Vai al contenuto

Ingranaggi cambio non allineati al quadruplo ???

Diaz68
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo una revisione totale sto riassemblando il blocco motore della mia PX150E Arcobaleno,  nel riassemblare gli ingranaggi del cambio ho notato una cosa che vorrei chiarire, purtroppo durante lo smontaggio non ci ho fatto caso, praticamente vedo che gli ingranaggi del secondario non coincidono in altezza con quelli del quadruplo, premetto che ho mantenuto l'ordine e il verso con cui erano montate mettendo il tutto su un filo di ferro, la cosa strana è che l'ingranaggio della quarta ha un gradino di 0,3/0.4 mm quello della terza di 0.2/0.3, la seconda 0.2/0.1 e la prima è allineata, ho anche verificato il gioco a pacco montato e trovo 0.25mm quindi perfettamente in tolleranza, ho fatto delle prove chiudendo i carter e sembra funzionare tutto a dovere. È come se l'altezza complessiva del pacco secondario sia leggermente inferiore a quella del quadruplo. Qualcuno ha avuto la stessa situazione ?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao, quando ho rimontato il cambio del mio PX150E con crociera bombata anche io ho notato che tranne la quarta e la prima gli altri ingranaggi non erano perfettamente allineati.

In ogni caso, dopo il montaggio, tutto ha funzionato correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti