Vai al contenuto


Luci abbagliante e anabbagliante non funzionano


renio
 Share

Recommended Posts

Buonasera cari, purtroppo mi funziona solo la luce di posizione e frecce, abbagliante e anabbaglianti non funzionano più. Come posso procedere per capire dov è il problema? Ovviamente la lampada è nuova appena presa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Il fatto che le frecce funzionano  significa che il regolatore di tensione è a posto. 

La tensione al faro anteriore arriva dal filo grigio del regolatore, la prima cosa da fare è di verificare se al devio c'è tensione tra filo grigio e massa. 

Se c'è, provi ad accendere abbagliante ed anabbagliante e controlli se sui fili viola e marrone c'è tensione, commutando le luci. 

La cosa più probabile è un guasto al devio. 

Controlla bene anche il portalampade del faro che abbia una connessione di massa efficace. Se sei in dubbio, tira un filo volante tra il telaio e la massa sul faro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prime prove, tra il filo grigio del devio ed il telaio c è tensione, il multimetro impostato a 20v continuo segna 00.40 più o meno motore al minimo. Idem tra filo viola e marrone e telaio 😅 . Dove prendo la massa dal faro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul portalampade oltre ai fili viola e marrone c'è collegato un altro cavo, nero. Quello è la massa, che è comune anche alla luce di posizione. 

Screenshot_20240518_151133.thumb.jpg.463122f1ff7d8de225d0d26d5c1b5245.jpg

Questo filo arriva sempre dal devio, è collegato sul pulsante del clacson. 

Screenshot_20240518_151311.thumb.jpg.7abbf8808211bf408ab673bff5240e86.jpg

Controlla se è attivo all'interno del faro, mettendolo a massa con un cavo volante, oppure se c'è continuità verso massa con un ohmetro. Se non è a massa, il cavo nero tra devio e faro è interrotto. Il nero sul devio è a massa, altrimenti il clacson suonerebbe sempre. 

Avevi già controllato se i contatti del portalampade erano a posto e non ossidati? 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, renio dice:

Ho fatto le prime prove, tra il filo grigio del devio ed il telaio c è tensione, il multimetro impostato a 20v continuo segna 00.40 più o meno motore al minimo. Idem tra filo viola e marrone e telaio 😅 . Dove prendo la massa dal faro? 

Ho letto solo ora il valore 00.40 significa che non c'è tensione. Dovresti avere circa 11.00V con motore al minimo!

Il filo grigio esce dal regolatore di tensione dove è collegato insieme al filo verde che alimenta le frecce. Controlla se è ben collegato. Se le frecce funzionano, li devi avere tensione. 

Da lì il varco grigio va fino al connettore che c'è sotto il nasello anteriore, che è un punto dove spesso si forma ossido tra i contatti. Togli il nasello e controlla anche li se arriva tensione. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi sono accorto di avere il multimetro settato sulla corrente continua. Comunque ho rivisto tutti i contatti. La tensione arriva fino ai fili vioa e marrone. C è tensione tra i fili vioa e marrone e il telaio, dovrebbe esserci anche tra il nero che va alla lampadina e il viola e tra io nero ed il marrone vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, perché il nero è (dovrebbe essere) collegato al telaio. 

Prova a mettere un filo volante tra il telaio ed il nero del portalampade, così vedi se è proprio quello il problema.

Al 99% è interrotto il filo nero tra il devio ed il faro. Guarda bene sotto il manubrio, dove il gruppo di cavi passa attraverso il tubo dell'acceleratore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, renio dice:

dovrebbe esserci anche tra il nero che va alla lampadina e il viola e tra io nero ed il marrone vero?

Si, ma commutando tra anabbagliante ed abbagliante, non contemporaneamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolvono 🥳🥳🥳🥳 filo nero interrotto proprio dove hai detto tu, all interno del tubo acceleratore. Sistemato tutto e funziona. Grazie milleee 🙏🙏🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...