Vai al contenuto

Sede seeger rotta lato frizione - vespa px

SmokePX
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come da titolo si è rotta la sede che mantiene il seeger lato frizione. La sede non è totalmente rotta (foto in allegato).

Attualmente ho montato il seeger, non sembra muoversi ma temo che con le vibrazioni possa sganciarsi. Ho quindi pensato a due possibili soluzioni:

- anello adattatore, quello della drt, creato appositamente per questa problematica (di non facile installazione, richiede foratura carter)
- acciao rapido bicomponente, da mettere fra seeger e carter dove ci sono le rotture (di facile installazione)

Avete esperienze a riguardo, se uso l'acciao rapido, tiene?

seeger.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te non metterei mai dei collanti o resine (come l'acciaio rapido) nel carter. Un ambiente oleoso e caldo come quello mette a dura prova qualsiasi composto, abbastanza da porre piú di un dubbio sulla tenuta sul lungo periodo. Mettere l'anello é una soluzione definitiva, affidabile e stracollaudata da migliaia di vespisti. Fosse un luogo comodo ti direi provaci ma i carter non si aprono tutti i giorni e ti conviene fare le cose per bene. Ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alpaca per la risposta, speravo alla fattibilità della resina ricomponente.

Lasciarlo cosi sarebbe fattibile?

Per quanto riguarda gli anelli, ho trovato due versioni, qualcuno ha esperienza e può guidarmi nella scelta dell'anello e su come procedere con l'installazione?

Versione 1 (doppio dente, ma mi sembrano storti, FOTO 1)

Versione 2 (simile all'anello seeger originale, FOTO 2)

Secondo la vostra esperienza, quale dei due scegliere?

ver1.png

ver2.png

Modificato da SmokePX
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con walter, ricorda pure di mettere del frenafiletti su quelle viti. Ricordo inoltre che l'anello non andrà piú smontato onde evitare rogne con i filetti in alluminio. In futuro dovrai sfilare il cuscinetto dal lato dell'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, SmokePX dice:

Di quanti millimetri dovrebbe uscire il cuscinetto lato frizione?

Quello in foto, vi sembra in posizione corretta?

seeger_cuscinetto.jpeg

Cosî dare un giudizio é difficile.

Controlla se il seeger é tutto in piano con il codolo di un calibro.

Il cuscinetto va a battuta sul seeger. dalla tua foto sembra che il seeger stia per essere sputato fuori dalla sua sede.

Ma di nuovo: misura, rimisura e agisci di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

per installare la modifica il cuscinetto e' meglio toglierlo,fatto il lavoro si scalda il carter si monta il cuscinetto che andra' in battuta senza dover fare calcoli o supposizioni che lasciano il tempo che trovano.di queste modifiche ne ho fatto qualcuna

tolgo i prigionieri e fisso il carter sul trapano a colonna per poter forare e filettare ortogonalmente al piano,se fatto bene e'un lavoro eterno.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :)

Per bloccare il nuovo anello, meglio prigionieri con dado o viti esagonali?
In caso di dadi autobloccanti, l'olio con il tempo andrebbe ad usurare la gomma, quindi meglio usare altro?

@t5rosso hai magari foto di come hai fatto la modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso i prigionieri che una volta fissati non devono piu'essere toccati,tutto a favore della durata,uso delle rondelle zigrinate e autobloccanti ,mai avuto problemi,se proprio non vuoi usare autobloccanti dado normale e frenafiletti medio oltre alla gia'citata rondella.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti