Walter 50 Special Inviato 10 maggio 2024 - 17:40 Share Inviato 10 maggio 2024 - 17:40 Ciao Mi devo rassegnare.. nelle Vespe la perdita di olio motore la si può definire fisiologica... E anche il mio PX 125 ne soffre... Una goccia ogni due giorni.. da sempre.. 😞 -1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 10 maggio 2024 - 17:58 Share Inviato 10 maggio 2024 - 17:58 Eh già, molte Vespe effettivamente marcano il territorio con qualche goccia. Mi ricordo negli anni '80 che in garage si metteva sempre un pezzo di cartone sotto il motore. Sei sicuro sia olio del cambio e non sia invece olio che ristagna nella scatola del carburatore per rifiuto? O che esca dalla leva della frizione? Hai provato a vedere da dove perde? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 10 maggio 2024 - 19:05 Autore Share Inviato 10 maggio 2024 - 19:05 Ciao Il cartone lo uso anch'io ...😄 Si ho guardato ... la leva del cambio trasuda un pochino... ma nulla di serio Pure la scatola del carburatore ogni tanto mi regala un po d olio.. rifiutato Ma la perdita quella con precisione Svizzera.. 1 goccia ogni due giorni E nella parte di guarnizione tra le due viti olio.. La goccia che si vede nella foto è bella pulita perché ho appena effettuato il cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 10 maggio 2024 - 19:57 Share Inviato 10 maggio 2024 - 19:57 Forse qualche graffio sull'accoppiamento dei carter...è stato messo del mastice da guarnizioni quando è stato chiuso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 10 maggio 2024 - 20:32 Autore Share Inviato 10 maggio 2024 - 20:32 Non è mai stato aperto...o almeno da me Sono il secondo proprietario L' unico intervento che ho fatto è mettere il pignone DRT da 22 denti Quello che sembra pasta da guarnizione nel punto della perdita In realtà è tipo un incrostazione... sono dell idea che sia stato messo qualcosa nel tentativo di far cessare la perdita dal precedente intestatario Tra l altro.. Sono andato a ricontrollare la scatola del carburatore... ho notato che anche da li arriva parecchio olio.. più di prima Il tubo del miscelatore mi è sembrato a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 10 maggio 2024 - 20:53 Autore Share Inviato 10 maggio 2024 - 20:53 Domani apro la scatola e visiono bene Può darsi che trovi qualche sorpresa.. Meno male che ne abbiamo parlato... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 maggio 2024 - 06:13 Share Inviato 11 maggio 2024 - 06:13 La zona del carburatore è spesso causa di perdite, soprattutto nei modelli col miscelatore. Il mio consiglio è di smontare carburatore e scatola, controllare bene che non ci sia il carburatore imbarcato (succede se si esagera a serrare le viti, che vanno tirate a 16 Nm) e cambiare le guarnizioni, magari sporcandole con un po di pasta sigillante al montaggio. Per controllare la planarità del carburatore basta appoggiarlo su un piano e mettere una luce dal lato opposto di dove si guarda. Controlla anche che la scatola non sia deformata. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 11 maggio 2024 - 18:59 Autore Share Inviato 11 maggio 2024 - 18:59 12 ore fa, Pier2162 dice: La zona del carburatore è spesso causa di perdite, soprattutto nei modelli col miscelatore. Il mio consiglio è di smontare carburatore e scatola, controllare bene che non ci sia il carburatore imbarcato (succede se si esagera a serrare le viti, che vanno tirate a 16 Nm) e cambiare le guarnizioni, magari sporcandole con un po di pasta sigillante al montaggio. Per controllare la planarità del carburatore basta appoggiarlo su un piano e mettere una luce dal lato opposto di dove si guarda. Controlla anche che la scatola non sia deformata. Grazie Oggi purtroppo non ho avuto tempo ma lo farò al più presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 3 giugno 2024 - 19:22 Autore Share Inviato 3 giugno 2024 - 19:22 Il 11/05/2024 at 20:59, Walter 50 Special dice: Grazie Oggi purtroppo non ho avuto tempo ma lo farò al più presto Il 11/05/2024 at 08:13, Pier2162 dice: La zona del carburatore è spesso causa di perdite, soprattutto nei modelli col miscelatore. Il mio consiglio è di smontare carburatore e scatola, controllare bene che non ci sia il carburatore imbarcato (succede se si esagera a serrare le viti, che vanno tirate a 16 Nm) e cambiare le guarnizioni, magari sporcandole con un po di pasta sigillante al montaggio. Per controllare la planarità del carburatore basta appoggiarlo su un piano e mettere una luce dal lato opposto di dove si guarda. Controlla anche che la scatola non sia deformata. Oggi ho trovato la perdita Mi stavo preparando a smontare il carburatore quando mi sono accorto che il raccordo del tubo olio aveva del lasco Appena ho tolto il coperchio ho avuto conferma che l olio arrivava. Proprio dal raccordo che si era allentato Stretto pulito e rimontato Nei prossimi controllerò ma credo di aver risolto Grazie 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 19 giugno 2024 - 21:11 Autore Share Inviato 19 giugno 2024 - 21:11 A distanza di giorni e svariate uscite.. ho la certezza che la perdita olio arrivava solo dal raccordo del tubo al carburatore Il blocco è asciutto e pulito mai avuto così lindo...😁 Ciao 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 26 ottobre 2024 - 20:52 Autore Share Inviato 26 ottobre 2024 - 20:52 Il 11/05/2024 at 08:13, Pier2162 dice: La zona del carburatore è spesso causa di perdite, soprattutto nei modelli col miscelatore. Il mio consiglio è di smontare carburatore e scatola, controllare bene che non ci sia il carburatore imbarcato (succede se si esagera a serrare le viti, che vanno tirate a 16 Nm) e cambiare le guarnizioni, magari sporcandole con un po di pasta sigillante al montaggio. Per controllare la planarità del carburatore basta appoggiarlo su un piano e mettere una luce dal lato opposto di dove si guarda. Controlla anche che la scatola non sia deformata. Ciao La perdita è ricomparsa.. anche se molto più contenuta Ho smontato tutto e controllato come mi suggerivi Il carburatore messo su un piano ha evidenziato un notevole imbarcamento.. Ho livellato e rimontato mettendo anche un filo di pasta per guarnizioni vediamo.. Spero di non aver stretto troppo le viti non ho la chiave dinanometrica Grazie I tuoi consigli sono stati previdenziali 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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