ClaudioPX Inviato 24 aprile 2024 - 19:28 Share Inviato 24 aprile 2024 - 19:28 Buona sera a tutti... Sono tornato l'altro ieri da Pontedera dopo ben 1200 km percorsi in 5 giorni con rigide condizioni meteo... La Vespona mi ha entusiasmato, prima della partenza ero un po' in ansia per alcuni dettagli che non mi lasciavano tranquillo e invece il motore alla fine si è rivelato più performante di quello che credevo. L'unico problema avuto è stato alla partenza, giovedì scorso all'alba delle 6,30 metto in moto la Vespa, non senza un principio di ingolfamento ( dovrò chiarire anche questo problema..) parto lentamente da casa poi inizio ad allungare verso il ritrovo stabilito con gli altri soci del Vespa club.. dopo circa 20 km la spia dei fari diventa un faro e nel giro di qualche secondo si brucia la lampadina dell'abbagliante e anabbagliante.. col passare dei km perdo anche la posizione posteriore e la luce dello stop.. Sono rimaste funzionanti le frecce e il clacson che tuttavia mi sembra debole.... confrontandomi con altri amici vespisti siamo giunti alla conclusione che dev'essere saltato il regolatore di tensione. Gradirei il vostro parere, sto pensando di migliorare il parco luci, valuto eventuali modifiche . Nei prossimi gg mi metto all'opera, come testare il regolatore ? cosa compro per ripristinare? Grazie, vi aspetto😀 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 24 aprile 2024 - 19:41 Share Inviato 24 aprile 2024 - 19:41 (modificato) Il regolatore guasto è la cosa più probabile. Puoi testarlo con un multimetro, impostato per misure in CA. Il regolatore ha collegati 3 fili (modello senza batteria) : 1) Filo giallo, proveniente dallo statore, all'ingresso del regolatore. Qui si misurano normalmente tra i 15 ed i 40 Vca con motore rispettivamente al minimo ed accelerato. 2) coppia di fili grigio+verde, collegati sul pin di mezzo, uscita del regolatore. Qui la tensione è stabilizzata all'incirca attorno ai 12~14Vca con piccolissime variazioni in base ai giri motore 3) filo nero, massa. La tensioni vanno misurate rispetto alla massa, sui contatti del regolatore e con i fili collegati. Per escludere un corto circuito sull'impianto, si può staccare il cavo grigio+verde e ripetere la misurazione sempre sui contatti del regolatore. Se manca tensione, si controlla sul cavo giallo la presenza della stessa staccando dal regolatore e collegando i puntali direttamente sui fili giallo e massa. In questo modo si misura la tensione che esce dallo statore isolando tutto il resto. Fa queste misure e riporta qui i risultati. Modificato 24 aprile 2024 - 20:07 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 6 maggio 2024 - 16:48 Autore Share Inviato 6 maggio 2024 - 16:48 Oggi mi è venuto in mente che mentre mi metto al lavoro per risolvere il problema del regolatore di tensione potrei anche fare qualche miglioria.. Ho in mente due cose: 1 - Migliorare la resa luminosa del faro anteriore, ma senza stravolgere l'estetica generale del faro 2 - Trovare il modo di poter caricare il cellulare sulla Vespa.... se non sbaglio l'impianto del PX è in alternata a 12... se volessi montare una piccola batteria AGM da 12 in CC e da li alimentare una presa USB e magari una presa 12V per eventuali accessori? Vale la pena? continuo col power bank? Sto divagando un po'... datemi qualche idea, cose semplici se possibile. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 maggio 2024 - 06:21 MODERATOR Share Inviato 7 maggio 2024 - 06:21 Ma hai risolto il problema? Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 7 maggio 2024 - 09:57 Share Inviato 7 maggio 2024 - 09:57 Il 24/4/2024 at 21:28, ClaudioPX dice: Buona sera a tutti... Sono tornato l'altro ieri da Pontedera dopo ben 1200 km percorsi in 5 giorni con rigide condizioni meteo... La Vespona mi ha entusiasmato, prima della partenza ero un po' in ansia per alcuni dettagli che non mi lasciavano tranquillo e invece il motore alla fine si è rivelato più performante di quello che credevo. L'unico problema avuto è stato alla partenza, giovedì scorso all'alba delle 6,30 metto in moto la Vespa, non senza un principio di ingolfamento ( dovrò chiarire anche questo problema..) parto lentamente da casa poi inizio ad allungare verso il ritrovo stabilito con gli altri soci del Vespa club.. dopo circa 20 km la spia dei fari diventa un faro e nel giro di qualche secondo si brucia la lampadina dell'abbagliante e anabbagliante.. col passare dei km perdo anche la posizione posteriore e la luce dello stop.. Sono rimaste funzionanti le frecce e il clacson che tuttavia mi sembra debole.... confrontandomi con altri amici vespisti siamo giunti alla conclusione che dev'essere saltato il regolatore di tensione. Gradirei il vostro parere, sto pensando di migliorare il parco luci, valuto eventuali modifiche . Nei prossimi gg mi metto all'opera, come testare il regolatore ? cosa compro per ripristinare? Grazie, vi aspetto😀 ciao, se può consolarti,a ma non vanno le frecce,lo stop non funzione,ma la perla è,che quando freno con il posteriore,si accendel la spia delle frecce al manubrio. Il problema è che,gli impianti elettrici in commercio,anche se acquisti il ricambio di alta fascia di prezzo, fanno schifo,i cavi sono sottodimensionati e non durano.Io ho montato l'impianto nuovo nel dicembre del 2019,postalampade nuove,devio nuovi,contatto interno al telaio nuovi,punti di massa sui cofani ok,funziona tutto, dopo 15 giorni le frecce iniziano a non funzionare. Nel 2022 ho fatto rifare nuovamente l'impianto elettrico completo,le frecce al massimo durano 15 giorni e poi basta. Fortunatamente,nel 2019 quando ho sostituito l'impianto, quello originale del 1982, l'ho tenuto e ho tolto la guaina protettiva.Tranne il cavo verde ,il resto dei cavi sono in perfetto stato,i cavi sono di sezione decisamente superiore a quelli attualmente in commercio,idem i faston.Ora dovrò acquistare dei cavi dei colori ugauali all'impianto originale,con la stessa dimensione, e lo rifarò completamete 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaudioPX Inviato 7 maggio 2024 - 13:05 Autore Share Inviato 7 maggio 2024 - 13:05 6 ore fa, Echospro dice: Ma hai risolto il problema? Ciao Gg Sinceramente non ho ancora avuto il.tempo per mettermi a testare l'impianto.. a spanne cmq credo che il problema sia il regolatore di tensione ma intanto mi è venuta l'idea di migliorare la resa del fanale anteriore e magari poter caricare una batteria... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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