ClaudioPX Inviato 9 aprile 2024 - 18:49 Share Inviato 9 aprile 2024 - 18:49 Buona sera ragazzi, ho bisogno di un consiglio.. il motore della mia Vespa temo che abbia il paraolio lato frizione andato, oggi mi stavo accingendo a sostituirlo in vista del raduno di Pontedera e dopo averlo scolato ho avvertito un leggero odore di benzina,, Non credo sia normale da quanto leggo in vari post e..... la candela me la ritrovo nera... Domani metto olio nuovo, 250 cc (confermate la quantità ?) provo a pulire il carburatore e faccio una messa a punto veloce ma temo che il mio motore abbia bisogno di essere aperto e revisionato... Sono nei guai...😑 Quanto tempo mi servirebbe per aprirlo fare guarnizioni, cuscinetti e paraoli? ammesso che non trovo altre sorprese?🤣 Altra cosa, che candela mi consigliate per questa stagione? Il precedente proprietario aveva montato una Champion N 4 C, è adatta a questo motore? Grazie per i vostri consigli, ne ho veramente bisogno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 aprile 2024 - 21:59 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2024 - 21:59 Dipende dalla tua dimestichezza e dalla attrezzatura su cui puoi contare. Per i paraoli ti consiglio i corteco blu La candela che monti va bene, è quella consigliata dalla casa e corrisponde ad una NGK di grado 7 La candela non si cambia in base alla temperatura dell'ambiente. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 10 aprile 2024 - 01:37 Autore Share Inviato 10 aprile 2024 - 01:37 3 ore fa, Echospro dice: Dipende dalla tua dimestichezza e dalla attrezzatura su cui puoi contare. Per i paraoli ti consiglio i corteco blu La candela che monti va bene, è quella consigliata dalla casa e corrisponde ad una NGK di grado 7 La candela non si cambia in base alla temperatura dell'ambiente. Ciao Gg Mnmh .. dimestichezza meccanica ne avrei ma organizzare il tutto velocemente in casa per togliere il motore della Vespa, aprirlo, revisionare e chiuderlo non so se riesco coi tempi... Sempre ammesso che non trovo altre sorprese.. Che attrezzatura serve nello specifico!? Ho un po' di ferri, estrattore Volano ma altro non saprei... Per montare i cuscinetti serve qualche attrezzo specifico Piaggio? Cavolo...che guaio😥 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 10 aprile 2024 - 07:17 Share Inviato 10 aprile 2024 - 07:17 per quel che riguarda l'olio, io non mi preoccuperei fintanto che :1) la quantità di olio che togli è circa uguale a quella messa. 2)se nonostante la puzza di benzina l'olio tolto (a freddo) ha sempre una discreta viscosità (minimo circa un mm tra pollice e indice...un olio troppo diluito romperebbe subito il ponte) 3) se fai la prova a minimo e vedi che non sputa dal foro di carico (un po di olio è normale che fuoriesce, ma semmai cola piano piano per i movimenti interni, se spruzza allora risente delle pressioni di camera di manovella. Di attrezzature per rimontare un motore vespa almeno una è meglio avere, ed è quella per inserire gli alberi...a in generale per tante malizie meglio non affrontare un lavoro simile di corsa. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 10 aprile 2024 - 14:38 Autore Share Inviato 10 aprile 2024 - 14:38 Purtroppo non ho indicazioni remote sul consumo dell' olio, la vespa è mia da 11 mesi e sembrava ok... Mi sono accorto facendo manutenzione in questi GG e perché la candela era un po' nera.. Ne ho tolti circa 200 gr... Però non so quanto ne era stato caricato. .. Adesso lo cambio, carburazione e farò un po' di km di prova ... poi si parte ...spero non mi abbandoni.😥.. Si sicuro lo apro appena torno e farò tutto quel che serve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 10 aprile 2024 - 14:57 Share Inviato 10 aprile 2024 - 14:57 (modificato) 20 ore fa, ClaudioPX dice: Domani metto olio nuovo, 250 cc (confermate la quantità ?) Io di solito ne metto 300cc, la frizione è molto in alto sulle px. Va meglio anche il cambio. C'è anche chi ne mette di più. La candela nera non significa necessariamente consumo di olio del cambio. Può essere la gradazione termica non adatta, l'olio della miscela che lascia residui (che olio usi?) oppure anche carburazione troppo grassa. Se il paraolio fosse rovinato, il motore fumerebbe più del dovuto ed avrebbe problemi al minimo, più nello specifico resterebbe accelerato perché l'aspirazione d'aria smagrisce la carburazione. Modificato 10 aprile 2024 - 15:01 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 10 aprile 2024 - 21:02 Autore Share Inviato 10 aprile 2024 - 21:02 Spero che sia così ...Domani faccio metto l'olio nuovo e pulisco il carburatore. La candela è una Champion hc4 , pare sia quella giusta per questo motore.. il motore sembra andare bene . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 10 aprile 2024 - 21:20 Autore Share Inviato 10 aprile 2024 - 21:20 Dimenticavo come olio miscela utilizzo il Motul 710....forse è un tantino esagerato...🤔 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 aprile 2024 - 06:39 Share Inviato 11 aprile 2024 - 06:39 (modificato) La candela è una H o una N? Sopra hai scritto N, poi giù scrivi H. Se è una H ha il passo supercorto, se è una N è una passo lungo...quale delle 2? La testa del tuo motore è passo corto o lungo? @Echospro dove hai trovato che corrisponde ad una gradazione 7? Stando alla tabella della Champion, la gradazione 4 è freddissima. La corrispondente della 7 Ngk è la 82 Champion Per l'olio non l'ho mai utilizzato il 710, ma con Motul non mi sono mai trovato bene, non ti so dire questo com'è riguardo i residui. Modificato 11 aprile 2024 - 06:45 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 aprile 2024 - 07:10 MODERATOR Share Inviato 11 aprile 2024 - 07:10 Il 9/4/2024 at 20:49, ClaudioPX dice: Altra cosa, che candela mi consigliate per questa stagione? Il precedente proprietario aveva montato una Champion N 4 C, è adatta a questo motore? Ciao Pier, ho ricontrollato per sicurezza e secondo NGK la Champion N4C corrisponde alla loro B7ES https://www.ngk.com.au/crossref.pdf a Pagina 85 Per sicurezza ho fatto una ricerca su Google mettendo come termine di ricerca "champion n4c ngk equivalente" ed ho trovato lo stesso risultato. (In alcuni siti la paragonano alla 6) Tra l'altro la Champion N4C è quella consigliata da Piaggio per la 200 nel libretto uso e manutenzione. Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 aprile 2024 - 07:43 Share Inviato 11 aprile 2024 - 07:43 Trovo strana questa incongruenza sulla tabella di Champion. Effettivamente su altre tabelle di conversione è come dici tu. Boh Come non detto, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 aprile 2024 - 08:10 Share Inviato 11 aprile 2024 - 08:10 Io sulla mia 150 monto la L86C e mi corrisponde, secondo NGK, alla B7HS, quindi gradazione 7 (anche se sul libretto dicono B6HS (gradazione come per la 200, ma qui paragonata appunto alla N4 di Champion ma a filetto lungo). Boh...chi ci capisce è bravo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 11 aprile 2024 - 18:20 Autore Share Inviato 11 aprile 2024 - 18:20 11 ore fa, Pier2162 dice: La candela è una H o una N? Sopra hai scritto N, poi giù scrivi H. Se è una H ha il passo supercorto, se è una N è una passo lungo...quale delle 2? La testa del tuo motore è passo corto o lungo? @Echospro dove hai trovato che corrisponde ad una gradazione 7? Stando alla tabella della Champion, la gradazione 4 è freddissima. La corrispondente della 7 Ngk è la 82 Champion Per l'olio non l'ho mai utilizzato il 710, ma con Motul non mi sono mai trovato bene, non ti so dire questo com'è riguardo i residui. Oggi ho messo la Champion N4C, pulito carburatore e messi olio nuovo ... Ho fatto poi un giro e gli ho tirato un po' il collo...sembra ok!! Spero di tirare un po' di km e poi valuto se aprirlo per sicurezza... 