Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, sto valutando l acquisto di una vespa et3. 

Secondo voi corrisponde tutto? Non mi convince la stella sul telaio.

Il prezzo e’ interessante, i numeri corrispondono al libretto e il resto sembra in ordine.
allego anche la foto del motore

grazie a tutti per la risposta 

IMG_5335.jpeg

df7e5fce-7bbc-4104-aa53-abe360db5c2a.jpeg

Inviato

Ciao. 

A me il numero di telaio sembra normale, ne ho viste altre con le stelline non uguali come inclinazione. 

Il numero del motore invece non è coevo al telaio: mi pare di capire che il telaio è a 5 numeri (anno 1978) mentre il motore è a 4 (1976).

Non ha importanza, perché l'importante è la sigla, non so se possa essere un impedimento in caso di iscrizione al registro storico. 

Attendi altri pareri, in particolare quello di Gino @GiPiRat

Inviato

come ti hanno detto , tutto corretto.

Nessuna punzonatura anomala e font corretto per l'anno.

Confermo , il motore è un 76 e il telaio un 78.

Puoi giocarti la vantaggiosa carta  di scambio carter / motore con un 78, in quanto molto ricercato un 4 numeri che rientra nelle prime jeans.

Inviato

Venerdì dovrei portarla a casa e poi vi aggiorno.

quindi consigliate di prendere un nuovo motore compatibile con il 78’ e vendere questo del 76’ a 4 numeri? Indicativamente che valore può avere?

Inviato

Si esatto, per fare una cosa ben fatta dovresti cercare un motore con numerazione prossima a quella del telaio: VMB1M 35XXX ~ 37XXX.

I motori ET3, se in buone condizioni, non modificati, si trovano attualmente a cifre comprese tra 600€ e 800€ circa. Anche 1000€ se già revisionati. 

Il tuo del 76, per il modello JEANS, a 4 cifre, è uno dei primi 3000 prodotti e di certo vale di più, può arrivare secondo me anche a 1200€. 

I problemi più frequenti in questi motori possono essere la valvola rovinata e la sede dell'albero di comando del cambio ovalizzata, ma sono riparazioni che si possono fare con una spesa abbordabile, dalle mie parti si fanno entrambe con circa 200€.