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Gioco albero motore lato frizione


Diaz68
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Ciao a tutti, purtroppo ultimamente ho avuto un problema con la mia vespa px 150, in scalata soprattutto tra la 4 e la 3 ho iniziato a sentire un rumore strano, inizialmente ho pensato fosse la frizione ma dopo revisione totale il problema è rimasto anzi si è accentuato,  ho indagato e alla fine ho scoperto che il rumore che sento è  il pick up che sfrega sul volano, ho controllato il gioco dell'albero motore rispetto al cuscinetto di banco e trovo circa 0.25 mm radiali, non sapendo quale sia il gioco corretto vi chiedo se voi lo sapete. 

Grazie mille 

Ciao 

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Non può avere un gioco del genere...ti si è disallineato l'albero: le due spalle sono ruotate l'una rispetto l'altra ed il volano gira fuori asse. 

Che albero monti? (per curiosità)... 

 

Modificato da Pier2162
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Ciao, l'albero è l'originale del 1984, ho verificato con comparatore e il volano ruotando manualmente gira in asse, ho circa 0.1 mm di concentricita,  il gioco radiale che intendo è che facendo leva tra carter e volano, quest'ultimo si sposta di 0.25mm. L'ho smontato e muovendo il cono dell'albero sento gioco tra cuscinetto di banco e albero. A mio avviso il problema è questo,  infatti da ferma non si sentono rumori strani, ma in movimento quando scalo nel riattaccare la frizione  l'albero si muove . Temo di dover aprire il blocco motore e fare revisione totale.

Visto che devo sostituire l'albero, dite che mettere un posticipato senza lavorare i carter potrebbe aver senso ?

Grazie mille

Ciao

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Ciao, mi sa proprio che è l'albero, il errore che si sente quando scuoto l'albero è metallico acciaio su acciaio, se fosse la sede il suono sarebbe più cupo. Mi armo di santa pazienza e revisiono, il tutto.

Ho dato un occhiata e come cuscinetti vedo molte differenze di prezzo, io per abitudine starei su skf, ma vedo anche dei sip qualcuno li ha provati?

 

Ma al mio quesito riguardo all'albero posticipato con carter non lavorati non mi sa rispondere nessuno ?

Ciao e grazie a tutti

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MODERATOR

Ci sono cuscinetti di tutti i tipi, anche maggiorati sul diametro esterno per le sedi rovinate.
Conviene si aprire e fallo prima che ti si disfi la valvola.

Ciao
Gg

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