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 11 aprile 2024 - 18:25 Autore Share Inviato 11 aprile 2024 - 18:25 11 ore fa, Echospro dice: Ciao Pier, ho ricontrollato per sicurezza e secondo NGK la Champion N4C corrisponde alla loro B7ES https://www.ngk.com.au/crossref.pdf a Pagina 85 Per sicurezza ho fatto una ricerca su Google mettendo come termine di ricerca "champion n4c ngk equivalente" ed ho trovato lo stesso risultato. (In alcuni siti la paragonano alla 6) Tra l'altro la Champion N4C è quella consigliata da Piaggio per la 200 nel libretto uso e manutenzione. Ciao Gg Cera montata questa e oggi l'ho sostituita con una uguale che aveva messo il.precedente proprietario nel bauletto... Dopo una bella pulita al carburatore sembra un altro mezzo...mi riservo cmq al ritorno da Pontedera di aprirlo e fare almeno cuscinetti e paroli, guarnizione e crociera.. Ho cambiato anche l'olio, Ho messo l80/ 90...beh...sembra un altro cambio... ... .. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 aprile 2024 - 22:50 MODERATOR Share Inviato 11 aprile 2024 - 22:50 Di discussioni sugli oli qui in VR ce ne sono un'infinità, per cui basta cercare. Ti posso solo dire che un olio fatto per i motori a 4 tempi non sono molto indicati per la Vespa, per via delle frizione. I moderni oli per 4T contengono additivi anti usura per gli ingranaggi che vanno poco d'accordo con i dischi della frizione. Mi hanno consigliato questo olio, e leggendo le specifiche .... beh, chi me lo ha consigliato sa il fatto suo. Parlo del Transoil Expert 10W-40 della Motul TRANSOIL_EXPERT_10W-40_it_IT_motul.pdf Al prossimo cambio pensaci Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 12 aprile 2024 - 04:04 Autore Share Inviato 12 aprile 2024 - 04:04 Avevo letto questa discussione proprio il giorno in cui il concessionario Piaggio mi ha venduto l'80w 90...Ero entrato in negozio chiedendo il.Sae 30, sua risposta: si usa questo in tutte le Vespe e asseriva che non ci sarebbero stati problemi di frizione.. Parlando in seguito con qualche amico del Vespa Club scopro che qualcuno lo utilizza senza problemi ... Per ora resto questo, ieri dopo aver fatto la carica ho fatto un giro, scambio sembra molto più maneggevole e la frizione non mi sembra cambiata..ho strapazzato un po' il gt tirando le marce ...sembra tutto ok.. Speriamo, Pontedera mi aspetta🤩🛵 Ved 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 aprile 2024 - 12:25 MODERATOR Share Inviato 13 aprile 2024 - 12:25 Il 12/4/2024 at 06:04, ClaudioPX dice: Speriamo, Pontedera mi aspetta🤩🛵 OK, ci vediamo la Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 13 aprile 2024 - 13:58 Autore Share Inviato 13 aprile 2024 - 13:58 Dai!!! Fantastico....il.mio primo viaggio ad alta percorrenza.. Partiamo giovedì di prima mattina ... Con altri soci del Vc...siamo un bel numero. Spero che la mia px faccia giudizio. Anche tu col Px ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 aprile 2024 - 19:52 MODERATOR Share Inviato 14 aprile 2024 - 19:52 Il 13/4/2024 at 15:58, ClaudioPX dice: Anche tu col Px ? Un P200E Potremmo organizzare una birretta QUI Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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