EliaC90 Inviato 25 marzo 2024 - 15:42 Share Inviato 25 marzo 2024 - 15:42 (modificato) Salve a tutti! Ho da poco ricevuto in regalo una bellissima vespa pk 50 datata 1984. Era ferma da più di 20 anni, quindi necessitava di un po' di manutenzione prima di essere messa in moto. Premetto che ho esperienza di meccanica solo di moto a 4 tempi (ho una vfr 750 dell'86 a cui faccio regolare manutenzione ed è ancora scattante come nuova 😍), mentre di motori a 2 tempi non ne avevo nemmeno mezza. Ne avevo così poca che ora vi dirò qualcosa che vi farà rizzare i capelli...ho messo e avviato la vespa con benzina normale senza miscela 😓 Dopo questa piccola intro, ecco i dettagli tecnici. Ho effettuato una manutenzione completa del carburatore Dell'orto 16-10, sostituito guarnizioni e spillo del galleggiante, pulito getti e condotti completamente con mini spazzole, benzina e compressore, sostituito scatoletta del filtro aria e sostituito tubo benzina, vite miscela aria-benzina con 2 giri così come l'ho trovato Sostituito rubinetto all'interno del serbatoio con uno nuovo di pacca, pulito il serbatoio e rimossa la ruggine sostituito candela con una nuova CHAMPION L78C Ho messo poi 5€ di benzina normale (senza miscela, purtroppo, informandomi mi sono reso conto dopo della potenza distruttiva di questa mia azione...) e spedivellato per avviare: partita immediatamente! Impostato un po' la vite del minimo a motore acceso e via, subito un giretto! Ci faccio un po' di giri nel cortile in questi giorni, noto che a freddo fatica ad avviarsi (ho pensato fosse normale), ma dopo 3-4 spedivellate poi va e a motore caldo si avvia subito. In tutto non faccio nemmeno 1 km, pochi giri nell'arco di due giorni ma durante l'ultimo di questi sento che la vespa perde colpi, accelero un po' per tenerla viva ma dopo un po' sento puzza di plastica bruciata...non è mai un buon segno, quindi spengo subito e riprovo dopo una mezz'oretta: nessun segno di vita. Controllo quindi la candela e la trovo nera e bagnatissima. La pulisco quindi con un panno e con del compressore, spedivello un po' a chiave spenta per asciugare il cilindro e sparo anche un po' d'aria compressa dal foro della candela. Rimonto tutto e spedivello: parte al primo colpo, un po' accelerata perché all'inizio pensavo fosse un problema di carburatore quindi ho alzato il minimo. La lascio girare un po' altina ma dopo poco si spegne e non riparte più, candela sempre bagnata. Ipotizzo sia il carburatore anche se non me lo spiego avendo sostituito lo spillo conico, quindi smonto e controllo se magari il galleggiante sia difettoso, ma tutto perfetto. Se fosse stato il carburatore il problema avrebbe dovuto farlo subito, e quantomeno avrei dovuto trovare anche della benzina nello scomparto, invece era tutto asciutto. Da qui in poi è sempre lo stesso problema, parte solo se tutto asciutto ma dopo pochi secondi si imbratta la candela e devo pulire tutto con aria compressa. Nel frattempo ovviamente ho fatto la miscela al 2%, ma prima ho svuotato il serbatoio e la vaschetta del carburatore, nessuna traccia della benzina pura. Nonostante la miscela però, il problema è lo stesso: temo di aver fatto un danno, ormai. La mia ipotesi è che la vespa all'inizio andasse probabilmente perché c'era del residuo di vecchia miscela all'interno, quindi è come se avessi fatto una miscela sempre più magra fino al completo annullamento e sostituzione con benzina pura. Secondo voi che danno può essere capitato? Fasce del cilindro? Non credo grippata perché la spedivellata non è dura rispetto a prima, è uguale. Grazie mille Modificato 25 marzo 2024 - 15:50 da EliaC90 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 25 marzo 2024 - 16:34 Share Inviato 25 marzo 2024 - 16:34 Ciao Elia, una presentazione prima di postare è sempre gradita... Innanzitutto che modello di pk si tratta? Difficile fare una diagnosi certa, ma se trovi la candela