Vai al contenuto


CONSIGLI PER MODIFICA VESPA 50 SPECIAL


Padron_Frodo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Volevo chiedere alcuni consigli per modificare una vespa 50 special. Premetto che tutto quello che monta ora il lavoro non l'ho fatto io quindi non so con precisone cosa ha in tutte le componentistiche. Purtroppo dopo 5 anni, e sinceramente mi sto chiedendo anche come sia potuto succedere, ho scaldato (non grippato perché ancora va) ma già che ci sono ho deciso di fare un upgrade. La mia special ora monta un 102 DR con carburatore 19 dell'orto, marmitta Proma a banana. Frizione credo originale, per quanto riguarda l'albero non so. I rapporti sinceramente non dovrebbero essere i 24/72 perché non sono così lunghi ma a questo punto non credo abbia lasciato gli originali chi ha fatto il lavoro?!

Detto questo vorrei montare un 115 o un 130 ( accetto anche consigli diversi) e creare un motore dai parchi consumi ma che allo stesso tempo sia prestativo e che però mi duri (ci vado a lavoro ogni giorno). Finora ci facevo 85km/h ma a manetta e vorrei fare un può di più senza stare sempre con l'acceleratore full gas. Che tipo di configurazione mi consigliate? se metto il 130 devo per forza cambiare l'albero (e quindi metterne uno anche anticipato)? Meglio un pacco lamellare? che rapporti? carburatore 24?

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se metti un 130 devi cambiare l albero ma non deve essere per forza anticipato anche se è consigliato..sia per cc130 che per cc102 /115

Il 115 visto l uso che ne fai te lo sconsiglio..un po delicato a mio avviso..

Allora è meglio un bel GT 102 magari  un polini stra collaudato e affidabile 

Con rapporti  22/63 o anche 24/72 più lunghi poi non ti tira la 4

Se vuoi tenere una velocità di crociera intorno ai 90kh

In questo caso il GT130 è meglio con rapporti 27/69

Per quanto riguarda il carburatore terrei il 19.19 

Ma sentiamo altri pareri..

Ciao :ciao:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho una 50 special, dopo varie modifiche a mio avviso la migliore a livello turistico e utilizzo quotidiano e questa: 112 Polini guisa 7 travasi, albero anticipato pinasco , 22/63, 19-19 e marmitta sito siluro (tipo quella dell'ET3) volano originale, sostituito condensatore piaggio con un più attuale non elettrolitica, candel a champion LR82, anticipo se non ricordo male 17°.

Motore tutta coppia meno rabbioso del 105 Malossi ma che permette di mantenere buone medie a basso regime scaldando poco e consumando poco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Diaz68 dice:

Ciao, anche io ho una 50 special, dopo varie modifiche a mio avviso la migliore a livello turistico e utilizzo quotidiano e questa: 112 Polini guisa 7 travasi, albero anticipato pinasco , 22/63, 19-19 e marmitta sito siluro (tipo quella dell'ET3) volano originale, sostituito condensatore piaggio con un più attuale non elettrolitica, candel a champion LR82, anticipo se non ricordo male 17°.

Motore tutta coppia meno rabbioso del 105 Malossi ma che permette di mantenere buone medie a basso regime scaldando poco e consumando poco.

Ciao

Ciao

come configurazione e simile alla mia e direi che va molto bene!

io ho un 102 pinasco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo che mi spinge a pensare che sia meglio per uso quotidiano e turistico  un cc102 a un cc112 e che per ovi motivi il cc112 avra la camicia piu sottile il cc112  un GT piu esasperato a mio avviso piu delicato in generale per uso quotidiano e turistico personalmente sono per il cc102 che ofre a mio avviso maggiori garanzie

:vespone::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti per i pareri. sinceramente ora non monto un albero anticipato e dato che dovrei cambiarlo, a questo punto pensavo già di mettere un corsa lunga,51, per un 130cc. io stavo pensando a polini o dr (il primo buon rapporto affidabilità, dura abbastanza e da un pelo in più di prestazioni, mentre il secondo sicuramente un motore più resistente anche se meno prestazionale). Il mio dubbio, oltre al fatto che non so che rapporti mettere, credo vadano un 27/69 no?! è quello che sinceramente vorrei fare il lavoro io e quindi non ho gli strumenti per raccordarlo e allargare ulteriormente i travasi, quindi lascerei quelli del 102 che ho ora. secondo voi potrebbe funzionare ugualmente o potrebbe darmi problemi? che albero poi mi consigliate' frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2024 at 00:03, Walter 50 Special dice:

Ciao

Se metti un 130 devi cambiare l albero ma non deve essere per forza anticipato anche se è consigliato..sia per cc130 che per cc102 /115

Il 115 visto l uso che ne fai te lo sconsiglio..un po delicato a mio avviso..

Allora è meglio un bel GT 102 magari  un polini stra collaudato e affidabile 

Con rapporti  22/63 o anche 24/72 più lunghi poi non ti tira la 4

Se vuoi tenere una velocità di crociera intorno ai 90kh

In questo caso il GT130 è meglio con rapporti 27/69

Per quanto riguarda il carburatore terrei il 19.19 

Ma sentiamo altri pareri..

Ciao :ciao:

 

 

si infatti avevo escluso a priori il 115 perché ha la camicia troppo sottile e non fa per me, quindi ora sono indeciso per un nuovo 102 o un 130 un po' soft

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Walter 50 Special dice:

Sul cc130 io andrei su un Polini

Albero e frizione Pinasco

ok...ma se lascio le lavorazioni dei carter e i travasi leggermente lavorati per il 102 senza raccordare per il 130 secondo te da problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccordare i carter e un ottima cosa ma non farlo preclude solo una resa migliore del GT 

In caso di elaborazione alla ricerca della prestazione massima ti consiglierei di farlo ma nel tuo caso è quasi irrilevante 

Comunque Sentiamo altri consigli qui ci sono persone molto competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Walter 50 Special dice:

Credo che uno sia in ghisa e uno alluminio 

Ma su quale scegliere non saprei consigliarti io andrei su evolution che dovrebbe essere in alluminio.

Comunque se decidi di andare sul 130 visto che ti trovi con i carter in mano.. raccorderei il tutto.. e sempre buona cosa!

non è che non voglio....ma non ho ne gli strumenti ne le conoscenze per farlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...