Walter 50 Special Inviato 8 giugno 2024 - 08:54 Share Inviato 8 giugno 2024 - 08:54 Ciao spero di postare nella sezione giusta Volevo chiedere un consiglio su eventuali interventi di manutenzione straordinaria da eseguire per prevenire o evitare inconvenienti... Io mio PX 125 e del 2007 con attualmente 45000 km Di cui km 40000. Fatti con il cc177 Polini Al di là del consueto cambio olio motore ogni Km5000 candela ho eseguito in questo intervallo chilometrico due cambi freni e una recente pulizia carburatore con cambio tubo benzina e olio miscelatore e.. niente altro.. Mi è venuto il sospetto che forse dovrei smontare il GT e fare un controllo fasce pulizia o sostituzione pistone... o non è il caso per il momento. Che ne pensate? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 8 giugno 2024 - 10:33 Share Inviato 8 giugno 2024 - 10:33 (modificato) Ciao. Sei nella sezione errata. La giusta era "largeframe". Direi che sarebbe stato da fare anche prima un controllo del gruppo termico, il manuale direbbe di farla ogni 4000 km e disincrostare testa, pistone e luci di scarico. Magari con gli olii moderni si può raddoppiare l'intervallo, ma di certo non decuplicarlo. Sono curioso di vedere la quantità di incrostazioni presenti dopo un tale chilometraggio. Anche la marmitta potrebbe essere intasata. La vespa è scatalizzata? Modificato 8 giugno 2024 - 10:37 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 8 giugno 2024 - 13:07 Share Inviato 8 giugno 2024 - 13:07 Allora, io con la mia 150 del 2016 ho disincrostato e cambiato le fasce proprio a 40000 km. Testa e cielo del pistone presentavano solo un velo sottilissimo che è venuto via piuttosto facilmente. La luce di scarico, invece, era parzialmente otturata dalle incrostazioni: per la precisione, si trattava di un grumo tutto sul lato sinistro della luce (guardando nel senso di marcia) che occupava direi quasi un quinto della superficie. Avendo sempre usato oli sintetici dei migliori (Castrol clean burn o l'Eni consigliato dalla Piaggio) mi aspettavo francamente di trovare meno catrame. Per mantenere il motore in perfetta efficienza, consiglierei quindi di disincrostare dopo massimo 20000 km. Pistone e cilindro sembravano, viceversa, come nuovi. Con un'apposita spazzola montata sul trapano ho prima lappato il cilindro e poi ho cambiato le fasce al pistone. Visto l'ottimo stato in cui si trovava tutto il gruppo termico, forse quello di sostituire le fasce è stato uno scrupolo superfluo, certo è che male non può aver fatto. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 8 giugno 2024 - 13:09 Share Inviato 8 giugno 2024 - 13:09 2 ore fa, Pier2162 dice: sarebbe stato da fare anche prima un controllo del gruppo termico, il manuale direbbe di farla ogni 4000 km e disincrostare testa, pistone e luci di scarico. Magari con gli olii moderni si può raddoppiare l'intervallo, ma di certo non decuplicarlo. A partire dall'Euro 1 o dall'Euro 2, ma comunque certamente dall'Euro 3, dal manuale è scomparsa la dicitura che avvertiva di disincrostare ogni 4000 km. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 8 giugno 2024 - 13:11 Share Inviato 8 giugno 2024 - 13:11 Ah ok...non dispongo di quel manuale ma solo di quello del modello non euro. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 8 giugno 2024 - 22:11 Autore Share Inviato 8 giugno 2024 - 22:11 Mi scuso per la sezione errata Si la vespa è scatalizzata Ringrazio tutti per le risposte. Come immaginavo e giunta l ora che dia una bella spolverata al GT Devo dire che non mostra assolutamente le primavere...😄 sembra un giovincello... posterò i risultati della revisione grazie Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 9 giugno 2024 - 07:25 Share Inviato 9 giugno 2024 - 07:25 9 ore fa, Walter 50 Special dice: Devo dire che non mostra assolutamente le primavere...😄 sembra un giovincello... Magari da fuori...aspetta ad aprirlo. Seguo con interesse... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 9 giugno 2024 - 20:23 Autore Share Inviato 9 giugno 2024 - 20:23 Mi scuso per la sezione errata Si la vespa è scatalizzata Ringrazio tutti per le risposte. Come immaginavo e giunta l ora che dia una bella spolverata al GT Devo dire che non mostra assolutamente le primavere...😄 sembra un giovincello... posterò i risultati della revisione grazie Ciao 12 ore fa, Pier2162 dice: Magari da fuori...aspetta ad aprirlo. Seguo con interesse... Ciao Non manchero di postare ! C è una cosa che mi fa impensierire .. Diversi anni fa a un mio precedente PX 125 avevo un GT 177 Polini Che andava da favola... Ma dopo 35000km si è incrinato il pistone Per fortuna è rimasto intero e i danni sono stati minimi. Ricordo che il cilindro è scarico erano puliti ma il pistone non tanto.. La domanda che mi crucia è ... sarà meglio sostituire anche il pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 10 giugno 2024 - 06:47 Share Inviato 10 giugno 2024 - 06:47 La probabilità è molto alta, anzi quasi sicura con quel chilometraggio. Lo vedrai una volta smontato. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 10 giugno 2024 - 12:34 Autore Share Inviato 10 giugno 2024 - 12:34 5 ore fa, Pier2162 dice: La probabilità è molto alta, anzi quasi sicura con quel chilometraggio. Lo vedrai una volta smontato. Si con tutto a vista le idee saranno chiare ma credo che alla fine mi converrà fare un lifting completo.. Seguo altri tuoi interventi e non si può non notare che competenza e cordialità in te vanno di pari passo Grazie Ciao 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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