bagnata è più probabile un problema di natura elettrica che di carburatore. Nello specifico focalizzerei la mia attenzione sulla centralina AT, che è un componente che "invecchia" anche stando fermo inutilizzato. Se disponi di una pistola stroboscopica puoi verificare l'efficienza della bobina e del pick up. Il carburatore hai preso nota di che getti monta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 25 marzo 2024 - 16:54 Autore Share Inviato 25 marzo 2024 - 16:54 12 minuti fa, Pier2162 dice: Ciao Elia, una presentazione prima di postare è sempre gradita... Hai ragione, perdonami 🙏 13 minuti fa, Pier2162 dice: Innanzitutto che modello di pk si tratta? Vespa PK 50 s V5X2T 13 minuti fa, Pier2162 dice: Il carburatore hai preso nota di che getti monta? Non ci ho fatto molto caso, o meglio sì ma non l'ho segnato. Non ho pensato fosse importante dal momento che erano in buono stato, ho solo pensato a pulirli per benino con benza e compressore. Ho sostituito quello del minimo giusto per scrupolo, quindi so dirti quello del minimo: 38 16 minuti fa, Pier2162 dice: Difficile fare una diagnosi certa, ma se trovi la candela bagnata è più probabile un problema di natura elettrica che di carburatore. Nello specifico focalizzerei la mia attenzione sulla centralina AT, che è un componente che "invecchia" anche stando fermo inutilizzato. Se disponi di una pistola stroboscopica puoi verificare l'efficienza della bobina e del pick up. Da ignorante curioso ti chiedo, come fa un problema elettrico a inficiare su candela e pistone e imbrattarmi la candela? Da neofita ti direi che ha tutta l'aria di essere un problema meccanico come qualche guarnizione bruciata. La centralina AT sarebbe il numero 7 in allegato, giusto? Non ho una pistola stroboscopica ma ho un multimetro, può essere utile uguale? E che danno può essere successo alla centralina, che è subentrato dopo un po' di giri a benza pura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 25 marzo 2024 - 17:34 Share Inviato 25 marzo 2024 - 17:34 Se la candela non fa scintilla, si bagna di miscela. È uno dei possibili motivi per cui la trovi imbrattata. Se la vespa era ferma da oltre 20 anni, i componenti elettronici all'interno della centralina possono essere avariati ed andati fuori uso con il ritorno della corrente. Siccome dici che secondo te non è grippato, perché la compressione ti sembra come prima, se vuoi essere sicuro che non sia successo nulla al gruppo termico non devi far altro che smontarlo e controllare. Puzza di plastica bruciata? Guarnizioni sul gruppo termico ce n'è una in carta alla base del cilindro, una sul collettore di aspirazione, ed una in fibra sulla flangia dello scarico...ma visto i giretti che hai fatto dubito che in 1 km se ne sia bruciata qualcuna. Tra testa e cilindro non c'è guarnizione. Piuttosto potrebbe essersi rotto uno dei paraoli di tenuta dell'albero (sono in gomma e stando fermi tanti anni si seccano per poi rompersi non appena l'albero torna a girare) e l'olio dal cambio trafila in camera di combustione. Questa è un'altra possibile causa di imbrattamento della candela. Col multimetro non controlli nulla della centralina AT...che si, è la 7 nell'esploso che hai postato. Quindi andando per ordine: Il carburatore è a posto Smonta e controlla cilindro e pistone. Prova a cambiare la centralina. Se non si risolve, occorre aprire il motore e cambiare i paraoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 25 marzo 2024 - 18:00 Autore Share Inviato 25 marzo 2024 - 18:00 13 minuti fa, Pier2162 dice: Se la candela non fa scintilla, si bagna di miscela. È uno dei possibili motivi per cui la trovi imbrattata. Se la vespa era ferma da oltre 20 anni, i componenti elettronici all'interno della centralina possono essere avariati ed andati fuori uso con il ritorno della corrente. La candela l’ho controllata, spedivellando la scintilla c’è, e durante i giretti andava bene tutto: dici che probabilmente si sarà rotto qualche cosa che fa smettere di fare la scintilla dopo pochi minuti? 