ClaudioPX Inviato 29 marzo 2024 - 18:31 Share Inviato 29 marzo 2024 - 18:31 Sto pensando di acquistare i cerchi in lega per eliminare le camere d'aria e quindi migliorare la sicurezza.. Sul mercato ho visto vari prodotti ma sono fermo sull' idea di mantenere la possibilità di scomporre il cerchio per sostituire da me la gomma... inoltre... pare che sia difficile trovare gommisti che montano le gomme su cerchi monolitici, e talvolta fanno danni... Vorrei conocere le vostre esperienze in merito.. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 17 aprile 2024 - 17:28 Share Inviato 17 aprile 2024 - 17:28 Ciao Io ho preso due cerchi FA neri come te per migliorare la sicurezza molto belli il problema come fai notare tu e che i gommisti non li vedono di buon occhio... e sto avendo difficolta a trovare chi mi sostituisce le gomme.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 18 aprile 2024 - 10:45 Share Inviato 18 aprile 2024 - 10:45 Ciao, dal 2019 monto pneumatici tubeless su cerchi FA Italia monolitici "a margherita" e da allora ho fatto fare almeno 4 cambi a tre diversi gommisti solo in un caso ho avuto problemi ; non di danni ai cerchi ma di tenuta della pressione, sia all'anteriore che al posteriore si sgonfiavano perdendo 1bar di pressione in due o tre gg al massimo. Non si trattava di un danno ai cerchi, che ancora adesso tengono perfettamente ma proprio di un montaggio farlocco. Voglio anch'io passare a quelli scomponibili (sto aspettando la consegna dei Pinasco) almeno sulla Vespa che uso di più, quando scelsi i cerchi monolitici non pensavo che avrei consumato così tanti pneumatici. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 18 aprile 2024 - 13:30 Share Inviato 18 aprile 2024 - 13:30 (modificato) ciao,questi sono Pinasco,la prima foto e nel 2018,la seconda nel 2017,la 3à nel 2019 e la 4 nel 2020,sempre la stessa Vespa,con cui ho percorso 80.000 km.Ho sostituito 25 pneumatici posteriori e 16 anteriori.In tutto 41 cambio gomme e 10 OR di tenuta cerchio Modificato 18 aprile 2024 - 13:34 da paletti 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 18 aprile 2024 - 13:45 Share Inviato 18 aprile 2024 - 13:45 Su quest'altra Vespa,dal 2019 ad ora 1à foto 2019 ,2à 2020,3à 2021,4à 2022 e 5à 2023. Dal 2019 a fine 2020 ho percorso 15.000 stock ho sostituito 5 posteriori e 2 anteriori,dal 2021 ad ora circa 70.000 km 22 pneumatici posteriori e 14 anteriori .Gli OR di tenuta non me lo ricordo,MA ogni 4-5 cabio gomma li sostituisco.Pressione posteriore 2,5 bar e anteriore 1,8 bar 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 19 aprile 2024 - 21:19 Share Inviato 19 aprile 2024 - 21:19 Ciao Pure io sto pensando di passare a quelli scomponibili... fosse solo per farmi tutto io.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 20 aprile 2024 - 14:03 Autore Share Inviato 20 aprile 2024 - 14:03 Condivido. Abbiamo lo stesso principio. Devo mettere le mie mani dove posso. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 20 aprile 2024 - 19:01 Share Inviato 20 aprile 2024 - 19:01 Se nella vespa non ci metti mano ti perdi il 90% del divertimento... Magari con il 90% ho esagerato... ma ...😀 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 20 aprile 2024 - 19:37 Autore Share Inviato 20 aprile 2024 - 19:37 Esatto, l'ho ricomprata dopo 20 anni proprio per maneggiarla a 360° . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 21 aprile 2024 - 15:36 Share Inviato 21 aprile 2024 - 15:36 Ciao, però ve lo dico prima, non so quale tipo di pneumatico Voi vogliaTe usare,parlo per una mi esperienza personale,con le Dunlop scootsmart nel periodo marzo-ottobre,e le kenda 701 da novembre a febbraio,c'è da sudare per fare il cambio. I cerchi sono scomponibili,ok,ma per staccare la gomma dai semicerchi, sopratutto quello che va contro il tamburo, con i due modelli di pneumatici che adopero,se non si ha un minimo di manualità e malizia le prime volte è dura. Sempre a porposito dei cerchi scomponibili,mi raccomando,le due parti che vanno in battuta,quando avete tolto la gomma, lasciatela verso l'alto,NON strisciatela per terra,togliete e maneggiate la guarnizione OR,con mani pulite,personalmente la ungo con un velo di vasellina,per evitare che si indurisca perdendo la sua funzione di tenuta. Le ruote,sono uno degli elementi più importanti del veicolo, quindi meglio fare le cose con calma e sopratutto, non lesinare nell'acquisto dei pneumatici, meglio spendere 40 euro per una gomma di una marca conosciuta,che spenderne 15. Altra cosa importante,controllare periodicamente,lo stato della valvola e ,come da foto Vi consigli di fare uno scanso sul tamburo,dove passa la valvola quando montate la ruota Personalmente ho bucato con i tubeless,con la lancetta oltre il fondoscala,ho avuto il tempo di percepire che qualcosa non andava al posteriore e fermarmi in sicurezza. Negli anni 80,ho visto amici bucare a 80 kmh con le camere d'aria,se il traffico era intenso come oggi,molto probabilmente li avrei persi. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 21 aprile 2024 - 21:01 Share Inviato 21 aprile 2024 - 21:01 ciao Grazie Info molto utili 👍 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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