SmokePX Inviato 25 maggio 2024 - 18:33 Share Inviato 25 maggio 2024 - 18:33 Ciao a tutti, come da titolo si è rotta la sede che mantiene il seeger lato frizione. La sede non è totalmente rotta (foto in allegato). Attualmente ho montato il seeger, non sembra muoversi ma temo che con le vibrazioni possa sganciarsi. Ho quindi pensato a due possibili soluzioni: - anello adattatore, quello della drt, creato appositamente per questa problematica (di non facile installazione, richiede foratura carter) - acciao rapido bicomponente, da mettere fra seeger e carter dove ci sono le rotture (di facile installazione) Avete esperienze a riguardo, se uso l'acciao rapido, tiene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpaca Inviato 25 maggio 2024 - 19:03 Share Inviato 25 maggio 2024 - 19:03 Fossi in te non metterei mai dei collanti o resine (come l'acciaio rapido) nel carter. Un ambiente oleoso e caldo come quello mette a dura prova qualsiasi composto, abbastanza da porre piú di un dubbio sulla tenuta sul lungo periodo. Mettere l'anello é una soluzione definitiva, affidabile e stracollaudata da migliaia di vespisti. Fosse un luogo comodo ti direi provaci ma i carter non si aprono tutti i giorni e ti conviene fare le cose per bene. Ciao e facci sapere 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SmokePX Inviato 26 maggio 2024 - 16:45 Autore Share Inviato 26 maggio 2024 - 16:45 (modificato) Grazie Alpaca per la risposta, speravo alla fattibilità della resina ricomponente. Lasciarlo cosi sarebbe fattibile? Per quanto riguarda gli anelli, ho trovato due versioni, qualcuno ha esperienza e può guidarmi nella scelta dell'anello e su come procedere con l'installazione? Versione 1 (doppio dente, ma mi sembrano storti, FOTO 1) Versione 2 (simile all'anello seeger originale, FOTO 2) Secondo la vostra esperienza, quale dei due scegliere? Modificato 26 maggio 2024 - 16:46 da SmokePX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 26 maggio 2024 - 17:00 Share Inviato 26 maggio 2024 - 17:00 Ciao Ti sconsiglio fortemente di lasciarlo così ... il seeger prima poi ti farebbe una bella sorpresa.. L' anello. Della foto 2 mi pare il più adatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpaca Inviato 27 maggio 2024 - 05:46 Share Inviato 27 maggio 2024 - 05:46 Sono d'accordo con walter, ricorda pure di mettere del frenafiletti su quelle viti. Ricordo inoltre che l'anello non andrà piú smontato onde evitare rogne con i filetti in alluminio. In futuro dovrai sfilare il cuscinetto dal lato dell'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SmokePX Inviato 27 maggio 2024 - 21:49 Autore Share Inviato 27 maggio 2024 - 21:49 Di quanti millimetri dovrebbe uscire il cuscinetto lato frizione? Quello in foto, vi sembra in posizione corretta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alpaca Inviato 28 maggio 2024 - 04:32 Share Inviato 28 maggio 2024 - 04:32 6 ore fa, SmokePX dice: Di quanti millimetri dovrebbe uscire il cuscinetto lato frizione? Quello in foto, vi sembra in posizione corretta? Cosî dare un giudizio é difficile. Controlla se il seeger é tutto in piano con il codolo di un calibro. Il cuscinetto va a battuta sul seeger. dalla tua foto sembra che il seeger stia per essere sputato fuori dalla sua sede. Ma di nuovo: misura, rimisura e agisci di conseguenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 28 maggio 2024 - 10:59 Share Inviato 28 maggio 2024 - 10:59 per installare la modifica il cuscinetto e' meglio toglierlo,fatto il lavoro si scalda il carter si monta il cuscinetto che andra' in battuta senza dover fare calcoli o supposizioni che lasciano il tempo che trovano.di queste modifiche ne ho fatto qualcuna tolgo i prigionieri e fisso il carter sul trapano a colonna per poter forare e filettare ortogonalmente al piano,se fatto bene e'un lavoro eterno.t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SmokePX Inviato 28 maggio 2024 - 15:22 Autore Share Inviato 28 maggio 2024 - 15:22 Grazie per le risposte Per bloccare il nuovo anello, meglio prigionieri con dado o viti esagonali? In caso di dadi autobloccanti, l'olio con il tempo andrebbe ad usurare la gomma, quindi meglio usare altro? @t5rosso hai magari foto di come hai fatto la modifica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 28 maggio 2024 - 18:43 Share Inviato 28 maggio 2024 - 18:43 io uso i prigionieri che una volta fissati non devono piu'essere toccati,tutto a favore della durata,uso delle rondelle zigrinate e autobloccanti ,mai avuto problemi,se proprio non vuoi usare autobloccanti dado normale e frenafiletti medio oltre alla gia'citata rondella.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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