pastrocchi .t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 7 marzo 2024 - 16:29 Autore Share Inviato 7 marzo 2024 - 16:29 No ma figurati.. anzi , voglio capirci qualcosa anche io. La vespa l’ho trovato con il raddizzatore e batteria montati. Uno dei fili ce va al radrizzatore è il marrone, poi con il tester ho visto che l’azzurro va al devio luci , e il rosso alla massa motore . Rimangono solo il grigio e il bianco.Il telaio è sotto i 71000. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 7 marzo 2024 - 16:36 Autore Share Inviato 7 marzo 2024 - 16:36 No ma figurati.. anzi , voglio capirci qualcosa anche io. La vespa l’ho trovato con il raddizzatore e batteria montati. Uno dei fili ce va al radrizzatore è il marrone, poi con il tester ho visto che l’azzurro va al devio luci , e il rosso alla massa motore . Rimangono solo il grigio e il bianco.Il telaio è sotto i 71000. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 7 marzo 2024 - 16:45 Share Inviato 7 marzo 2024 - 16:45 come immaginavo i fili probabilmente sono stati aggiunti/riparati con fili di altro colore. confermo che i due statori non sono assolutamente compatibili con la tua vespa.ti consiglio di seguire i cavi fino a dove troverai i colori originali e poi valutare lo stato dei cavi stessi .con il passare degli anni il rame a causa dell umidita' tende a diventare scuro e di conseguenza perde efficenza. fosse mia prima di tutto cercherei di avere lo statore adatto al tuo modello e poi cambierei in toto l impianto in maniera di essere sicuro di non avere problemi dovuti a vetusta'. cronologia interventi statore eventualmente si aggiorna con i giusti componenti il vecchio controllo ed eventuale calamitatura volano aggiornamento raddrizzatore sostituzione impianto elettrico batteria nuova t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 7 marzo 2024 - 17:00 Autore Share Inviato 7 marzo 2024 - 17:00 Dove trovo lo stesso statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 7 marzo 2024 - 17:08 Share Inviato 7 marzo 2024 - 17:08 o lo trovi usato comunque da controllare o si aggiorna il tuo,si verifica quello che puo' essere tenuto e si cambiano le parti non conformi.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 7 marzo 2024 - 17:23 Autore Share Inviato 7 marzo 2024 - 17:23 Dove posso rivolgermi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 7 marzo 2024 - 17:33 Share Inviato 7 marzo 2024 - 17:33 dalle tue parti non saprei,se metti una foto dettagliata del tuo statore posso vedere ccome e' messo e dirti cosa fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 7 marzo 2024 - 18:36 Autore Share Inviato 7 marzo 2024 - 18:36 Buonasera, da premettere che gli ho dato una bella pulita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 8 marzo 2024 - 06:40 Autore Share Inviato 8 marzo 2024 - 06:40 Buongiorno, lo schema originale è questo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 8 marzo 2024 - 06:41 Autore Share Inviato 8 marzo 2024 - 06:41 Questo è lo statore che era montato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 8 marzo 2024 - 07:54 Share Inviato 8 marzo 2024 - 07:54 a parte la foto scura che non mi fa capire lo stato della bobina luce vicino alle puntine, la situazione e' grave,la bobina di alimentazione e' rovinata probabilmente e' stato usato un cacciavite per tenere fermo il volano, e percio' va sostituita. la bobina luce con il filo bianco e i doppi fili dopo controllo se non interrotta si puo' recuperare l altra delle luci ho bisogno di una foto migliore per capire . il filo del condensatore va passato sotto vicino alle bobine come e' messo adesso verrebbe tornito dal volano. per sistemarlo si puo' ma lo deve fare uno competente.t5rosso si lo schema e' giusto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanseby Inviato 8 marzo 2024 - 11:58 Autore Share Inviato 8 marzo 2024 - 11:58 Buongiorno, un’ultima cosa , come posso verificare la calamitatura del volano? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 8 marzo 2024 - 13:02 Share Inviato 8 marzo 2024 - 13:02 esiste uno strumento apposito detto fluxmeter,forse qualche elettrauto con i capelli bianchi lo puo' avere e sopratutto saper usare, t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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