19 minuti fa, Pier2162 dice: Piuttosto potrebbe essersi rotto uno dei paraoli di tenuta dell'albero (sono in gomma e stando fermi tanti anni si seccano per poi rompersi non appena l'albero torna a girare) e l'olio dal cambio trafila in camera di combustione. Questa è un'altra possibile causa di imbrattamento della candela. Sai, temo più questa cosa: probabile che erano in uno stato pietoso e con i giri si siano rotti definitivamente: spiegherebbe la candela imbrattata dopo poco tempo, la candela senza scintilla non spiegherebbe perché poi una volta pulito tutto poi parta al primo colpo. Ad ogni modo comprerò centralina e paraoli nuovi e li sostituirò, con una 30ina di euro dovrei riuscire a comprare tutto. Purtroppo quindi resta solo da smontare e provare… Grazie mille del supporto, appena potrò mi ci metterò e terrò il post aggiornato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 25 marzo 2024 - 18:50 Share Inviato 25 marzo 2024 - 18:50 Sicuramente una revisione completa male non gli fa, dopo 20 anni. Io al tuo posto prima smonterei il gruppo termico , così da vedere se è successo qualche guaio a girare senza olio (probabile...). Poi mi farei prestare (o comprerei) una strobo e controllerei per benino l'accensione. È ovvio che una volta che apri va cambiato tutto: cuscinetti, paraoli, guarnizioni, frizione, ed albero (se necessario) E se non mi sentissi sicuro o in grado di fare il lavoro cercherei (anche tramite il forum) qualcuno nelle vicinanze che potesse darmi una mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 25 marzo 2024 - 18:53 Share Inviato 25 marzo 2024 - 18:53 50 minuti fa, EliaC90 dice: la candela senza scintilla non spiegherebbe perché poi una volta pulito tutto poi parta al primo colpo. Oh lo spiega eccome. Se l'accensione è fiacca, non appena la candela si sporca o si bagna inizia a perdere la scintilla, e appena la ripulisci riparte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 25 marzo 2024 - 23:02 Autore Share Inviato 25 marzo 2024 - 23:02 Incredibile, stasera son sceso in garage armato di tutto, deciso a smontare il blocco motore. Per pura curiosità ho provato a mettere la candela vecchia di 20 anni, che ho pulito scrupolosamente con spazzola dura e abbondante compressore…ed è partita 🤯 Più incredulo che felice, l’ho fatta riscaldare, ristabilito il minimo che avevo sminchiato e impostato un minimo a filo di gas perfetto. Ho poi fatto un giretto (ricordo che adesso il serbatoio ha la miscela, 2% con Motul 710) per provarla e rispondeva bene, ma ho aguzzato i sensi per rumori metallici (pistone rigato o grippato), odore di gomma bruciata (paraoli) o altro di anomalo che in tutta franchezza mi aspettavo, ma niente, giretto portato a termine senza il minimo intoppo! Il problema quindi era la candela nuova, che a quanto pare ho bruciato. Io ancora non sono convinto, in questi giorni la faccio marciare un po’ di più, come sorta di “stress test”. Ho sempre intenzione di farci una bella revisione totale, che male non fa, ma almeno adesso non pare essercene l’urgenza. Un motore a 2 tempi con benzina pura può bruciare la candela (oltre agli altri danni ovvi)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 25 marzo 2024 - 23:27 Autore Share Inviato 25 marzo 2024 - 23:27 Credo di cambiare comunque centralina, magari centralina vecchia + motore a benza pura = candela bruciata. potrebbe tornare come equazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 26 marzo 2024 - 06:26 Share Inviato 26 marzo 2024 - 06:26 7 ore fa, EliaC90 dice: Un motore a 2 tempi con benzina pura può bruciare la candela (oltre agli altri danni ovvi)? Direi di no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 26 marzo 2024 - 08:14 Autore Share Inviato 26 marzo 2024 - 08:14 1 ora fa, Pier2162 dice: Direi di no Immaginavo, quindi la candela nuova che si brucia è da imputare a un problema nella centralina come avevi intuito tu, magari col ritorno della corrente si è rotto qualcosa. Dal momento che ora la vespa si accende e il motore non dà alcun segno di rottura, secondo te posso ritenermi miracolato che non sia successo nulla al gruppo termico? 