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Perdita olio


Capitanseby
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Buonasera a tutti, ho riscontrato questi schizzi olio zona collettore scarico, ho stretto più che ho potuto ma continuano. Da quello che si puó vedere sembra provengono dall’attacco cilindro - marmitta.

Qualcuno ( che magari già gli è capitato), potrebbe dirmi come risolverlo.

Grazie

IMG_6314.jpeg

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Sono normali questi piccoli trafilamenti sulle vespe...se vuoi eliminarli del tutto l'unico modo è di usare un sigillante specifico per sistemi di scarico, tipo la pasta SIA 9012 o la Arexons 8155. 

Sappi però che questo sigillante rende poi difficile il successivo smontaggio (che prima o poi ci sarà). 

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grazie della risposta , ho sentito parlare di modifiche all'attacco della marmitta e montaggio sul cilindro di un collettore...... Oppure mettere una boccola di grafite.

 

Modificato da Capitanseby
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Per la boccola di grafite occorre cambiare l'attacco sul collettore mettendone uno maggiorato, altrimenti la boccola non ci sta. Ma occorre tagliare e saldare, se sei in grado di fartelo può essere una soluzione, ma se poi cambi marmitta? Per le altre modifiche che hai citato non ti so dire nulla, ma io non modificherei niente, con la pasta in 5 minuti e 10€ hai risolto. Se si farà un po' fatica a toglierla poi, amen. 

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Quella al massimo resiste a 250°. 

La pasta che ho indicato va oltre 1000° (Arexons) 

La temperatura dei gas di scarico può raggiungere i 600°

Modificato da Pier2162
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Io ultimamente ho usato questa 

Che avevo preso per posizionare la guarnizione della caldaia a pellet 

al momento funziona bene  sia sulla valdaia che sul collettore della marmitta ma ci sono paste molto più valide e che resistono a temperature molto piu elevate...

Screenshot_20240509_202740_Chrome.jpg

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16 ore fa, Capitanseby dice:

Buonasera a tutti, ho riscontrato questi schizzi olio zona collettore scarico, ho stretto più che ho potuto ma continuano. Da quello che si puó vedere sembra provengono dall’attacco cilindro - marmitta.

Qualcuno ( che magari già gli è capitato), potrebbe dirmi come risolverlo.

Grazie

 

 

In questa tipologia di scarico su largeframe  il trafilamento avviene dall'intaglio dell'imbocco , esattamente dietro alla vite della fascetta con cui la stringi sulla termica, che per ovvie ragioni di tolleranze non è a tenuta ermetica.

Per risolvere in modo egregio basta semplicemente inserire all'interno dell'imbocco una fettuccia di cartaspagna  che coprirà il suddetto l'intaglio  (io consiglio lunga come tutta la circonferenza  e stessa altezza dell'imbocco) e spalmare su cartaspagna  un abbondante velo di  pasta motorsilD (anche la rossa va benissimo, su motori vespa non si raggiungono temperature infernali).

 

Tecnica adottata su tutte le mie large :prova così e vedrai che risolvi.

 

 

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Ho recuperato in cantina la confezione di pasta rossa che ho sempre utilizzato sul collettore marmitta.

Posso dare totale affidabilità in quanto ho macinato migliaia di km senza che dovessi più affrontare il problema

E importante prima dell applicazione rimuovere residui e sgrassare bene le parti 

Ciao:ciao:

20240510_132423.jpg

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1 ora fa, Capitanseby dice:

Grazie per il consiglio, il lamierino della lattina pensi possa andare bene? In alternativa di che spessore dovrebbe essere la carta spagna?

 

Grazie di nuovo

si anche una lattina trimmata va benissimo, ha il medesimo scopo, fare da schermo verso l' intaglio.

Cartaspagna  non andrei oltre  1o 2 decimi  (0.10 / 0.20 mm), con spessori maggiori rischi che si  insacchi quando la infili su imbocco GT.

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Buongiorno a tutti, scusatemi se non mi sono fatto sentire .

Ritornando al discorso di usare la lattina per eliminare i schizzi di olio , confermo che la stessa ha funzionato egregiamente.

Il lamierino della lattina ha uno spessore di 0,10 mm ed è meglio non andare oltre , altrimenti si verificherebbero problematiche nel montaggio collettore marmitta.

Dunque io ho fatto così, ho preso una lattina è ho tagliato una striscia di corca 2,5 cm comunque non superiore come altezza a quella della fascia collettore marmitta.

Come lunghezza l’ho fatto qualche millimetro più lunga ( della fascia marmitta), per fare in modovche quando stringe i lembi si sovrappongono. Ho messo prima del montaggio un pó di motorsil rosso ( punta di temp 330 ºc), montata  e stretta , ho camminato svariati chilometri, dell’olio nessuna traccia.

Spero che ció possa essere utile a qualcuno.

Grazie di nuovo.

 

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