ClaudioPX Inviato 29 marzo 2024 - 18:13 Share Inviato 29 marzo 2024 - 18:13 In questi giorni sono in ballo con lavoretti vari sulla mia Vespona, quando posso faccio anche una macinata di km per testare il mezzzo perchè a breve si parte per Pontedera e mi attendono una migliaiata di km,,, Ho intenzione di pulire il carburatore, volevo farvi alcune domande: -la vite dell'aria se mal regolata che problemi può dare? rendimento, consumi ... affidabilità ( possibilità di grippaggio??) - Ho notato depositi carboniosi sulla candela, sembra grassa .... spero non ci siano però problemi di motore .... minimo regolare, partenza a freddo un po' strana ... a caldo è un orologio Svizzero.... -Che getti monta di default il 24 del px200e senza miscelatore? - Sto usandoo il Motul 710.... da qualche parte però ho letto che potrebbe essere contro indicato per un motore di serie.... datemi una vs. opinione... Vi aspetto.... Grazie🙂 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 29 marzo 2024 - 19:20 Share Inviato 29 marzo 2024 - 19:20 (modificato) 1 ora fa, ClaudioPX dice: la vite dell'aria se mal regolata che problemi può dare? rendimento, consumi ... affidabilità ( possibilità di grippaggio??) La vite dell'aria in realtà regola la miscela, non l'aria. E la regola solo per il minimo. Normalmente è aperta di circa 2,5 giri da tutto chiuso. Va regolata correttamente per evitare: 1) che il motore si spenga per troppa poca miscela se è troppo chiusa (in questo caso tende ad accelerare da solo se lasciato al minimo perché manca miscela) 2) che il motore si spenga perché troppo aperta (qui il motore rallenta piano piano i giri fino a spegnersi perché c'è troppa miscela) Il rischio maggiore è il caso 1, perché se è troppo magra al minimo c'è il rischio che in rilascio da alta velocità venga a mancare la lubrificazione con conseguente possibilità di grippaggio. Per i depositi sulla candela...dopo quanti km? Sono sintomi di carburazione grassa o uso di olio eccessivo. Hai il miscelatore? Di che anno è la vespa? Mai sentito che il Motul 710 non vada bene su motori di serie. I getti di fabbrica per il 24SI sono: minimo 55 massimo 118 be3 160 Starter 60 Ghigliottina 8492.04 Modificato 29 marzo 2024 - 19:21 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 29 marzo 2024 - 21:55 Autore Share Inviato 29 marzo 2024 - 21:55 Grazie per la tua esaustiva risposta.... appena riesco mi metto all'opera e pulisco tutto, controllo i getti e provo a regolare facendo tesoroo di quanto mi hai scrit Ls vespa è in 1983, è mia da un anno... piano piano voglio metterla a punto per viaggi sempre più lontani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 30 marzo 2024 - 06:35 Share Inviato 30 marzo 2024 - 06:35 8 ore fa, ClaudioPX dice: La vespa è un 1983 Quindi una pre-arcobaleno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 30 marzo 2024 - 06:52 Autore Share Inviato 30 marzo 2024 - 06:52 Credo di sì .. aveva caratteristiche particolari questa serie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 30 marzo 2024 - 11:32 Share Inviato 30 marzo 2024 - 11:32 (modificato) Ha il mix? Quella con mix dovrebbe avere il getto del massimo 116 anziché 118 Differenze ci sono sul freno anteriore, le Arcobaleno hanno il sistema a camma flottante, la pre no, e sono diversi il manubrio, il contakm, la sella, il bauletto ed il fanale posteriore. Modificato 30 marzo 2024 - 12:18 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 30 marzo 2024 - 16:27 Autore Share Inviato 30 marzo 2024 - 16:27 Non ha il mix, e non so se il freno anteriore è a camma flottante.... e un luglio 1983 ,il px200e se non sbaglio differiva dal PE solo per i ganci dei bauli laterali... L'arcobaleno è abbastanza differente nei dettagli del telaio, sella,strumenti ecc 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 31 marzo 2024 - 07:56 Share Inviato 31 marzo 2024 - 07:56 15 ore fa, ClaudioPX dice: non so se il freno anteriore è a camma flottante.... Qui c'è la differenza tra i due sistemi: https://www.vesparesources.com/topic/57022-piatto-freni-anteriore-serie-arcobaleno-su-p200e-dell82/?do=findComment&comment=848936 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 31 marzo 2024 - 12:19 Autore Share Inviato 31 marzo 2024 - 12:19 Wow!!! che figata😃 Il freno a camma flottante sicuramente è qualcosa che andrò a fare nel tempo... non ho problemi col tornio.. l'unica cosa è procurarsi il piatto freno.. Riguardo il perno da 20 mm credo di rientrare in questa serie di mezzi, essendo la mia Vespa un Luglio 1983... Per controllare basta verificare il bullone sotto la borchia (quella cromata per intenderci)... Ne approfitterò per cambiare i cusicnetti ruota e astuccio a rullini dello snodo piattello. Ti ringrazio per questi ragguagli, c'è sempre da imparare. Buona Pasqua!! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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