🥲 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 26 marzo 2024 - 08:48 Share Inviato 26 marzo 2024 - 08:48 Una scaldata non fa grossi danni solitamente, ma tutto da vedere se poi c'è stata realmente. La tua fortuna è che hai fatto solo dei giretti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 26 marzo 2024 - 08:52 Autore Share Inviato 26 marzo 2024 - 08:52 1 minuto fa, Pier2162 dice: Una scaldata non fa grossi danni solitamente, ma tutto da vedere se poi c'è stata realmente. La tua fortuna è che hai fatto solo dei giretti. ma infatti sì, magari sono stato troppo pessimista quando non partiva ma a mente fredda non ci ho fatto su nemmeno 1km quindi probabile che non sia stata nemmeno una scaldata. Qualcosa però c'è stata sicuramente, perché io la puzza di bruciato l'ho sentita... A questo punto mi viene da pensare che qualcosa lato centralina si sia fritta e abbia prodotto quell'odore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 26 marzo 2024 - 12:41 Autore Share Inviato 26 marzo 2024 - 12:41 adesso va anche con la candela "bruciata" 🤦♂️ sempre più convinto che il problema sia la centralina a questo punto, che funzioni un po' quando le pare. Ho notato poi un paio di cose: quando dò il gas a manetta esce un po' di fumo grigio dalla marmitta, è normale? miscela un po' grassa, forse? dopo la sgasata a manetta, per massimo 1 secondo, il motore cala di giri fino a spegnersi, ho "risolto" alzando un po' il minimo ma tenendolo sempre ad un regime normale: pensi anche questo possa essere collegato ad un problema elettrico, il motore che perde colpi quando scende al minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 26 marzo 2024 - 13:46 Share Inviato 26 marzo 2024 - 13:46 Per la centralina, l'unica è provare a cambiarla. Non prendere quelle cinesi da 15€ che 8 su 10 non funzionano...usa Ceab o Ducati. Il fumo grigio è olio che viene bruciato, è normale e dipende sia dalla percentuale sia dal tipo di olio usato per fare la miscela, sia dalla carburazione. Meglio grassa che magra. Evita di dare gas a manetta in folle, mandi fuori giri il motore per niente. Più che alzare il minimo, io avrei aperto di un'altro mezzo giro la vite di regolazione della miscela, forse è un po' magra al minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 26 marzo 2024 - 13:55 Autore Share Inviato 26 marzo 2024 - 13:55 4 minuti fa, Pier2162 dice: Per la centralina, l'unica è provare a cambiarla. Non prendere quelle cinesi da 15€ che 8 su 10 non funzionano...usa Ceab o Ducati. come centralina pensavo di prendere questa, che ne pensi? 5 minuti fa, Pier2162 dice: Più che alzare il minimo, io avrei aperto di un'altro mezzo giro la vite di regolazione della miscela, forse è un po' magra al minimo. l'ho già trovata aperta di 2 giri, quando ho letto sul manuale e in giro che di base sta a 1 giro e mezzo...proverò 2 giri e mezzo, e abbasserò il minimo magari. 7 minuti fa, Pier2162 dice: Il fumo grigio è olio che viene bruciato, è normale e dipende sia dalla percentuale sia dal tipo di olio usato per fare la miscela, sia dalla carburazione. Meglio grassa che magra. Evita di dare gas a manetta in folle, mandi fuori giri il motore per niente. la miscela l'ho fatta al 2% con un motul 710, 100% sintetico. ma se dici che è normale va bene così, effettivamente lo fa soltanto a manetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 26 marzo 2024 - 14:09 Share Inviato 26 marzo 2024 - 14:09 X la centralina...boh..come faccio a dirti se va bene o no? Non mettono la marca, ma dal prezzo mi sembra tanto una cinesata