ClaudioPX Inviato 23 marzo 2024 - 21:49 Share Inviato 23 marzo 2024 - 21:49 Come da titolo, la sella della mia Vespa necessità di un restauro. Oggi ho avuto occasione di visitare una fiera di accessori moto vintage e nuovi ma sembravano selle di scarsa qualità.. Sono tentato di rivestire la mia... la domanda è: posso farlo da me>? che possibilità ci sono di fare un buon lavoro? Oppure, esistono in vendita selle di buona fattura come le originali? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 24 marzo 2024 - 07:49 Share Inviato 24 marzo 2024 - 07:49 Puoi mettere una foto della tua sella? Io me la sono rivestita ed imbottita, ma ho usato una copertina nuova presa online. Occorre verificare se si trova per il tuo modello (la mia è una sella Arcobaleno). Il lavoro si, non è difficile, basta un po' di manualità e buona volontà, ed il risultato è certamente superiore come qualità alle selle aftermarket. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 24 marzo 2024 - 17:45 Autore Share Inviato 24 marzo 2024 - 17:45 Ciao, allora per la foto sono un attimo in panne.. Cmq si tratta della sella originale della Giuliari (o Giuliani) con telaio in ferro. La Vespa è un px200e del 1983... Non ho problemi di manualità, in realtà volevo già dall'inizio fare questo restauro .. Credo di dover sostituire la copertina e lo schiumato, le molle mi sembrano ok, la paratia tra molle e schiuma sembra integra.. Ho un dubbio sul colore... sarà il cosidetto blu Piaggio? Per sostituire la copertina ho visto che ci sono delle mollette ma non mi è chiaro come si procede nelle estremità... Se hai suggerimenti su come procedere sono graditissimi.. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 24 marzo 2024 - 18:00 Share Inviato 24 marzo 2024 - 18:00 Allora, la sella dovrebbe essere nera e non blu. Le mollette vanno solo sui lati lunghi della sella, davanti resta ferma lo stesso, dietro c'è la serratura che la tiene ferma. La copertina davanti e dietro è già cucita e preformata. Ti consiglio di mettere un foglio di gomma telata tra le molle e lo schiumato, e se quest'ultimo fosse troppo sottile di aggiungere un altro strato di gommapiuma da 20mm, così viene più comoda. Io ho fatto così ed è venuta molto comoda e ben tesa. Le mollette si trovano online se dovessero rompersi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 24 marzo 2024 - 18:13 Autore Share Inviato 24 marzo 2024 - 18:13 8 minuti fa, Pier2162 dice: Le mollette vanno solo sui lati lunghi della sella, davanti resta ferma lo stesso, dietro c'è la serratura che la tiene ferma. La copertina davanti e dietro è già cucita e preformata. Ti consiglio di mettere un foglio di gomma telata tra le molle e lo schiumato, e se quest'ultimo fosse troppo sottile di aggiungere un altro strato di gommapiuma da 20mm, così viene più comoda. Io ho fatto così ed è venuta molto comoda e ben tesa. Le mollette si trovano online se dovessero rompersi. Ottimo, temevo di dover fare lavori di incollaggio... Non mi resta che acquistare la copertina e procedere. Mi puoi consigliare magari un sito affidabile per gli acquisti? magari in pvt per evitare problemi di regolamento. Ciao grazie per le dritte 😃 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 24 marzo 2024 - 18:18 Share Inviato 24 marzo 2024 - 18:18 Servono anche lavori di incollaggio:. Io ho incollato lo schiumato sulla gommapiuma, e poi il tutto sulla gomma telata. La gomma telata l'ho poi fissata alle molle con dei legacci in filo di ferro, in modo che non si muova. La copertina io l'avevo trovata su Sip scootershop, devi verificare se c'è giusta per la tua vespa. Ho il dubbio della sella Giuliari...che sia una aftermarket. Non mi pare di ricordare che Piaggio montasse queste selle di fabbrica. È per quello che ti chiedevo la foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 24 marzo 2024 - 18:46 Share Inviato 24 marzo 2024 - 18:46 giuliari non e' mai stata di primo impianto ,ma resta sempre un ottimo prodotto,(lo producevano poco distante da dove abito) a parte i buoni consigli che ti sono gia' stati dati puoi usare un foglio di nylon tra l imbottitura e la fodera cosi sara' piu'facile la calzata. finito di montare la stessa si sfila .t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 24 marzo 2024 - 20:29 Autore Share Inviato 24 marzo 2024 - 20:29 2 ore fa, Pier2162 dice: Servono anche lavori di incollaggio:. Io ho incollato lo schiumato sulla gommapiuma, e poi il tutto sulla gomma telata. La gomma telata l'ho poi fissata alle molle con dei legacci in filo di ferro, in modo che non si muova. La copertina io l'avevo trovata su Sip scootershop, devi verificare se c'è giusta per la tua vespa. Ho il dubbio della sella Giuliari...che sia una aftermarket. Non mi pare di ricordare che Piaggio montasse queste selle di fabbrica. È per quello che ti chiedevo la foto. Se riesco domani posto una foto.. ho visto che il sistema non supporta file pesanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 8 maggio 2024 - 21:31 Share Inviato 8 maggio 2024 - 21:31 Buonasera. La sella potrebbe essere originale. Le ditte di fornitura per la PX prima serie, secondo le mie ricerche, erano Aquila, EmmeRi (poi divenuta Soft) e Giuliari. Per la versione non sono sicuro al 100% (di sicuro ho trovato Soft su questa serie). Per la copertina, se vai su Vespatime trovi la pelle originale Soft. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts