Angelo79 Inviato 27 aprile 2024 - 21:48 Share Inviato 27 aprile 2024 - 21:48 Buonasera. L'estate scorsa, sulla mia vespa sprint 150, del '65, tirando la leva della frizione, ho iniziato a sentire un certo rumore di...ferraglia. A parte il rumore, la vespa ha sempre funzionato perfettamente. Pensando che in qualche modo potesse essere colpa del nottolino, ho smontato il carter della frizione e l'ho revisionato. Ho cambiato il nottolino (che comunque non era usurato), la leva che lo spinge e tutte le guarnizioni. Sostituendo proprio la leva spingi nottolino, mi sono accorto che la vecchia presenta un profondo graffio. Per com'è il graffio e per dove si trova, sicuramente è stato provocato mentre la leva frizione non è tirata e sono quasi sicuro sia stato provocato dalla molla che tiene piatto sulla frizione. A questo punto, può essere che la frizione si sia spostata verso il carter? Per finire, cambiano l'olio mi sono accorto che ce n'era pochissimo. Forse anche questo a fatto sì che io sentissi quel rumore di ferraglia. Grazie a tutti per il vostro aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 aprile 2024 - 22:49 MODERATOR Share Inviato 27 aprile 2024 - 22:49 Benvenuto in VR Angelo Presentati in piazzetta agli amici Hai smontato la frizione per capire da dove arriva il rumore? La molletta in acciaio che tiene il posizione lo spingidisco è inserita bene? Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 28 aprile 2024 - 07:44 Share Inviato 28 aprile 2024 - 07:44 Ciao Angelo, benvenuto. Ma quanto olio metti nel cambio? E da quanto tempo non lo cambiavi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo79 Inviato 28 aprile 2024 - 12:10 Autore Share Inviato 28 aprile 2024 - 12:10 Echospro non ho smontato la frizione, soprattutto perché non saprei che danno cercare. La molletta credo che sì, sia montata bene. Ho visto diversi video su youtube e mi sembra proprio che sia montata come la mia. Quasi quasi prova a fotografarla e a toglierla, così chiedo consiglio a voi. Pier 2162 l'olio l'ho cambiato l'anno scorso, però ricordo che ne è entrato circa 150 ml. Ho letto che in molti hanno lo stesso problema e per fare entrare la quantità prevista piegano la vespa. Adesso, appena rimonterò tutto, farò la stessa cosa. Ma può essere che il rumore sia stato dovuto al poco olio? Oppure a causa del poco olio si è rovinato qualcosa e questo provo il rumore? Il rumore che sento è del tutto simile a questo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 28 aprile 2024 - 13:09 Share Inviato 28 aprile 2024 - 13:09 Questo rumore lo fanno quasi tutte le px, lo fa anche la mia. Succede perché la frizione è montata direttamente sull'albero e quando tiri la leva i dischi si aprono, la spinta delle molle inoltre sposta l'albero verso il volano facendo lavorare i cuscinetti sulla guida laterale. Riguardo l'olio, io ne metto 300~350 ml aiutandomi con una siringa. 150ml sono troppo pochi, la frizione con questa quantità non arriva nemmeno a bagnarsi. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo79 Inviato 28 aprile 2024 - 19:03 Autore Share Inviato 28 aprile 2024 - 19:03 Ho già letto che molte vespe fanno quel rumore. Ma la mia, prima dell'anno scorso, non l'aveva mai fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 28 aprile 2024 - 19:31 Share Inviato 28 aprile 2024 - 19:31 Si saranno usurati un po' i dischi o la campana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 aprile 2024 - 23:18 MODERATOR Share Inviato 28 aprile 2024 - 23:18 10 ore fa, Angelo79 dice: Echospro non ho smontato la frizione, soprattutto perché non saprei che danno cercare. La molletta credo che sì, sia montata bene. Ho visto diversi video su youtube e mi sembra proprio che sia montata come la mia. Quasi quasi prova a fotografarla e a toglierla, così chiedo consiglio a voi. Col tempo i dischi prendono gioco e "picchiano" contro la campana, oppure potrebbero essere le molle usurate o peggio ancora la campana con delle crepe. Potrebbe anche aver preso gioco il boccolo o essersi consumato il rasamento. Come vedi i danni potrebbero essere molteplici ed al posto tuo controllerei, anche perchè è un lavoro è veloce. Per l'olio: Come ti hanno già detto, 150 ml sono pochi: a livello sono circa 250 ml La molla dev'essere in sede e radente al piattello spingidisco: se si solleva rovina la leva. Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo79 Inviato 29 aprile 2024 - 06:17 Autore Share Inviato 29 aprile 2024 - 06:17 Allora smonto e controllo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo79 Inviato 29 aprile 2024 - 20:54 Autore Share Inviato 29 aprile 2024 - 20:54 Ragazzi oggi ho smontato la frizione. A parte la sporcizia dietro ad essa, ho notato che un "dente" (credo si chiami così) è leggermente piegato. Solo uno su quattro. Cosa può essere successo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 aprile 2024 - 21:57 MODERATOR Share Inviato 29 aprile 2024 - 21:57 Aprila, (guarda un tutorial) e controlla i vari componenti. Osserva bene la campana xkè la 6 molle tende a creparsi. Il boccolo deve essere ben fissato sul portaboccolo ed il rasamento deve essere integro. Cambia i dischi e controlla che i dischi condotti non siano storti. Idem per le molle, che siano integre, Poca spesa e tanta sicurezza Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo79 Inviato 30 aprile 2024 - 05:58 Autore Share Inviato 30 aprile 2024 - 05:58 Grazie Echospro, aprirò e vi farò vedere con foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo79 Inviato 19 maggio 2024 - 10:26 Autore Share Inviato 19 maggio 2024 - 10:26 Aggiornamento. Ho cambiato i dischi, le molle e i piattini. Rimontato tutto e, inclinando la vespa, sono riuscito a mettere i 250 g di olio previsti. Il rumore, però, è rimasto. Inoltre la leva della frizione è durissima, credo siano le molle nuove, e non riesco a regolarla. Inserita la prima, con la leva ancora tirata, la vespa va avanti. Secondo voi come mai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 maggio 2024 - 15:55 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2024 - 15:55 Hai cambiato il boccolo? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo79 Inviato 20 maggio 2024 - 21:14 Autore Share Inviato 20 maggio 2024 - 21:14 Ciao Echospro. Cos'è il boccolo? Ho fatto alcune prove e la frizione si è mollata un po'. Sono riuscito ad avere anche i 2 mm previsti di gioco sulla leva. Quello che non ho risolto, è il rumore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 maggio 2024 - 22:18 MODERATOR Share Inviato 20 maggio 2024 - 22:18 QUI un video tutorial, uno dei tanti trovati sul web su come si revisione una frizione. Per il rumore .... come ti ha già detto @Pier2162 la maggior parte delle vespe fa quel rumore quando tiri la frizione ed i motivi possono essere legati alla frizione stessa o all'albero che si sposta assialmente. Intanto sistema in modo corretto la frizione, cambiando tutti i componenti d'usura compreso il nottolino spingidisco. Una volta revisionata correttamente la frizione puoi verificare di quanto si sposta assialmente l'albero. Col motore fermo tira la leva della frizione e tieni sotto controllo la ventola che vedrai muoversi verso l'esterno. Comunque sembra proprio il rumore della frizione. Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo79 Inviato 21 maggio 2024 - 05:23 Autore Share Inviato 21 maggio 2024 - 05:23 Echospro ho utilizzato proprio quel video per la revisione della frizione. Un altro suo video per la revisione del carter frizione. Per adesso lascio tutto così e ad agosto, quando potrò riutilizzare la vespa si vedrà. Comunque grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.