Vai al contenuto


Iscrizione moto club, quale scegliere?


andre_x
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!
Devo rinnovare la tessera al moto club per poter fare l'assicurazione (con tessera pago 157€), ma non vi partecipo attivamente (ci sono stato una volta sola ala prima iscrizione 🙈).

Ora sul sito federmoto vedo che ci sono moto club la cui iscrizione costa meno del mio; che voi sappiate posso iscrivermi ovunque senza problemi?

Grazie!

 

P.s. Non sono iscritto FMI e la uso tutti i giorni in estate).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Di che moto club parli? 

Il mio consiglio è di iscriversi al vespaclub di zona e tramite esso al vespaclub d'Italia. Io ho speso circa 35€ per l'iscrizione ad entrambi. 

Con la tessera del vespaclub d'Italia puoi aderire alla convenzione Allianz che offre lo sconto del 55% sulla rca della prima vespa assicurata, e del 60% sulla seconda vespa e successive. 

Io con questa convenzione Allianz-VCI pago 89€ l'anno, prima vespa, rca + tutela legale. 

Sulla seconda vespa, quella che uso maggiormente e con cui faccio molti km, pago 109€ l'anno, rca, tutela legale e soccorso stradale. 

Le suddette polizze sono sospendibili gratuitamente tutte le volte che si vuole fino ad un massimo di 10 mesi nell'annualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

Di che moto club parli?

 Uno della zona, uno di quelli che rilasciano la tessera FMI (...ops, prima avevo scritto di non essere iscritto, sono iscritto FMI, ma non al registro moto storiche).

 

7 minutes ago, Pier2162 said:

Con la tessera del vespaclub d'Italia puoi aderire alla convenzione Allianz che offre lo sconto del 55% sulla rca della prima vespa assicurata, e del 60% sulla seconda vespa e successive. 

Io con questa convenzione Allianz-VCI pago 89€ l'anno, prima vespa, rca + tutela legale. 

Sulla seconda vespa, quella che uso maggiormente e con cui faccio molti km, pago 109€ l'anno, rca, tutela legale e soccorso stradale. 

Le suddette polizze sono sospendibili gratuitamente tutte le volte che si vuole fino ad un massimo di 10 mesi nell'annualità. 

Cavolo davvero 89€/anno? Non è che limita l'uso della Vespa ai soli raduni? Io la uso regolarmente.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, andre_x dice:

Non è che limita l'uso della Vespa ai soli raduni? Io la uso regolarmente.

Assolutamente no. 

E poi in inverno io la sospendo per circa 4 mesi, che poi mi ritrovo l'anno successivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa...mi risulta che in Lombardia si può circolare solo se il veicolo è iscritto al registro storico....per i veicoli euro 0.

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pier2162 dice:

Ma scusa...mi risulta che in Lombardia si può circolare solo se il veicolo è iscritto al registro storico....per i veicoli euro 0.

Hemmm...ops! Vado a controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

18 minuti fa, Pier2162 dice:

Ma scusa...mi risulta che in Lombardia si può circolare solo se il veicolo è iscritto al registro storico....per i veicoli euro 0.

 

Corro a pulirla per fare l'iscrizione! Mannaggia a me!!!

Modificato da andre_x
Link al commento
Condividi su altri siti

I forum servono anche a questo...😇

Occhio che non basta l'iscrizione, occorre anche che sia riportata sul libretto (costo circa 1 centone) 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Pier2162 dice:

I forum servono anche a questo...😇

Occhio che non basta l'iscrizione, occorre anche che sia riportata sul libretto (costo circa 1 centone) 

 

Grazie!!!!!!!!!!!
Tornerò su questi schermi quando sarò pronto.

C'è qualche volontario che vuole dare una bella pulita alla mia Vespa (soprattutto al motore)?!?! 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Pier2162 dice:

I forum servono anche a questo...😇

Occhio che non basta l'iscrizione, occorre anche che sia riportata sul libretto (costo circa 1 centone) 

 

Colgo la palla al balzo e chiedo: da quando è così? Perchè mi devo essere perso un pezzo... :/

Io ho due vespe, sempre state circolanti ed entrambe iscritte FMI, e per nessuna delle due ho l'annotazione sul libretto. Quando le ho iscritte questa regola non c'era

Mi date un riferimento normativo, che me lo vado a leggere?

Grazie! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho sentito da amici che vivono in Lombardia...Mantova.

Edit: mi sono informato, l'iscrizione sul libretto serve solo per ottenere l'esenzione dal pagamento del bollo, purché il veicolo abbia almeno 20 anni. 

https://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-lombardia/veicoli-storici.html

Va anche detto che in caso di incidente, in mancanza dell'iscrizione sul libretto di "veicolo storico", il valore del mezzo per la compagnia di assicurazione che deve risarcire è pari a zero. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Pier

La norma è del 2021; le mie certificazioni FMI sono antecedenti, per cui le mie esenzioni dal bollo fanno riferimento alle norme precedenti. Dunque, ritengo che per le mie valga questo capoverso 🙂:

Screenshot_20240408-204335_Firefox.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, farob dice:

Grazie mille Pier

La norma è del 2021; le mie certificazioni FMI sono antecedenti, per cui le mie esenzioni dal bollo fanno riferimento alle norme precedenti. Dunque, ritengo che per le mie valga questo capoverso 🙂:

Cita

Le esenzioni riconosciute entro il 31 dicembre 2021, tramite le vecchie procedure, restano valide ma in caso di un futuro passaggio di proprietà del veicolo esente, il nuovo proprietario, per conservare il diritto all'esenzione, dovrà far annotare il Certificato di Rilevanza Storica sulla carta di circolazione.

 

Grazie per l'informazione!
Doveri quindi essere esente anche io in quanto l'ho acquistata un bel pezzo prima. Devo comunque correre ad iscriverla al registro storico

Link al commento
Condividi su altri siti

No, devi avere l'iscrizione al registro storico prima del 2021 per avere la vecchia esenzione bollo senza l'obbligo di riportarla sul libretto.

Se la fai adesso (l'iscrizione al registro storico...) la devi per forza trascrivere sul libretto se vuoi usufruire dell'esenzione bollo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pier2162 dice:

No, devi avere l'iscrizione al registro storico prima del 2021 per avere la vecchia esenzione bollo senza l'obbligo di riportarla sul libretto.

Se la fai adesso (l'iscrizione al registro storico...) la devi per forza trascrivere sul libretto se vuoi usufruire dell'esenzione bollo. 

La cosa è un po' ambigua perché leggo:

Cita

in caso di un futuro passaggio di proprietà del veicolo esente, il nuovo proprietario, per conservare il diritto all'esenzione, dovrà far annotare il Certificato di Rilevanza Storica sulla carta di circolazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andre_x dice:

Le esenzioni riconosciute entro il 31 dicembre 2021... 

Tu la avevi già l'esenzione? No, perché non eri ancora iscritto al registro storico.

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andre_x dice:

in caso di un futuro passaggio di proprietà del veicolo esente

Il tuo veicolo era già esente? Non mi pare...non è e non era  iscritto al registro storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...