Umbi1979 Inviato 10 marzo 2024 - 19:10 Share Inviato 10 marzo 2024 - 19:10 Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al Forum. Mi chiamo Umberto, scrivo da Bologna e sono possessore di una Vespa 50 Special. Il mezzo è stato fermo per 12 anni e ha sempre funzionato perfettamente (prima di fermarla ho eseguito un parziale restauro sostituendo cavi e impianto elettrico utilizzando il mezzo per circa un anno, senza avere problemi). Avendo intenzione di rimetterlo in strada, prima della rimessa in moto, ho proceduto alla pulizia completa del carburatore e serbatoio benzina, con conseguente sostituzione del tubo benzina. La Vespa è partita al primo colpo!!! L'unico problema che riscontro riguarda le luci... non funzionano (solo il clacson emette un suono molto basso). Prima di scrivere questo post ho smontato volano, ripristinato le saldature delle bobine e sostituito il condensatore e i tre cavi (nero, verde e rosso) dell'impianto elettrico. Nulla... le luci non si accendono... Mi potreste aiutare? Potrebbe essere la bobina luci che si è guastata o funziona male? Grazie in anticipo per le risposte che mi darete. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 10 marzo 2024 - 19:58 Share Inviato 10 marzo 2024 - 19:58 Ciao. Per vedere se la bobina luci funziona puoi collegare, direttamente al filo verde nello scatolino di derivazione, una lampada abbastanza potente (per esempio quella del faro anteriore), staccando il resto dell'impianto. L'altro polo della lampada ovviamente a massa o sul filo nero. Se si accende, la bobina è a posto ed il guasto va ricercato altrove. Il passo successivo è di fare la stessa prova, sempre sul cavo verde ma stavolta in prossimità del devio luci. Se si accende anche lì, o c'è il devio guasto, o mancano le masse nel faro, o qualche filo interrotto o a massa tra devio e faro. Se non si accende, cavo interrotto tra scatolina e devio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi1979 Inviato 10 marzo 2024 - 21:08 Autore Share Inviato 10 marzo 2024 - 21:08 Grazie mille! Nei prossimi giorni faccio queste prove e ti tengo aggiornato. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi1979 Inviato 20 marzo 2024 - 19:32 Autore Share Inviato 20 marzo 2024 - 19:32 Ciao, volevo aggiornarti in merito al malfunzionamento delle luci... Ho sostituito la Bobina e tutto è tornato a funzionare alla perfezione! Ora non mi resta che provarla e prepararla per la revisione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 21 marzo 2024 - 08:01 Share Inviato 21 marzo 2024 - 08:01 (modificato) Bene, felice che tu abbia risolto. Grazie per il feedback. Modificato 21 marzo 2024 - 08:01 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts