Vai al contenuto


Serratura 4/6 mm - vespa px


SmokePX
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi chidevo se dal numero di telaio è possibile capire se la serratura della vespa, nello specifico le dimensioni della guida è 4 o 6 mm.

Poi nasce una curiosità, capico che è impossible montare un 6mm su una serratura da 4, ma cosa succede se uno monta un 4mm su una serratura da 6mm che succede? Avete esperienze a riguardo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SmokePX dice:

Buongiorno a tutti,

mi chidevo se dal numero di telaio è possibile capire se la serratura della vespa, nello specifico le dimensioni della guida è 4 o 6 mm.

Poi nasce una curiosità, capico che è impossible montare un 6mm su una serratura da 4, ma cosa succede se uno monta un 4mm su una serratura da 6mm che succede? Avete esperienze a riguardo?

 

che PX innanzitutto? 

anno?

125 -150 -200?

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho io è un PX 125 E 1982.

Ma mi chidevo se in base al numero di telaio per i px pre arcobaleno, quelli arcobaleno hanno un solo tipo di serratura sterzo, ci fosse una lista che indicasse se la guida deve essere da 6 o 4 mm.

Ovvio che smontando la serratura, con il calibero si può misurare, e se uno non la ha?

Inoltre mi ponevo il dubbio in caso si montasse una serratura errata, cosa può succedere? si rovina la sede serrtura telaio a lungo andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, SmokePX dice:

Quello che ho io è un PX 125 E 1982.

Ma mi chidevo se in base al numero di telaio per i px pre arcobaleno, quelli arcobaleno hanno un solo tipo di serratura sterzo, ci fosse una lista che indicasse se la guida deve essere da 6 o 4 mm.

Ovvio che smontando la serratura, con il calibero si può misurare, e se uno non la ha?

Inoltre mi ponevo il dubbio in caso si montasse una serratura errata, cosa può succedere? si rovina la sede serrtura telaio a lungo andare?

 

la differenza 4 vs 6mm si vede a occhio(anche da montata una volta tolto il coperchio tondo),  cmq non ti serve calibro: su PX125E  (VNX2T) è solo guida 6mm.

Su P125X (VNX1T) è 4 mm fino a telaio 43205 .

Per dirla con un francesismo, mettere un 4mm su guida 6mm è come lanciare un salame in un corridoio 🤣

Scherzi a parte come pensi che il bloccasterzo possa rimanere fisso in sede se la guida è il 50% più stretta?  Continuerebbe a ruotare  di diversi gradi sia in senso orario che antiorario anche senza chiave inserita

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie extreme il concetto mi è più chiaro adesso 🤣

Anche se in realtà la differenza è 2mm nn è il 50%, ma giustamente, perchè montare una cosa diversa? 🤣

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, SmokePX dice:

 

Anche se in realtà la differenza è 2mm nn è il 50%, ma giustamente, perchè montare una cosa diversa? 🤣

 

 


se prendo come riferimento la guida del bloccasterzo ( serratura ) ,  che e’ da 4mm  per arrivare a 6mm , mancano appunto 2mm, quindi e’ corretto dire che la guida e’ più stretta del  50% rispetto alla sede.

se avessi preso  come riferimento la sede bloccasterzo a telaio (da 6 mm a 4mm) avrei detto che la sede e’ più larga del 33% rispetto alla guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...