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Perdita olio motore


Walter 50 Special
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Eh già, molte Vespe effettivamente marcano il territorio con qualche goccia. Mi ricordo negli anni '80 che in garage si metteva sempre un pezzo di cartone sotto il motore. 

Sei sicuro sia olio del cambio e non sia invece olio che ristagna nella scatola del carburatore per rifiuto? O che esca dalla leva della frizione? Hai provato a vedere da dove perde? 

 

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Ciao

Il cartone lo uso anch'io ...😄

Si ho guardato ... la leva del cambio trasuda un pochino... ma nulla di serio

Pure la scatola del carburatore ogni tanto mi regala un po d olio.. rifiutato

Ma la perdita quella con precisione Svizzera.. 1 goccia ogni due giorni

E nella parte di guarnizione tra le due viti olio..

 La goccia che si vede nella foto è bella pulita perché ho appena effettuato il cambio

 

 

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Non è mai stato aperto...o almeno da me

Sono il secondo proprietario 

L' unico intervento che ho fatto è mettere il pignone DRT da 22 denti

Quello che sembra pasta da guarnizione nel punto della perdita In realtà è tipo un incrostazione... sono dell idea che sia stato messo qualcosa nel tentativo di far cessare la perdita dal precedente intestatario 

Tra l altro..

Sono andato a ricontrollare la scatola del carburatore...  ho notato  che anche da li arriva parecchio olio.. più di prima

Il tubo del miscelatore mi è sembrato a posto

 

 

 

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La zona del carburatore è spesso causa di perdite, soprattutto nei modelli col miscelatore. 

Il mio consiglio è di smontare carburatore e scatola, controllare bene che non ci sia il carburatore imbarcato (succede se si esagera a serrare le viti, che vanno tirate a 16 Nm) e cambiare le guarnizioni, magari sporcandole con un po di pasta sigillante al montaggio. 

Per controllare la planarità del carburatore basta appoggiarlo su un piano e mettere una luce dal lato opposto di dove si guarda. 

Controlla anche che la scatola non sia deformata. 

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12 ore fa, Pier2162 dice:

La zona del carburatore è spesso causa di perdite, soprattutto nei modelli col miscelatore. 

Il mio consiglio è di smontare carburatore e scatola, controllare bene che non ci sia il carburatore imbarcato (succede se si esagera a serrare le viti, che vanno tirate a 16 Nm) e cambiare le guarnizioni, magari sporcandole con un po di pasta sigillante al montaggio. 

Per controllare la planarità del carburatore basta appoggiarlo su un piano e mettere una luce dal lato opposto di dove si guarda. 

Controlla anche che la scatola non sia deformata. 

Grazie

Oggi purtroppo non ho avuto tempo ma lo farò  al più presto

 

 

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  • 4 weeks later...
Il 11/05/2024 at 20:59, Walter 50 Special dice:

Grazie

Oggi purtroppo non ho avuto tempo ma lo farò  al più presto

 

 

 

Il 11/05/2024 at 08:13, Pier2162 dice:

La zona del carburatore è spesso causa di perdite, soprattutto nei modelli col miscelatore. 

Il mio consiglio è di smontare carburatore e scatola, controllare bene che non ci sia il carburatore imbarcato (succede se si esagera a serrare le viti, che vanno tirate a 16 Nm) e cambiare le guarnizioni, magari sporcandole con un po di pasta sigillante al montaggio. 

Per controllare la planarità del carburatore basta appoggiarlo su un piano e mettere una luce dal lato opposto di dove si guarda. 

Controlla anche che la scatola non sia deformata. 

Oggi ho trovato la perdita

Mi stavo preparando a smontare il carburatore quando mi sono accorto che il raccordo del tubo olio aveva del lasco

Appena  ho tolto il coperchio ho avuto conferma che l olio arrivava. Proprio dal raccordo che si era allentato

Stretto pulito e rimontato 

Nei prossimi controllerò ma credo di aver risolto 

Grazie :ciao:

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  • 3 weeks later...
  • 4 months later...
Il 11/05/2024 at 08:13, Pier2162 dice:

La zona del carburatore è spesso causa di perdite, soprattutto nei modelli col miscelatore. 

Il mio consiglio è di smontare carburatore e scatola, controllare bene che non ci sia il carburatore imbarcato (succede se si esagera a serrare le viti, che vanno tirate a 16 Nm) e cambiare le guarnizioni, magari sporcandole con un po di pasta sigillante al montaggio. 

Per controllare la planarità del carburatore basta appoggiarlo su un piano e mettere una luce dal lato opposto di dove si guarda. 

Controlla anche che la scatola non sia deformata. 

Ciao

La perdita è ricomparsa.. anche se molto più contenuta

Ho smontato tutto e controllato come mi suggerivi 

Il carburatore messo su un piano ha evidenziato un notevole imbarcamento..

Ho livellato e rimontato mettendo anche un filo di pasta per guarnizioni vediamo..

Spero di non aver stretto troppo le viti non ho la chiave dinanometrica 

Grazie

I tuoi consigli sono stati previdenziali 

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