Vai al contenuto


PX 125 Arcobalebo 1982


Walter 50 Special
 Share

Recommended Posts

Ciao

oggi nel pomeriggio vado a vedere un PX 125 Arcobaleno del 1982 conservato con Km 5000 sempre stato praticamente fermo in un garage...

Questo prolungato fermo mi preoccupa un po..  richiesta € 3250

vediamo...

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Kaliningrad dice:

Nel 1982 non esisteva ancora l'Arcobaleno: fu lanciato alla fine del 1983.

Ciao può essere che abbia fatto un errore di battitura il venditore .  

Ma se ti dovessi dire pure Io ero convinto che fosse stato lanciato  inizio 1982. .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Kaliningrad dice:

Nel 1982 non esisteva ancora l'Arcobaleno: fu lanciato alla fine del 1983.

Confermo la vespa è stata immatricolata nel 1984 e non come erroneamente nel 1982  indicato nell annuncio 

20240613_142616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta non è. 

La cinghia passeggero della sella non è di questo modello. La Arcobaleno ha le borchie quadrate. 

Mi sembra di vedere una ammaccatura sul cofano.

Manca il copri ruota di scorta. 

Il cavalletto sembra molto inclinato, controlla che non ci sia la pedana deformata..cosa che mi pare di intravedere. 

Il mio consiglio, se decidi di prenderla, è di fare una visura per escludere sorprese. Ovviamente controlla attentamente sigle e numeri del telaio e del motore. 

Il rosso è il rosso federale originale? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Walter 50 Special dice:

Accanto al PX tenevano questa modificata 90ss molto mal modificata... motore e manubrio primavera telaio penso di un 3 marce 

Non sono riuscito a capire più di tanto anche perché non trovavano il libretto

Io le foto le avevo inserite... 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2162 dice:

Brutta non è. 

La cinghia passeggero della sella non è di questo modello. La Arcobaleno ha le borchie quadrate. 

Mi sembra di vedere una ammaccatura sul cofano.

Manca il copri ruota di scorta. 

Il cavalletto sembra molto inclinato, controlla che non ci sia la pedana deformata..cosa che mi pare di intravedere. 

Il mio consiglio, se decidi di prenderla, è di fare una visura per escludere sorprese. Ovviamente controlla attentamente sigle e numeri del telaio e del motore. 

Il rosso è il rosso federale originale? 

 

Ciao 

Si ha un amacatura sul cofano e il parafango con delle sbucciate e un poco di ruggine..

Grazie Hai notato un sacco di particolari che mi erano sfuggiti..Cinghia , copri ruota.. e cavaletto..

Manca anche il bordino allo scudo

Il colore sembra l originale ma la mancanza del bordino mi fa pensare..

Sto pensando che forse 3.250 euro forse sono un po troppi..

Devo rifletterci...un po ed eventualmente rivederla e fare una visura come mi consigli ... nel caso...la vera trattativa quella tosta sarà con mia moglie... 😂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho fatto una offerta di €3000 che mi sembra onesta

mi ha detto che ci pensa... nel caso di risposta positiva esaminero per bene la vespa e faro fare una visura come mi consiglia Pier

Vi terro aggiornati

grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Un nulla di fatto... il venditore non scende a €3000 e questo da a me l' opportunità di uscire dalla trattativa .... senza troppe remore 

La realtà è che mia moglie mi ha portato nel Garage e con un bel sorriso ☺️ mi ha detto ... mi spieghi dove fai stare un altra moto qui dentro...😂

Io imperturbabile rispondo di moto c è ne solo una (Hornet 600 del 2003) le altre non sono moto ma Vespe con tono orgoglioso... senza nulla togliere alla Hornet s' intende..

Ci siamo fatti una risata e ... che dire ragazzi la vespa sembra bella se qualcuno è interessato  da ora e libera 

Ciao e grazie a tutti per i consigli:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Rispolvero la discussione comunque a me il prezzo non sembrava male, ti dico che ho preso a metà agosto un px150e Arcobalento esattamente identico a questo, però con i dettagli corretti a parte la sella che non è la sua originale ma con stesso disegno (ma moderna con il fondo in plastica e scritta piaggio sulla pelle)...pagata 3300€.

E l'ho presa proprio perchè tenuta bene (qualche difetto estetico lo ha dati gli anni) ma per i prezzi che girano oggi giorno (almeno in Lombardia e zone limitrofe, non parlo del Sud) era una buonissima offerta...poi non me la sono fatta sfuggire perchè ho sempre voluto la Vespa rossa con iniziali targa Brescia...però ecco, ti dico, sicuramente il fattore del fermo di 20 anni avrebbe comportato una revisione generale ma da mettere in conto in ogni caso se avessi anche acquistato una vespa utilizzata piu di frequente! (io la sto facendo anche se il signore che me l'ha venduta l'ha utilizzata circa 7/8 mesi fa l'ultima volta, sto sostituendo cavi statore marci, rubinetto che resta aperto solo in riserva, ganasce posteriori finite e altri piccoli dettagli tipo la marmitta che sfiata e revisionato il carbu).

Poi sono pareri miei ovviamente, ognuno sa quello che può e vuole spendere 😁

 

WhatsApp Image 2024-08-28 at 08.48.00.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pielume dice:

rubinetto che resta aperto solo in riserva

È normale che sia così, nelle Arcobaleno la posizione "aperto" è quella che nelle altre vespe è la riserva. Questo perché hanno messo la spia sul tachimetro. 

Va anche detto che la leva di apertura del rubinetto dovrebbe avere indicate solo le posizioni A (aperto) e C (chiuso) e non A ed R (riserva). 

Sembra che in quel periodo però venissero montate entrambe le tipologie di leve, forse per finire scorte di magazzino. E magari negli anni è stata sostituita perché rotta, senza tenere conto di questa particolarità. 

Tra l'altro è anche difficilmente  reperibile il ricambio. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Pier2162 dice:

È normale che sia così, nelle Arcobaleno la posizione "aperto" è quella che nelle altre vespe è la riserva. Questo perché hanno messo la spia sul tachimetro. 

Va anche detto che la leva di apertura del rubinetto dovrebbe avere indicate solo le posizioni A (aperto) e C (chiuso) e non A ed R (riserva). 

Sembra che in quel periodo però venissero montate entrambe le tipologie di leve, forse per finire scorte di magazzino. E magari negli anni è stata sostituita perché rotta, senza tenere conto di questa particolarità. 

Tra l'altro è anche difficilmente  reperibile il ricambio. 

Esatto, e il meccanico mi diceva che appunto fatica a trovarla quella con A e C, wabeh in caso monterò la classica del PX pre arcobaleno e mi regolerò, comunque grazie della dritta! allora non è un difetto ma è effettivamente giusta!! (appunto, durante la girata di circa 120 km che mi sono fatto, tenendolo su "R", non si è mai spenta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella delle foto sopra, è della pk, ma ho trovato anche quella per il px:

https://www.ebay.it/itm/225709464052?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=07Gvg4e7SPW&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pielume dice:

Rispolvero la discussione comunque a me il prezzo non sembrava male, ti dico che ho preso a metà agosto un px150e Arcobalento esattamente identico a questo, però con i dettagli corretti a parte la sella che non è la sua originale ma con stesso disegno (ma moderna con il fondo in plastica e scritta piaggio sulla pelle)...pagata 3300€.

E l'ho presa proprio perchè tenuta bene (qualche difetto estetico lo ha dati gli anni) ma per i prezzi che girano oggi giorno (almeno in Lombardia e zone limitrofe, non parlo del Sud) era una buonissima offerta...poi non me la sono fatta sfuggire perchè ho sempre voluto la Vespa rossa con iniziali targa Brescia...però ecco, ti dico, sicuramente il fattore del fermo di 20 anni avrebbe comportato una revisione generale ma da mettere in conto in ogni caso se avessi anche acquistato una vespa utilizzata piu di frequente! (io la sto facendo anche se il signore che me l'ha venduta l'ha utilizzata circa 7/8 mesi fa l'ultima volta, sto sostituendo cavi statore marci, rubinetto che resta aperto solo in riserva, ganasce posteriori finite e altri piccoli dettagli tipo la marmitta che sfiata e revisionato il carbu).

Poi sono pareri miei ovviamente, ognuno sa quello che può e vuole spendere 😁

 

WhatsApp Image 2024-08-28 at 08.48.00.jpeg

Ciao

Molto bella ottimo acquisto !

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Walter 50 Special dice:

Ciao

Molto bella ottimo acquisto !

Grazie mille! Sto trovando varie magagne aprendo il motore, ho trovato il cestello della frizione crepo, cavi statore da rifare, poi i silentblock totalmente cotti e disassati...insomma adesso eseguirò una bella sistemata di tutto per averla apposto meccanicamente parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...