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Sede seeger rotta lato frizione - vespa px


SmokePX
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Ciao a tutti,

come da titolo si è rotta la sede che mantiene il seeger lato frizione. La sede non è totalmente rotta (foto in allegato).

Attualmente ho montato il seeger, non sembra muoversi ma temo che con le vibrazioni possa sganciarsi. Ho quindi pensato a due possibili soluzioni:

- anello adattatore, quello della drt, creato appositamente per questa problematica (di non facile installazione, richiede foratura carter)
- acciao rapido bicomponente, da mettere fra seeger e carter dove ci sono le rotture (di facile installazione)

Avete esperienze a riguardo, se uso l'acciao rapido, tiene?

seeger.jpeg

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Fossi in te non metterei mai dei collanti o resine (come l'acciaio rapido) nel carter. Un ambiente oleoso e caldo come quello mette a dura prova qualsiasi composto, abbastanza da porre piú di un dubbio sulla tenuta sul lungo periodo. Mettere l'anello é una soluzione definitiva, affidabile e stracollaudata da migliaia di vespisti. Fosse un luogo comodo ti direi provaci ma i carter non si aprono tutti i giorni e ti conviene fare le cose per bene. Ciao e facci sapere

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Grazie Alpaca per la risposta, speravo alla fattibilità della resina ricomponente.

Lasciarlo cosi sarebbe fattibile?

Per quanto riguarda gli anelli, ho trovato due versioni, qualcuno ha esperienza e può guidarmi nella scelta dell'anello e su come procedere con l'installazione?

Versione 1 (doppio dente, ma mi sembrano storti, FOTO 1)

Versione 2 (simile all'anello seeger originale, FOTO 2)

Secondo la vostra esperienza, quale dei due scegliere?

 

 

ver1.png

ver2.png

Modificato da SmokePX
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Sono d'accordo con walter, ricorda pure di mettere del frenafiletti su quelle viti. Ricordo inoltre che l'anello non andrà piú smontato onde evitare rogne con i filetti in alluminio. In futuro dovrai sfilare il cuscinetto dal lato dell'albero

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6 ore fa, SmokePX dice:

Di quanti millimetri dovrebbe uscire il cuscinetto lato frizione?

Quello in foto, vi sembra in posizione corretta?

 

 

seeger_cuscinetto.jpeg

Cosî dare un giudizio é difficile.

Controlla se il seeger é tutto in piano con il codolo di un calibro.

Il cuscinetto va a battuta sul seeger. dalla tua foto sembra che il seeger stia per essere sputato fuori dalla sua sede.

Ma di nuovo: misura, rimisura e agisci di conseguenza.

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per installare la modifica il cuscinetto e' meglio toglierlo,fatto il lavoro si scalda il carter si monta il cuscinetto che andra' in battuta senza dover fare calcoli o supposizioni che lasciano il tempo che trovano.di queste modifiche ne ho fatto qualcuna

tolgo i prigionieri e fisso il carter sul trapano a colonna per poter forare e filettare ortogonalmente al piano,se fatto bene e'un lavoro eterno.t5rosso

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Grazie per le risposte :)

Per bloccare il nuovo anello, meglio prigionieri con dado o viti esagonali?
In caso di dadi autobloccanti, l'olio con il tempo andrebbe ad usurare la gomma, quindi meglio usare altro?

@t5rosso hai magari foto di come hai fatto la modifica?

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io uso i prigionieri che una volta fissati non devono piu'essere toccati,tutto a favore della durata,uso delle rondelle zigrinate e autobloccanti ,mai avuto problemi,se proprio non vuoi usare autobloccanti dado normale e frenafiletti medio oltre alla gia'citata rondella.t5rosso

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