Vai al contenuto

pedane

gerwatt10
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi volevo sapere come vanno montate le strisce pedane del px 125 E ho comprato delle strice nuove ma mi sembra che le teste non siano come le originali,sulla confezione c'è scritto RMS,inoltre oltre ai ribattini ho trovato anche dei rivetti e non so dove vadano

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei rivetti vanno sulla testa delle striscette, per intenderci all'inizio della striscetta ci va quel pezzo di plastica che come puoi vedere non ha il buco per il ribattino e quindi va messo il rivetto, se non sbaglio questo tipo le monta la serie arcobaleno, ma non vorrei dirti una cazzata!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre montato le Olympia,non conosco questa marca,ma anche nel kit che monto io di solito danno dei rivetti,mai utilizzati,anche se a dire il vero io non utilizzo neanche i ribattini...Una dritta,numerale da destra a sinistra o viceversa e una ad una adattale prima a mano perchè poi è più fatica e il risultato non è un granchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Col mio metodo non lo è affatto.Tanto per cominciare dipende se ti interessa l'originalità al 100%,se si sei praticamente obbligato a montare i ribattini.Io li odio,ci vuole un sacco di tempo e quando li schiacci rovini la vernice in prossimità del foro e a lungo andare questo vuol dire ruggine.Se invece vuoi fare presto,bene e senza bestemmiare ti consiglio di fare così:come già detto le prendi(se vuoi puoi numerarle e prepararle tutte e 6)e le adatti a mano.le appoggi sui fori e guarda che ti combacino,in questo modo sei sicuro che stai montando la giusta nel posto giusto.Poi la adatti a mano,la pieghi un pò dove serve ma dolcemente,senza ammaccarle,e sulle estremità superiori vanno contorte,perchè devono piegare verso l'esterno per seguire la forma della pedana.Poi ti procuri dei rivetti in alluminio 3,0 o 3,2 x 7 mm e delle rondelline piane da 3.Infili il rivetto da sotto,poi la striscia e poi la rondella,che serve perchè sulle stecche ci sono delle asole ed il rivetto non terrebbe.Fai così con tutte e 6 tralasciando i terminalini in plastica.Poi monti i terminali superiori con dei rivetti in alluminio 4 x 10.infili la gomma,se vuoi ungi con un pò di vasellina,la mandi in battuta sui terminali e la tagli a pari alla stecca,in questo modo sono un pelo più lunghe,perchè se le tagli a misura dopo un giorno ti accorgi che si sono accorciate.Poi spingi su i terminali inferiori e gli pianti il rivetto sempre da sotto e sempre da 4,ed il gioco è fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora è in ottimo consiglio e sembra pure veloce da mettere in pratica,ho ancora un altra rogna con la forcella,ho fatto una mezza pirlata,pe rtogliere il parafango ho storto l' anello parapolvere posto nella parte iferiore delòla forcella,così ho dovuto togliere la sede iferiore del cuscinetto dello sterzo, na tribolazione ,ho dovuto scaldarlo per toglierlo.Devo mettere prima il parafango e poi parapolvere e sede cuscinetto o il contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo mettere prima il parafango e poi parapolvere e sede cuscinetto o il contrario?

Si devi fare cosi!

Per le striscette se vuoi fare subito puoi anche seguire il consiglio di tommyramone, ma se hai un pò dipazienza metti i rivetti che viene fuori un bel lavoro e rispetti anche l'originalità, basta incartare con carta gommata intorno ai buchi e la vernice non salta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il parafango lo metto per ultimo,subito prima di infilare su la forcella.Si lavora meglio se non ci si deve preoccupare di scorticare qualcosa.C'è una manovra da fare in modo che il parafango si infila senza forzare e strisciare anche col parapolvere montato.Prova con calma,giralo,rivoltalo e piano piano,con pazienza trovi il punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ,nel manualew di officina la piaggio dice che per inserire la sede del cuscinetto si deve usare un tubo di ferro del diametro adeguato,che sia da chiederlo ad un idraulico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe un pezzo di tubo da un pollice e un quarto lungo circa 60 cm,ma se lo ungi un pò,con un mazzotto di plastica e picchiettando tuttintorno va su lo stesso,io ultimamente ho sempre fatto così,mi raccomando non scaldarlo perchè è peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre per il ribattino. La prima volta ho impegato un giorno intero, la seconda mezza giornata, ora in un paio d'ore le metto e mi diverto !

Come si suol dire "lascia che il lavoro ti entri dentro...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto quel pedele freno di tommyramone,come hai fatto a lucidarlo in quel modo? il mio è pieno di incrostazioni e poi con la pasta abrasiva non è venuto un granchè,che cosa mi consigli di usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta l'interruttore dello stop e togli il gommino,poi separa leva e base,togliendo la coppiglia che tiene il perno,sicuramente dentro è arrugginito,e metti tutto a mollo nella nafta per qualche ora,magari una notte,e poi usa una di quelle spazzoline d'acciaio fini da montare nel trapano,le trovi in ogni ferramenta,una passatina e via,poi una bella pulita ''a pioggia''col diluente ed il gioco è fatto.Ricordati poi di riingrassarlo prima di montarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ,il perno mi sembra che sia solo ribattuto dentro,da una parte è libero mentre dall'altra ha un rialzo della fusione che fa da fermo,basta batterlo fuori con un cacciavite?

Link al commento
Condividi su altri siti