tipo RMS. Prova, mal che vada la rendi. Il venditore è serio, ho preso ancora ricambi da loro. Come ti dicevo, io mi fido solo dei marchi italiani, Ducati, Ceab, e ancora Cem.... La regolazione della vite di dosaggio della miscela al minimo te lo dice il motore quando va bene...nessun forum e nessun manuale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 27 marzo 2024 - 12:59 Autore Share Inviato 27 marzo 2024 - 12:59 22 ore fa, Pier2162 dice: X la centralina...boh..come faccio a dirti se va bene o no? Non mettono la marca la marca è riportata, è BCR. Sarà sicuramente una cinesata ma mi fido anche io di questi venditori, sono seri e mi sono trovato bene finora. 22 ore fa, Pier2162 dice: La regolazione della vite di dosaggio della miscela al minimo te lo dice il motore quando va bene...nessun forum e nessun manuale. parzialmente d'accordo. sui manuali (lasciamo perdere i forum) ci sono le impostazioni di fabbrica, poi è chiaro che dipende anche dalla stagione, dalla qualità dell'aria e da altri fattori atmosferici, ma se aprirla di 1 giro e mezzo oltre le impostazioni consigliate e oltre la maggior parte degli utenti sui forum (riprendiamoli adesso, sono comunque feedback sul campo utili) vuol dire che il problema potrebbe essere altrove, come appunto hai già detto una revisione totale del blocco motore non guasta. Ad ogni modo, appena riuscirò a metterci le mani con la centralina nuova vi aggiornerò sul main topic 😉 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 marzo 2024 - 19:30 Share Inviato 27 marzo 2024 - 19:30 Anche io sono parzialmente d'accordo con quanto scrivi: L'apertura della vite di registro della miscela al minimo dipende anche è soprattutto dal getto che è montato, oltre che da molte altre cose tra cui le condizioni del motore, della marmitta, del filtro aria, dell'anticipo di accensione ecc. ecc. Ogni motore è diverso nel suo comportamento, altrimenti non avrebbero messo una vite di regolazione, avrebbero fatto un sistema fisso. Per prova la puoi aprire o chiudere a tuo piacimento, così ti rendi conto di cosa cambia nel comportamento del motore dal punto di vista pratico e non solo teorico. E vedrai che c'è un solo punto ben preciso dove il motore funziona come si deve, e non è scontato che sia ad 1,5 giri come scritto sul manuale (anche se potrebbe esserlo). Si chiama carburazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 1 maggio 2024 - 19:54 Autore Share Inviato 1 maggio 2024 - 19:54 salve a tutti! ci ho messo un po' ma ho finalmente concluso la revisione al motore, effettuando la sostituzione di tutti paraoli e o-ring, nuove guarnizioni carter motore, carter frizione, collettore aspirazione e scarico, sostituzione gruppo termico, statore e centralina. Rimontato tutto e installato il blocco motore alla vespa, la accendo e parte al primo colpo. Faccio dei giri un po' lunghi stavolta e non fa più il difetto che si spegneva agli alti giri e mi imbrattava la candela. Il pistone e il cilindro avevano dei bei solchi (molto probabilmente causati dalla scaldata), fatto sta che però adesso ho altri problemi. La vespa la sento girare bene, non perde colpi e non si spegne mai. Sento però che va più lenta di prima, a stento riesco a raggiungere i 30km/h adesso, va alta di giri ma non mi dà la potenza che mi dava prima. Inoltre noto che ora va a 3 marce, non più a 4. So che sono poche informazioni, ma cosa potrebbe essere secondo voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 2 maggio 2024 - 06:59 Share Inviato 2 maggio 2024 - 06:59 (modificato) Frizione che slitta per il fatto che va su di giri e non prende velocità, o il pistone montato nel verso errato. Anticipo? Controllato con strobo? Cavi del cambio non regolati adeguatamente per le marce. Sicuro di aver individuato correttamente la folle? Modificato 2 maggio 2024 - 07:00 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 2 maggio 2024 - 08:37 Autore Share Inviato 2 maggio 2024 - 08:37 1 ora fa, Pier2162 dice: Frizione che slitta per il fatto che va su di giri e non prende velocità, o il pistone montato nel verso errato. Anticipo? Controllato con strobo? Cavi del cambio non regolati adeguatamente per le marce. Sicuro di aver individuato correttamente la folle? Googlando un po' i sintomi mi sono imbattuto in questa problematica della frizione che slitta, devo provare ad allentare un po' il cavo. Il pistone è montato nel verso giusto, aveva una freccia che ho rivolto verso l'alto, in direzione dello scarico. Per anticipo, se intendi la posizione dello statore, l'ho installato facendo combaciare la tacca dello statore al carter dove lo si alloggia, quindi credo sia in posizione giusta...si installava così no? 👀 La folle mi pare si mettesse giusta, si allineava pallino e pallino ma non ci ho fatto molto caso, comunque sì, maggiori indiziati la tiranteria frizione e cambi. Hai qualche video/post che in tua opinione è fatto bene, da poter seguire da neofita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 2 maggio 2024 - 08:54 Share Inviato 2 maggio 2024 - 08:54 Per lo statore, si, in linea teorica utilizzando ricambi originali basta allineare le tacche. Sugli aftermarket ni...spesso ho trovato tacche in posizione errata, l'unico modo per essere sicuri è goniometro e strobo. Per il cambio, facendo girare la ruota posteriore avanti ed indietro e contemporaneamente agendo con le mani sul selettore del cambio devi trovare tutte le marce, poi metterlo nella folle giusta, che è tra la prima e la seconda. Il cambio delle vespa ha una folle fasulla tra ogni coppia di marce, ovvero tra seconda e terza e tra terza e quarta, l'unica vera è quella tra prima e seconda. Lasci quindi il selettore in folle, metti la manopola facendo coincidere il pallino e colleghi i cavi. Il cavo della frizione va regolato in modo che la leva al manubrio stacchi verso la fine della sua corsa al rilascio, lasciando un paio di millimetri di gioco a vuoto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 2 maggio 2024 - 08:57 Autore Share Inviato 2 maggio 2024 - 08:57 1 minuto fa, Pier2162 dice: Per lo statore, si, in linea teorica utilizzando ricambi originali basta allineare le tacche. Sugli aftermarket ni...spesso ho trovato tacche in posizione errata, l'unico modo per essere sicuri è goniometro e strobo. Per il cambio, facendo girare la ruota posteriore avanti ed indietro e contemporaneamente agendo con le mani sul selettore del cambio devi trovare tutte le marce, poi metterlo nella folle giusta, che è tra la prima e la seconda. Il cambio delle vespa ha una folle fasulla tra ogni coppia di marce, ovvero tra seconda e terza e tra terza e quarta, l'unica vera è quella tra prima e seconda. Lasci quindi il selettore in folle, metti la manopola facendo coincidere il pallino e colleghi i cavi. Il cavo della frizione va regolato in modo che la leva al manubrio stacchi verso la fine della sua corsa al rilascio, lasciando un paio di millimetri di gioco a vuoto. sì esatto, la folle fasulla! ora che mi ci hai fatto pensare l'ho notata, tra la terza e la quarta mi è capitato andasse in folle! quindi ok, sempre più plausibile che abbia sminchiato un po' la tiranteria nel rimontarla. Farò queste prove appena riesco, sperando di non dover mettere mano all'anticipazione 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EliaC90 Inviato 3 maggio 2024 - 13:54 Autore Share Inviato 3 maggio 2024 - 13:54 domanda stupida: se inverto i cavi nel selettore del cambio, me ne accorgo subito? nel senso ho un impedimento palese (tipo la manopola del cambio non gira ecc) oppure apparentemente riesco a mettere le marce normalmente? giusto per togliermi questo dubbio anche se credo di essermi segnato i cavi in modo corretto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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