Vai al contenuto


info carburazione e getti


mauorfei
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una glorioso 150PX, tempo fa, avendo perdite dai paraoli, l'ho portata dal meccanico, questi, aprendo il motore, ha deciso autonomamente di montare un albero anticipato. La Vespa va bene, ma ho il problema che al minimo tende ad ingolfarsi, arriva troppa benzina. Ho sostituito l'originale getto del minimo da 48 con uno da 45 ed è subito migliorata. Con il 42 il fastidioso problema è praticamente scomparso. Qualcuno però mi ha detto che rischio un grippaggio, talvolta uso la vespa per giretti di 2-500 km, e vorrei sapere se la cosa corrisponde a realtà. Preciso che con il getto da 45 la candela in effetti si presenta nera apparentemente da miscela grassa. 

Che ne dite?

Grazie a chi mi risponderà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dico che il tuo meccanico ti ha detto una mezza verità.
Il getto del minimo lavora appunto al minimo, e, qualora fosse troppo magro, potrebbe causare problemi in fase di chiusura dopo una tirata a pieno gas.
Ora monti un 42, ma da quanto è il freno aria associato?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Echospro, sono andato a vedere cosa s'intende per freno aria, giuro che non lo sapevo, se ho capito bene dovrebbe essere la seconda cifra indicata sul getto...se è così davvero è 160, peraltro la stessa per tutti i getti che ho, 42, 45 e 48.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il problema è che con l'albero posticipato hai allungato le fasi e lavorare sui getti è un palliativo.
Prima di sostituire il getto del minimo hai provato a regolare bene la vite di titolo?
Se non lo hai fatto, rimonta il getto 48/160 e prova il mio sistema che trovi QUI
Se non funziona, poi ti dico come sostituire il getto mantenendo lo stesso rapporto di miscela.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2162 dice:

@mauorfei 42 è troppo piccolo.

Di che anno è la tua vespa? 

 

1981

7 minuti fa, Echospro dice:

Il problema è che con l'albero posticipato hai allungato le fasi e lavorare sui getti è un palliativo.
Prima di sostituire il getto del minimo hai provato a regolare bene la vite di titolo?
Se non lo hai fatto, rimonta il getto 48/160 e prova il mio sistema che trovi QUI
Se non funziona, poi ti dico come sostituire il getto mantenendo lo stesso rapporto di miscela.

Ciao
Gg

Domani ci provo, intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Echospro dice:

Il problema è che con l'albero posticipato hai allungato le fasi e lavorare sui getti è un palliativo.
Prima di sostituire il getto del minimo hai provato a regolare bene la vite di titolo?
Se non lo hai fatto, rimonta il getto 48/160 e prova il mio sistema che trovi QUI
Se non funziona, poi ti dico come sostituire il getto mantenendo lo stesso rapporto di miscela.

Ciao
Gg

Domani ci provo, intanto grazie. Va regolata a motore caldo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
5 ore fa, mauorfei dice:

Domani ci provo, intanto grazie. Va regolata a motore caldo, giusto?

Si, direi che sarebbe meglio

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/05/2024 at 19:05, Echospro dice:

Il problema è che con l'albero posticipato hai allungato le fasi e lavorare sui getti è un palliativo.
Prima di sostituire il getto del minimo hai provato a regolare bene la vite di titolo?
Se non lo hai fatto, rimonta il getto 48/160 e prova il mio sistema che trovi QUI
Se non funziona, poi ti dico come sostituire il getto mantenendo lo stesso rapporto di miscela.

Ciao
Gg

Ciao @Echospro, jomotovato a fare la tua regolazione ma mon ho visto grandi cambiamenti. Siccome però oggi dovevo fare 450km per.andare ad un raduno di amici all'altopiano di Asiago, ho rimontato il 45 per non avere problemi e infatti sono arrivato tranquillamente...

20240524_182859.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve aggiornamento, ho fatto il viaggio di ritorno con il 42 e una candela nuova. Finalmente l'elettrodo non presenta più il deposito nero sulla superficie, ma solo sul bordo esterno, direi che vado avanti con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...